Contare parole, caratteri, pagine, righe e paragrafi con Word
Aggiornato il:
Come funziona il conteggio parole in Word e LibreOffice, come contare il numero di parole, caratteri, righe, paragrafi e pagine

Questo è utile se si hanno obblighi di rispettare limiti di lunghezza per un documento o per un articolo.
Per visualizzare queste statistiche, aprire il documento in questione con Microsoft Word e cliccare sulla scheda Revisione.
Nella sezione relativa alla "controllo ortografia", si trova il "Conteggio parole".
Questo pulsante è anche presente in Word 2010 Starter sotto la scheda Home.
Il "Conteggio parole" apre un popup con scritto il numero di pagine, di parole, di caratteri con o senza spazi, di righe e di paqaragrafi.
Da notare che il numero delle pagine e delle parole scritte sul documento è visibile anche in basso piccolo nella finestra di Word.
Il numero di pagine è visibile sulla barra di stato in basso quando si visualizza il documento in modalità "Layout di stampa" o "Bozza" .(utilizzando la scheda "Visualizza").
Se non viene visualizzato il numero di pagine e di parole sulla barra di stato, cliccare col tasto destro sulla barra di stato e selezionare gli elementi che si vogliono vedere dal menu a comparsa.
Da qui è anche possibile visualizzare il numero della riga in cui si trova il cursore.
Se non si avesse Microsoft Word, si possono visualizzare le statistiche di un documento anche con il programma gratuito LibreOffice Writer.
Anche qui il conteggio parole e pagine è visibile in basso nella barra di stato, anche col numero di caratteri.
Per vedere più statistiche basta invece aprire il menu Strumenti e poi Conteggio parole.
Il numero di righe e pagine può variare a seconda di diversi fattori, come, ad esempio, i margini del documento, la dimensione del carattere e la spaziatura dei paragrafi.
Ad esempio se si usa un carattere più piccolo, ci saranno meno righe e pagine nel documento.
Anche la stampante potrebbe cambiare il rendering del tipo di carattere, cambiando il numero di linee e pagine del documento dopo averlo stampato.
Inoltre è importante stare attenti al testo nascosto in Word che può influenzare il numero di righe nel Conteggio parole.
Il testo nascosto viene considerato nel conteggio se questo è selezionato per la stampa.
LEGGI ANCHE: Usare Microsoft Word in modo professionale e veloce con 5 utili funzioni
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy