Usa App e giochi Android in TV con Chromecast
Aggiornato il:
Lo smartphone Android trasmette in TV quello che si vede sullo schermo grazie al Chromecast e diventa un telecomando per app e giochi

In questa guida vi mostreremo come vedere sullo schermo del televisore i giochi e le applicazioni di uno smartphone Android, così da poter sfruttare il Chromecast in nostro possesso come una vera console da gioco, trasformando il nostro telefono o tablet in un controller di nuova generazione con comandi touch.
Se vogliamo invece giocare ai giochi per PC con Chromecast vi mostreremo come usare Google Stadia per lo scopo.
Se non abbiamo un Chromecast possiamo leggere la guida per comprare il Chromecast e a cosa serve.
LEGGI ANCHE -> Guida Chromecast con 16 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio
Utilizzare Chromecast con Google TV
Il metodo più semplice per poter usare app e giochi Android sulla TV con Chromecast prevedere l'impiego del dongle HDMI di ultima generazione: Chromecast Google TV, disponibile dal sito ufficiale.

Collegando questo dispositivo alla TV potremo sfruttare la potenza di Google TV per installare direttamente le app nella memoria interna e giocare utilizzando il telecomando incluso nella confezione oppure abilitando il mirroring dello schermo o dei comandi, così da utilizzare qualsiasi telefono compatibile come un controller di nuova generazione. Le app compatibili con Google TV possono essere installare direttamente sul dongle, mentre per le app disponibili solo su Android possiamo sfruttare il mirroring incluso (come vedremo più avanti).
Utilizzare il mirroring di Chromecast (tutte le versioni)
Il metodo tradizionale che possiamo utilizzare per ottenere app e giochi Android sulla TV prevede l'impiego della funzionalità di mirroring del Chromecast, ottenibile con tutte le versioni del dongle (dal Chromecast 2 passando per il Chromecast Ultra e il Chromecast Google TV). Per procedere installiamo prima di tutto l'app Google Home sul nostro dispositivo; l'app è disponibile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Ora colleghiamo il telefono o il tablet alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast, apriamo l'app Google Home, premiamo sull'icona del Chromecast (se già configurato) e premiamo sul tasto Trasmetti schermo per iniziare la trasmissione del mirroring dal telefono o del tablet; ora non dobbiamo far altro che aprire l'app o il gioco che vogliamo giocare su TV e godercelo, utilizzando il telefono o il tablet come telecomando.
Se non abbiamo ancora configurato Chromecast sulla rete domestica vi invitiamo a leggere la nostra guida Trasformare qualsiasi TV in Smart TV con Chromecast.
Utilizzare Google Stadia Premiere Edition
Invece dei giochi Android vogliamo sfruttare il Chromecast per giocare ai giochi più famosi per PC senza avere un PC da gaming o una scheda video dedicata? In questo caso vi consigliamo di puntare su Google Stadia Premiere Edition.

Puntando su questo kit avremo un Google Chromecast Ultra (da collegare alla TV) e un controller Stadia per accedere al servizio Google Stadia, che fornisce una grande quantità di giochi in cloud computing. Con i giochi in cloud il server si occuperà di fornire le risorse per far girare qualsiasi gioco, mentre noi vedremo l'audio e il video del gioco come una diretta streaming sul Chromecast e invieremo i comandi di gioco con il controller dedicato, ottenendo una buona reattività e un'ottima qualità dell'immagine (specie se possediamo una linea Internet veloce in FTTC o FTTH).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Come funziona Google Stadia per giocare su PC online e gratis.
Conclusioni
Le potenzialità di Chromecast sono ancora molto elevate, nonostante la grande diffusione delle Smart TV: con Chromecast possiamo accedere velocemente a tutte le app e i giochi presenti su Android, possiamo sempre inviare al TV i contenuti multimediali o tutto quello che riproduciamo sullo schermo del telefono o del tablet e, per i videogiocatori più esigenti, possiamo sfruttare Chromecast Ultra e Google Stadia per giocare ai giochi del PC sfruttando la tecnologia del cloud computing, per molti il futuro dei videogiochi.
Sempre a tema vi invitiamo a leggere le nostre guide Chromecast per trasmettere video in TV da PC e cellulare e come usare la modalità ospite e Uso in Hotel del Chromecast.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy