Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come vedere siti in Flash su Android e iPhone

Aggiornato il:

Come abilitare il supporto per video, siti e giochi in Flash Player su smartphone, Tablet e TV Android, iPhone e iPad

Attivare Flash Android Anche se oggi il suo utilizzo è stato particolarmente ridimensionato, alcuni siti ancora utilizzano il Plugin Flash Player per visualizzare contenuti come video in streaming e giochi. Questo plugin, però viene ormai considerato insicuro dai browser tanto che anche su Chrome e Firefox per PC deve essere abilitato manualmente per eseguirlo.
Sugli smartphone ed i tablet, invece, non è praticamente mai stato supportato. Su iPhone e iPad non è mai esistito un supporto per i siti Flash, mentre sugli smartphone Android, Flash è stato ritirato a partire da Android Jelly Bean, quindi diversi anni fa.
Nel caso in cui si voglia vedere oggi un sito in Flash su iPhone o iPad, su uno smartphone Android moderno (Huawei, Honor, Samsung e tutti gli altri) o anche su un TVBox Android o un tablet, un video in streaming oppure un gioco, questo si può ancora fare.

Se in passato c'erano diversi trucchi per abilitare Flash su Android e su iPhone, oggi questo è molto più facile e basta solo utilizzare un browser che abbia il plugin integrato diverso da Chrome o da Safari.
Il browser da scaricare per vedere i video, le animazioni ed i giochi in Flash su Android e su iPhone è Puffin Browser, che già in passato avevo segnalato come uno dei più speciali e particolari browser con cui navigare il web. La particolarità di Puffin sta nel fatto che la connessione ad ogni sito web passa attraverso i suoi server cloud situati negli USA. Questo garantisce che ogni sito diventa accessibile anche se oscurato o bloccato in Italia e che la connessione sia molto veloce grazie alla tecnologia di compressione dei dati di Puffin. Inoltre, siccome si tratta di un browser web specializzato nella visione di video in streaming, ogni flusso video viene filtrato e visualizzato attraverso i suoi player, tra i quali c'è anche il Flash Player.
Quando si apre un sito in Flash con Puffin, questo si aprirà senza impedimenti, senza che si installi nulla e senza bisogno di configurare alcuna impostazione.
L'unica opzione da cambiare, per alcuni siti, è quella di richiedere la versione desktop del browser al posto della versione mobile, che si può fare dal menù principale di Puffin.
Per una migliore visualizzazione dei video, si può girare il telefono in orizzontale e toccare il tasto della modalità teatro per visualizzare a schermo intero. Il contenuto flash viene caricato molto velocemente e la riproduzione rimane fluida come si vedesse sul PC. L'unico inconveniente di Puffin, che nelle mie prove risulta davvero il migliore per vedere video su ogni smartphone, tablet, iPhone, iPad ed anche sulle TV Android e su Fire TV Stick, è che durante la visione possono comparire annunci pubblicitari supplementari. Per togliere le pubblicità di Puffin bisognerebbe scaricare e pagare la versione Premium.
Ogni versione di Puffin si può scaricare dal sito ufficiale.

In alternativa si può provare anche FlashFox, una versione di Firefox modificata e ottimizzate per supportare i contenuti in Flash.
L'app è molto più lenta di Puffin nel caricare i video e le animazioni, inoltre su alcuni siti possono esserci problemi causati dalle pubblicità sopra i video, dai pulsanti troppo piccoli del player e da una stabilità dell'applicazione non ottimale.

Un altro modo per abilitare Flash su Android, che nel mio smartphone però non ha funzionato, è quello di scaricare il vecchio Flash Player per Android, l'ultima versione rilasciata nel 2013:
Flash Player 11.1 for Android 4.0 (11.1.115.81)
Una volta installato Flash, (ricordando di attivare nelle impostazioni di Android l'installazione da Origini sconosciute), esso dovrebbe attivarsi automaticamente usando un browser web come Dolphin Browser dove nelle impostazioni è possibile chiedere di avere Flash sempre abilitato.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy