Comprimere foto su Android e ridurre la dimensione delle immagini nel telefono
Aggiornato il:
6 App Android per ridurre le dimensioni delle foto facilmente per conservarle nella memoria del cellulare

Più si ha un cellulare con fotocamera potente e con tanti megapixel, più le foto occupano spazio in memoria che, alla lunga, si va ad esaurire.
Per esempio, le foto scattate con una fotocamera da 8 Megapixel sono grandi circa 3 MB.
Anche se, come visto, si può risolvere parzialmente il problema dello spazio occupato dalle foto usando la funzione di backup gratuito di Google Foto, anche se non è più illimitata. Può quindi tornare utile un'applicazione speciale che comprima le immagini salvate in memoria, facendole un po' più piccole, senza perdere qualità nel caso le si voglia vedere grandi sul PC, in TV o se vogliono essere stampate.
Tutte queste applicazioni per comprimere foto sui cellulari Android sono gratis, semplici da usare e possono comprimere anche tutte le foto in un colpo solo.
LEGGI ANCHE: Comprimere immagini PNG, JPG e GIF senza perdere qualità
1) Foto Compressor è un'applicazione gratuita molto buona per ridurre le dimensioni delle foto senza alcuna perdita in qualità. Si possono scegliere le foto da comprimere ed impostare il rapporto di compressione (più è basso, più la foto viene compressa).
Per esempio, ho compresso con questa app una foto di risoluzione di 720×1280 la cui dimensione era di circa 820 KB con un tasso di compressione di 76 ed ho ottenuto una foto con dimensione 87 KB, senza alcuna perdita di qualità.
Tuttavia, se si pensa che la qualità delle immagini sia calata troppo, è possibile ripetere il processo e provare con un tasso di compressione diverso. Dopo conferma della compressione, la nuova foto compressa viene salvata automaticamente. Con questa applicazione è anche possibile ridimensionare e ritagliare le immagini.
2) Reduce Photo Size è l'app più popolare ed efficace per ridurre le foto senza perdita di qualità. Anche qui si deve solo scegliere se ridimensionare la foto o comprimerla e poi modificare la risoluzione.
3) Photo & Picture Resizer è un'altra applicazione gratuita Android per ridurre la dimensione delle foto, anche più di una in un solo processo.
4) Photoczip comprime le foto e le immagini di formato JPG e PNG per la compressione e non ha pubblicità.
5) Foto Compress permette di comprimere le foto scegliendo la qualità da mantenere, se bassa, normale, alta. Si possono comprimere più foto insieme e scegliere in quale cartella salvare le foto ridotte.
6) Image Shrink è un'altra applicazione Android per comprimere e ridurre le immagini e le foto del cellulare. Questa comoda applicazione ridimensiona le immagini riducendone le dimensioni. L'app è completamente gratuita e supporta i formati JPEG, BMP e PNG.
Nell'interfaccia principale ci sono le cartelle con le foto e con quelle rimpicciolite. Aprire quindi la cartella delle foto, selezionare quelle da restringere e poi premere il tasto Shrink.
Di seguito si potrà scegliere se mantenere i file originali e non cancellarli e quanto deve essere ridimensionata. Si può scegliere un formato piccolo da 640 x 480 al formato più grande da 1920 x 1080. Se non si fosse soddisfatti, si può anche usare un formato personalizzato mantenendo le proporzioni.
L'applicazione permette anche di condividere le foto su Whatsapp, via MMS, su Facebook o in altri modi, comprimendo automaticamente l'immagine secondo certe impostazioni preconfigurate.
Image Shrinker si aggiunge automaticamente tra le opzioni di condivisione delle immagini in Android. Dalla Galleria, ad esempio, basta quindi aprire una foto e poi premere il pulsante di condivisione in alto.
LEGGI ANCHE: Modificare foto su Android, fotoritocco ed effetti immagini (25 app gratuite)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy