Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere testo nascosto in Word proteggerlo o cancellarlo

Pubblicato il: 12 maggio 2015 Aggiornato il:
Guida al testo nascosto di Word, come usarlo, scriverlo, trovarlo e rimuoverlo.
proteggere testo nascosto Word consente di nascondere una parte di testo del documento dalla visualizzazione o dalla stampa.
Si può quindi scrivere testo nascosto, magari come appunti o promemoria, in qualsiasi parte del documento e renderlo quindi invisibile alla vista.
Si può nascondere testo su un documento scritto con Word per non farlo vedere ad altre persone, ma, in questo caso, occorrerà anche proteggere il documento con una password che impedisca di modificarne la formattazione.
Il testo nascosto può sempre essere facilmente visualizzato e visto dalle persone che hanno accesso al documento o può essere rimosso se non si vuole mettere una protezione che impedisca il cambio di formattazione dei paragrafi.

Si può scrivere testo nascosto selezionando le parole o le righe (già scritte) da nascondere e poi premendoci sopra col tasto destro facendo apparire il menu di opzioni.
Dal menù, andare su Carattere e poi, sotto al sezione Effetti, selezionare l'opzione nascosto.
Il paragrafo di testo nascosto lascia uno spazio vuoto nel documento che si può tranquillamente far sparire senza perdere la parte non più visibile, in modo da non dare indizi della sua presenza.

Per rivedere il testo nascosto si può cambiare l'opzione di nuovo selezionando l'intero documento, premendoci sopra col tasto destro e, nel menu Carattere, rimuovendo l'opzione dell'effetto testo nascosto.
Il testo nascosto si distingue rispetto il resto del documento perchè sottolineato da una linea tratteggiata.
Per visualizzare e cercare il testo nascosto che magari è distribuito in un documento lungo, si fa prima a usare la funzione Trova e sostituisci in modo da trovarlo e, nel caso, rimuoverlo.
Premere quindi i tasti "Ctrl + H" per aprire la finestra "Trova e sostituisci" con la scheda "Sostituisci" attiva.
Posizionare il cursore sul "Trova" e premere sul pulsante Alro in basso per espandere le opzioni.
cliccare quindi sul tasto "Formato" nella parte inferiore della finestra e selezionare "Carattere" dal menu.
Nella finestra Trova font, alla sezione effetti, si può cliccare la casella "Nascosto" per attivare la ricerca di testo nascosto e premere su OK.
Nella finestra "Trova e sostituisci", cliccare su "Sostituisci tutto" per eliminare in un colpo solo il testo nascosto viene eliminato dal documento.
Purtroppo, l'utilizzo del "Trova e sostituisci" per cercare ed eliminare il testo nascosto da un documento Word non funziona nelle note, nelle intestazioni, nel piè di pagina e in altre sezioni diverse dalla parte principale del documento.

Per proteggere il testo nascosto ed impedire a chi legge il documento di trovarlo e leggerlo, si può attivare la protezione al cambio di stile del file.
Andare quindi in Revisione e usare il comando Proteggi per scegliere l'opzione della formattazione consentendo solo gli stili selezionati.
Premere su Applica e su OK per impedire a chi non conosce la password di modificare il carattere e lo stile del documento.

LEGGI ANCHE: Guida a stili, sezioni e paragrafi in Word e preparazione del documento

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)