Come disattivare Onedrive in Windows 10
Aggiornato il:
come disabilitare e disinstallare Onedrive su Windows 10 e farlo sparire dal computer

Per esempio, in Windows 10 è integrato il programma Onedrive che non solo è installato come applicazione, ma che compare anche in Esplora risorse senza possibilità di poterlo disattivare.A differenza di prima, Onedrive è ora parte del sistema operativo e se si utilizza un account Microsoft per accedere al computer com'è giusto che sia, il PC accede automaticamente anche a Onedrive.
Dopo aver visto a quante cose serve Microsoft Onedrive e come funziona, vediamo qui come disattivare Onedrive su Windows 10 e Windows 8.1 se non viene mai usato.
1) Uscire da OneDrive
Premere il tasto destro sull'icona Microsoft Onedrive nell'area di notifica (disegnata come una nuvoletta bianca), andare nelle Impostazioni e poi, sotto Account, scollegare l'account. Si può anche deselezionare l'opzione "Avvia automaticamente Microsoft Onedrive quando accedi a Windows".
2) Disinstallare Onedrive
In Windows 10 è possibile rimuovere Onedrive semplicemente disinstallando il programma.
Andare quindi sul menu Start, aprire le Impostazioni > App e sotto App e Funzionalità, trovare Onedrive nell'elenco sulla destra, cliccarci sopra ed usare il tasto Disinstalla. La stessa cosa si può fare aprendo il Pannello di Controllo, cliccando il link Disinstalla un programma e poi cercando OneDrive dalla lista per disinstallarlo.
Si potrà, in futuro, reinstallare OneDrive usando il file OneDriveSetup che si trova in Windows 10 64 bit nella cartella C:\Windows\SysWOW64 e in WIndows 10 32 bit nella cartella C:\Windows\System32
3) Disattivare Onedrive dall'Editor Criteri di gruppo
Provare prima se si può aprire questa schermata di configurazione: premere col tasto destro sul pulsante Start in basso a sinistra oppuire premere insieme i tasti Windows e R, aprire una casella Esegui e poi inviare il comando gpedit.msc . Se si usa Windows 10 Professional e non Home, si apre l'Editor Criteri di gruppo locali.
Passare alla cartella seguente nel navigatore a sinistra: Criteri Computer locale -> Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Onedrive.
Individuare "Impedisci uso di Onedrive per archiviazione file", cliccarci sopra due volte e passare il suo stato da "Non configurato" a "attivato" e premere OK.
Per riattivare Onedrive, ripetere il processo, ma cambiare lo stato da "abilitato" a "disabilitato" o "non configurato".
Come è scritto sulla schermata di configurazione, se si attiva questa impostazione:
- Non si può più accedere a Onedrive dall'app Onedrive e da e selezione file.
- Le applicazioni di Windows Store non possono accedere a Onedrive.
- Onedrive non viene visualizzato in Esplora file.
- File di Onedrive non sono sincronizzati su internet.
- Non si possono caricare automaticamente online le foto e i video.
Se invece si disattiva o non si configura questa impostazione, torna l'integrazione piena con Onedrive.
4) Disattivare Onedrive da Chiave di registro
Se non si ha l'editor criteri di gruppo locali bisogna modificare una chiave nel registro di sistema per disattivare Onedrive.
Premere insieme i tasti Windows + R e aprire la casella Esegui. Scrivere regedit e premere Invio per aprire l'editor del registro di sistema.
In Windows 10, usare la barra di ricerca in alto per incollare il seguente percorso Computer\HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{018D5C66-4533-4307-9B53-224DE2ED1FE6} . cambiare il valore della chiave System.IsPinnedToNameSpaceTree da 1 a 0.
LEGGI ANCHE: Rimuovere la cartella OneDrive da Esplora File in Windows 10
Per nascondere e rimuovere Onedrive da Windows 8.1, si può usare un diverso modo tramite chiave di registro Sul lato sinistro della finestra, navigare il seguente percorso: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\OneDrive .
Dentro Onedrive, se non presente, selezionare Nuovo -> Valore DWORD (valore a 32-bit) e dargli nome DisableFileSync. Premere due volte sul nuovo parametro e modificarne il valore a 1. Questo metodo non funziona in Windows 10.
5) Cancellare i file di Onedrive dal PC
Se era stato utilizzato Onedrive per sincronizzare i file online, anche dopo aver disattivato non saranno cancellati questi file. Se si vuol liberare spazio disco del PC, è possibile quindi cancellare i file di Onedrive andando alla cartella C:\Users\Nome-utente\OneDrive ed eliminare i file scaricati dall'utente. La loro eliminazione dal computer, non li eliminerà da OneDrive se l'account è scollegasto e l'applicazione OneDrive non è installata o attiva nel PC.
LEGGI ANCHE: Salvare Foto e file in Onedrive e sincronizzazione tra PC
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy