Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare e installare Adobe Flash su Android

Pubblicato il: 26 novembre 2012 Aggiornato il:
Scaricare e installare Flash per abilitare la visione di video in Flash su Android, anche versioni 4.4 KitKat e Android 5 Lollipop
Flash su Android Il plugin Adobe Flash è quello che permette di vedere video in streaming su internet e di giocare ad alcuni browser games.
Chi naviga su internet con un tablet o uno smartphone sa bene che Flash non è supportato.
su iPhone e iPad non è mai stato supportato mentre sugli smartphone Android, Flash è stato ritirato e non viene più supportato a partire da Android Jelly Bean 4.1, 4.2 e 4.3, su Android KitKat 4.4 e ancora meno da Android 5.0 e 5.1 Lollipop.
Su tablet e cellulari Nexus, con Android Kitkat, Adobe Flash non esiste.
L'applicazione Adobe Flash per Android non è disponibile nel market Google Play.

Ci sono comunque ancora alcuni modi per abilitare il supporto Flash su Android.
Tanto per cominciare, alcuni siti come Youtube hanno le loro applicazioni proprietarie.
Altri siti come Grooveshark hanno una versione mobile del loro sito sviluppata in HTML5 che è il successore naturale di Flash, anche se ancora non ha preso piede come ci si aspettava.
Per tutti gli altri siti invece si può scaricare ed installare l'applicazione da un sito esterno a Google Play che abilita Flash sui browser Android.

Prima di installare un'applicazione che non proviene dallo store ufficiale di Google bisogna abilitare le opzioni da sviluppatore nelle impostazioni di Android.
Nel menu delle impostazioni, andare alla scheda "Applicazioni" e assicurarsi che la casella di controllo "Origini sconosciute" sia selezionata.
In Android Jelly Bean 4.2 per abilitare le opzioni da sviluppatore bisogna entrare nelle impostazioni -> Informazioni e poi toccare varie volte dov'è scritto "Versione Kernel" fino a che non compare un messaggio che conferma l'abilitazione.

Per Jelly Bean, si può scaricare il file APK d'installazione di Adobe Flash 11 per Android nel forum XDA Developer (provato e sicuro, scegliere l'ultima versione dall'elenco attualmente Flash Player 11.1.115.58 ).
Per Android KitKat invece, sul link segnalato è scritto che bisogna disinstallare ogni altra versione di Flash ed installarne una nuova da questo link.
L'APK scaricata può essere caricata in Dropbox così da ritrovarsela nell'applicazione Dropbox sul telefonino o sul tablet.
Da Dropbox basta toccare il file e procedere con l'installazione.
Per tutte le versioni precedenti di Android si può scaricare Flash 11 dai link del sito Adobe.
Per trasferire il il file APK dal PC al cellulare si può usare PushBullet o Dropbox.

In questo modo si abilita Flash su Android anche se bisogna notare come questo non funziona con il browser Google Chrome.
Per far funzionare Flash (anche su KitKat) si deve navigare su internet usando Dolphin Browser con Dolphin JetPack e tenere sul browser il plugin Flash sempre abilitato nelle impostazioni.
In Jelly Bean basta anche solo navigare con Firefox o un altro browser che supporti il plugin esterno.
Nella lista delle applicazioni installate si troverà l'icona di Flash che permette di entrare nelle impostazioni di configurazione del plugin per decidere se salvare in locale i dati sulla memoria del tablet o del cellulare.
Per fare una prova, si può aprire il sito per vedere SkyTG24 in diretta con Firefox e vedere che funziona.
Per alcuni siti può essere necessario caricare la versione desktop

Per gli smartphone e i tablet con Android 5 Lollipop nessun plugin Flash funziona.
Il modo più semplice per vedere i video in flash su Android Lollipop è di installare il browser gratuito FlashFox, una versione di Firefox modificata e ottimizzate per supportare i contenuti in Flash.
L'app funziona bene anche se su alcuni siti possono esserci problemi causati dalle pubblicità sopra i video, dai pulsanti troppo piccoli del player e da una stabilità dell'applicazione non ottimale.

Ricordo che su Android, con Firefox e con altri browser, si può aprire un sito nella versione desktop per vederne la versione originale e non quella "mobile" che può essere ridotta e senza flash.
Anche se tutti i produttori di cellulari e tablet sembrano voler abbandonare Flash, è ancora molto utile installare questo plugin su Android soprattutto per vedere trasmissioni tv e video in streaming.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • Romina Stanganelli
    7/4/14

    Infatti io cercavo questo plug in flash perché avvolte mi è capitato di non poter vedere dei video neil browser del telefono mio android....grazie spero mo sia utile e che riesca vedere i video sui vari browser

  • Romina Stanganelli
    7/4/14

    Ma...sono andata al sito del apk ma non mi dà il sito per scaricare il flash plug-in per la mia versione 4.2 ma non si visualizza è pagina bianca, io ci ho provato poi non lo so...

  • Claudio Pomes
    7/4/14

    xda developer funziona bene

  • Andrea Sapuppo
    8/3/15

    il link per kitkat non mi convince, mi mostra due pulsanti download e dopo che li clicco ci sono delle pagine piuttosto brutte che non mi danno molta fiducia a continuare... sembrano virus :(

  • Claudio Pomes
    8/3/15

    devi solo premere su download now, non ti puoi sbagliare