Ottimizzare Flash se i giochi sono lenti e i video a scatti
Aggiornato il:
Come ottimizzare le prestazioni di Flash sul browser per vedere video e giochi online veloci, senza ritardi, senza interruzioni e senza scatti.

Flash è un programma che si integra nel browser e, in alcuni casi come in Chrome, anche interno al browser stesso.
A volte però in alcuni siti web i giochi in Flash non sono ottimizzati per girare bene sul computer oppure i video si vedono a scatti.
Questo può accadere anche su computer più nuovi quindi il problema non sembra essere legato troppo all'hardware del pc che, anche se vecchio o poco potente, dovrebbe essere in grado di far girare semplici giochini in flash.
Il problema con Flash deriva anche dal browser usato che in alcuni casi consuma troppe risorse del computer finendo per rallentare ogni operazione.
Se ci sono problemi di prestazioni con Flash, se i giochi e i video sul pc sono lenti, si bloccano e si vedono a scatti, allora bisogna ottimizzare Flash.
1) Abbassare la qualità Flash è la soluzione più semplice.
Sul box dove compare il gioco o il video cliccare col tasto destro del mouse e nel menu contestuale trovare la voce Qualità e metterla bassa.
L'effetto di questa opzione dipende molto dal gioco che si sta giocando e da quanto sono intense le immagini che utilizza.
Per alcuni giochi, non c'è quasi alcuna differenza mentre in altri sarà estremamente evidente.
Il menu di opzioni del tasto destro, se premuto su un video, può essere diverso a seconda del sito in cui ci si trova.
Per i video, come su Youtube, c'è sempre un pulsante nel player stesso per abbassare la qualità o per rimuovere la qualità HD.
Con alcune estensioni si può fissare la qualità e la dimensione dei video su Youtube
2) Usare un altro browser solo per video e giochi in Flash
Se si tengono aperte molte schede su Chrome, il browser comincia a gonfiarsi e diventa pesante quindi la riproduzione di un gioco o un video in Flash in un'altra scheda può essere lenta o a scatti.
Provare allora ad aprire quel sito in flash su un altro browser come Firefox o Internet Explorer e vedere se ci sono miglioramenti.
Una strategia ottimale sarebbe di scegliere un browser come Firefox, Opera o Chrome solo per i giochi in Flash ed i video, disabilitando tutte le opzioni non necessarie e tenendolo libero da estensioni esterne.
Facendo prove si può trovare quale browser funziona meglio per vedere video e giochi in flash .
In un altro articolo la lista dei migliori browser da scaricare per tutti i computer
3) Disattivare l'accelerazione hardware
Questo fattore tecnico è legato soprattutto alla qualità dei video in streaming.
Dall'articolo su come disabilitare accelerazione hardware su Windows per ottimizzare lo streaming video vediamo come disabilitare l'accelerazione hardware sul plugin Flash.
Premere il tasto destro del mouse sullo spazio dove compare il gioco o il video, cliccare sulle impostazioni e, nella prima scheda, levare l'opzione dell'accelerazione hardware.
4) Ridimensionare il gioco facendo lo Zoom indietro
A seconda del gioco online, può essere che se si fa lo zoom indietro lo scenario di gioco visibile diventa più piccolo e, di conseguenza, migliorano le prestazioni perchè la grafica è meno dettagliata.
Per fare lo zoom su un gioco in flash premerci sopra col tasto destro e poi cliccare su Avanti o Indietro.
In un altro articolo sono descritti i modi di risolvere problemi con i video Youtube o altri siti in flash
In ogni caso ricordarsi sempre di scaricare e installare Flash Player ultima versione dal sito ufficiale della Adobe (Flash si può anche installare su Android).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy