Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori simulatori di volo aereo, gratis su PC

Aggiornato il:

Migliori 8 giochi di simulazione del volo aereo, gratuiti, per volare in modo realistico e pilotare aerei

migliori simulatori aerei Un settore di videogiochi in cui il PC è ancora superiore alle console è quello dei giochi di simulazione e gestionali, tra cui i simulatori di volo. Con l' avanzare della potenza di elaborazione del PC, i simulatori di volo sono diventati sempre più realistici, consentendo agli utenti di provare cosa vuol dire essere piloti rimanendo comodamente a casa. Chiunque abbia cercato un gioco di simulazione avrà scoperto che essi non sono a buon mercato, ma per fortuna di simulatori di volo che si possono giocare gratis su PC Windows ce ne sono ancora diversi.
In questa lista, gli otto migliori simulatori di volo gratis, dai tradizionali sim di volo che ci porta a volare sopra le città più famose del mondo ed anche anche nello spazio, a quelli dove c'è anche un po 'di combattimento aereo.

LEGGI ANCHE: Simulatori di drone gratuiti

1) FlightGear

Il simulatore di volo gratuito FlightGear per PC Windows, Mac e Linux, a cui ho dedicato un articolo separato, è il numero uno dei giochi di simulazione gratuiti in assoluto. FlightGear è fantastico, non solo si può scaricare in una versione perchè completamente gratis, ma anche perchè open source e sempre migliorato e migliorabile dalla comunità di giocatori e sviluppatori. La natura molto aperta del simulatore permette alle persone di creare e testare i propri modelli di aereo.
Il software utilizza una quantità limitata di scenari integrati, ma è possibile scaricare varie regioni del globo e oltre 20.000 aeroporti direttamente tramite il sito Web di FlightGear, tramite BitTorrent o acquistando un disco Blu-ray opzionale. Il processo di installazione e l'interfaccia non sono semplici da utilizzare per chi vorrebbe solo giocare ed è sicuramente richiesta la lettura della guida per imparare a decollare, atterrare e le procedure di volo di base. Il suo realismo è incredibile sia nei controlli di volo generali, sia nei dettagli delle scene, con nuvole, superfici d'acqua che si muovono e movimento del sole in tempo reale.

2) Microsoft Flight Simulator

Microsoft Flight Simulator non è completamente gratuito, ma si può scaricare gratis per Windows 10 per volare in alcune parti del mondo con alcuni modelli di aerei. Anche questo gioco è incredibilmente realistico e, pagando la versione completa, permette di volare in tutto il mondo.

3) GeoFS

GeoFS è un simulatore di volo completo e online che funziona interamente nel browser, su PC ed anche su smartphone, senza bisogno di scaricare nulla. Si può giocare usando un joystick, il mouse o la tastiera del computer e permette di decollare e volare in tutto il mondo in uno dei 20 velivoli disponibili. Chi gioca la prima volta, troverà semplice accelerare e decollare, personalizzare i controlli e ricevere tutte le istruzioni per imparare a volare nel primo viaggio. Si possono pilotare aerei con più motori o aerei semplici ad elica oppure anche una mongolfiera, un elicottero e un parapendio.
Ovviamente il gioco esiste anche in versione a pagamento, con immagini migliori e una risoluzione più elevata, ma la versione gratuita non ha limitazioni pesanti e supporta anche ancora l' interazione multiplayer .
In qualsiasi momento, infatti, si potrebbe incontrare l'aereo di un altro giocatore che vola attraverso il cielo e non solo, anche aerei di linea commerciali che si spostano in tempo reale. Si può volare in tutto il mondo con circa 30000 piste disponibili per il decollo ed una mappa live con la posizione di tutti gli altri giocatori. Le condizioni sono anche basate sui dati in tempo reale della Open Weather Map, quindi se ci si sposta in una parte del mondo in cui piove, si vedrà la pioggia anche durante il volo. Come livello di simulazione può non essere la migliore di questo elenco, ma visto che funziona tutto online da browser su qualsiasi PC, rimane comunque una delle scelte primarie da provare.

4) YSFlight

YSFlight è un simulatore di volo antico e gratis, che non si è evoluto molto dalle sue umili origini (era il progetto universitario del 1999 di Soji Yamakawa, Captain YS, che ha continuato ad aggiornarlo negli anni) , rimanendo comunque un'opzione valida. Il software è incredibilmente leggero sul sistema ed ha un solido set di funzionalità integrate. Si può volare con oltre 70 velivoli tra cui scegliere, dal Blue Angels F-18 Hornet a un elicottero Apache, in mappe che comprendono molte regioni del mondo. Si può personalizzare l'esperienza di volo in molti modi ed anche partecipare a combattimenti aerei con gli amici.

5) X-Plane

X-Plane è un simulatore di volo professionale, con oltre 3.000 aeroporti diversi, tutti meticolosamente dettagliati anche dentro i terminal. X-Plane si prende sul serio, tanto che gli sviluppatori non lo descrivono come un gioco, ma come uno strumento ingegneristico che può essere utilizzato dai veri piloti per prevedere le qualità di volo. Questa precisione è ottenuta, almeno in teoria, attraverso un modello aerodinamico noto come "Blade Element Theory". Questa teoria simula il volo modellando le forze su ciascun componente del velivolo simultaneamente per calcolare le forze aerodinamiche in simulazioni che non sono state eseguite, piuttosto che usando le tabelle di ricerca predefinite che sono diventate lo standard per simulare l'aviazione. Ciò consente agli utenti di X-Plane più libertà nel progettare velivoli da aggiungere al gioco.
X-Plane è incredibilmente dettagliato e durante il volo può succedere davvero di tutto in modo casuale, anche che un componente di un aereo possa rompersi, come avverrebbe nella realtà. Si può pilotare qualsiasi cosa in X-Plane, da un Bombardiere B-2 a uno space shuttle, e ci sono centinaia di velivoli aggiuntivi gratuiti o premium. Ovviamente X-Plane può essere molto difficile all'inizio, richidendo diverse ore di pratica.
La versione completa di X-Plane 11 non è gratuita, ma solo una demo. le versioni più vecchi di X-Plane si possono acquistare a metà prezzo.

6) Google Earth

Google Earth, il programma per vedere il mondo, nasconde al suo interno un simulatore di volo molto carino. Certamente non è un simulatore perfetto dal punto di vista tecnico, ma se si vuol vedere il mondo dall'alto, quello reale fotografato dal satellite, non c'è niente di meglio.
I comandi della cabina di guida sono abbastanza di base e facili da imparare, con una modalità abbastanza arcade. Con Google Earth, si può sorvolare sopra la nostra casa, sul Colosseo oppure sopra altri ambienti che nessun altro simulatore potrà mai visualizzare.
Inoltre si può anche simulare il volo in elicottero o col deltaplano, ideale per sorvolare le montagne.
Per volare dal PC con Google Earth, andare su Strumenti -> Simulatore di volo oppure, per avere qualcosa di più, controllare l'articolo sul simulatore di volo, parapendio ed elicottero Google Earth.

7) War Thunder

Per chi preferisce combattere oltre che pilotare, si possono guidare aerei da guerra in War Thunder un gioco gratis ambientato nella seconda guerra mondiale, molto bello ed anche divertente. War Thunder offre un'esperienza di volo orientata all'azione, consentendo ai giocatori di volare su un aereo di una delle cinque grandi potenze della guerra (Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Unione Sovietica e Giappone). War Thunder è anche un gioco multiplayer online, con la maggior parte delle battaglie con giocatori uno contro l'altro.

8) Rise of Flight

Rise of Flight mette i giocatori nella cabina di pilotaggio dei classici aerei della prima guerra mondiale, con eccezionale autenticità. Si può volare per ammirare il panorama e poi seguire la storia della grande guerra oppure combattere battaglie multiplayer. Ci sono molti modi per personalizzare i controlli, anche usando solo mouse e tastiera.

LEGGI ANCHE: Giochi di guerre stellari, astronavi e viaggi nello Spazio

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Silicophilic
    3/6/19

    Molte grazie. Queste simulazioni sembrano eccezionali e sicuramente ne proverò alcune. Qualche idea sulle simulazioni di treni?