Editor di foto online per ritagliare immagini e aggiungere filtri
Aggiornato il:
Migliori editor online gratuiti su internet per ritagliare le foto, aggiungere filtri o fare modifiche senza Photoshop

In questa guida vi mostreremo quindi i migliori editor di foto online gratis, fruibili da siti web senza installare nessun programma o tool sul PC (basterà utilizzare un browser Web moderno come Google Chrome o Microsoft Edge).
LEGGI ANCHE: Modifica foto online gratis, 5 programmi web senza installazione e registrazione
Pixlr X
Pixlr X è uno dei migliori editor per foto online, potente e gratuito.
Con questo sito è possibile caricare le immagini direttamente sul sito o anche solo importarle con link diretti da altri siti. Si possono anche creare nuove immagini con sfondi trasparenti, ossia immagini PNG da usare come loghi senza dover per forza usare Photoshop. La versione X del sito (la migliore a nostro avviso), offre un'interfaccia semplice con tutti gli strumenti a portata di clic, così da poter modificare ogni aspetto dell'immagine caricata.
BeFunky Editor
Altro editor molto semplice da utilizzare per aggiungere effetti e per tagliare parti delle foto è offerto dal sito BeFunky.
Su questo sito potremo caricare le foto e le immagini in qualsiasi formato e sfruttare uno dei tanti strumenti messi a disposizione per ritagliare, per girare l'immagine, per ruotare l'immagine, per cambiare le impostazioni principali (luminosità, contrasto, colore etc.) e utilizzare uno dei tanti filtri per abbellire l'immagine (per esempio possiamo aggiungere la sfocatura o l'effetto Bokeh).
Canva Photo Editor
Altro sito Web con un buon editor di foto gratuito è Canva Photo Editor.
Da questo sito potremo accedere velocemente ad alcuni strumenti di modifica delle foto, così da poter aggiungere uno dei tanti effetti disponibili, aggiustare i parametri delle immagini (anche in maniera totalmente automatica), ritagliare una parte della foto o scegliere se ridimensionarla, ruotarla o applicare un "effetto specchio".
Al termine delle modifiche è sufficiente utilizzare il tasto Save per salvare una copia locale dell'immagine appena modifica.
Croppola
Croppola è uno dei migliori siti per ritagliare le foto online.
Da questo sito Web potremo caricare una o più fotografie insieme e ricevere, automaticamente, il suggerimento su come ritagliare la foto, così da escludere la parte inutile e tenere la parte a noi più congeniale.
Le opzioni permettono di mantenere le proporzioni dell'immagine che può essere tagliata per essere quadrata, 4:3, 3:2, 16:9 e altro ancora. C'è anche la possibilità di ritagliare un'immagine da usare poi per la copertina del diario Facebook.
Se necessitiamo di tagliare una foto, questo è sicuramente il sito da utilizzare!
Inpaint Online
Inpaint Online è un'applicazione web molto utile ed incredibilmente precisa che permette di tagliare sfondi, persone e oggetti dalle foto.
Utilizzando questo sito quindi riusciremo a rimuovere elementi o persone che non dovevano entrare nell'inquadratura, così da correggere la foto. Per esempio, se c'è la faccia di un estraneo o un brutto oggetto sullo sfondo potremo cancellarlo con la "gomma magica", senza però rovinare la foto complessiva. Il servizio gratuito consente di caricare le immagini sul sito web e toccare le parti dell'immagine che si vogliono rimuovere.
Di questo servizio avevamogià parlato nell'articolo su come Eliminare oggetti da foto togliendo elementi e persone dall'immagine.
Fotor Editor
Fotor Editor è l'applicazione web che integra gran parte degli strumenti di fotoritocco rapido, utilizzabili anche dai principianti.
Caricando la nostra immagine avremo a disposizione diversi menu con vari filtri, strumenti ed effetti, pronti per essere utilizzati per migliorare la nostra foto e risolvere alcuni dei problemi più comuni con le immagini. Molti strumenti sono disponibili solo nella versione a pagamento, ma quelli disponibili gratis sono più che sufficienti per editare semplici scatti.
Di questo sito abbiamo parlato nell'articolo su come Modificare foto online in maniera avanzata.
PiZap Editor
Un altro sito interessate per ritagliare immagini, modificarle e aggiungere filtri è PiZap Editor.
In un'interfaccia semplice e chiara avremo a disposizione numerosi strumenti di modifica, così da poter sostituire in gran parte le funzionalità disponibili su programmi di fotoritocco tradizionali. Al termine delle modifiche potremo scegliere se salvare il file in locale, se salvarlo su un servizio cloud personale o se condividerla direttamente sui social, via email o in chat.
Pho.to Editor
Tra i vari editor di foto disponibili sul Web non potevamo mancare anche Pho.to Editor.
Il sito offre dei semplici pulsanti nella barra laterale sinistra in cui sono presenti tutti gli strumenti di fotoritocco più comuni. Oltre alle foto presenti sul nostro computer, il sito permette di caricare anche le foto eventualmente salvate e condivise sul nostro account Facebook, così da poter applicare le modifiche e condividere la foto con le migliorie applicate.
Edit Photos For Free
Se cerchiamo un sito Web con svariati strumenti di modifica delle foto, possiamo provare Edit Photos For Free.
Nella semplice interfaccia del sito dovremo solamente scegliere cosa desideriamo creare o modificare, così da visualizzare solo gli strumenti utili allo scopo. Potremo così creare dei collage fotografici, rimuovere lo sfondo da un'immagine, aggiungere delle scritte tipografiche, aggiungere effetti e filtri e creare/modificare delle GIF.
Polarr Photo Editor
Tra i migliori siti dove ritagliare immagini modificarle e aggiungere filtri segnaliamo anche Polarr Photo Editor.
Il sito permette di scegliere due diverse modalità d'uso: Express (per gli utenti principianti o per le piccole modifiche) e Pro (per gli utenti navigati o che necessitano di tutti gli strumenti di fotoritocco), così da poter caricare l'interfaccia adeguata al tipo di lavoro da svolgere. Su Polarr possiamo modificare praticamente qualsiasi aspetto dell'immagine caricata come se fossimo su Photoshop; al termine del lavoro possiamo scegliere se scaricare l'immagine modificata sul PC oppure se condividerla online.
Photopea
Photopea è il numero uno degli editor di foto online e gratis, praticamente identico a Photoshop, come scritto in un articolo dedicato a questo magnifico sito.Conclusioni
Se non vogliamo o non possiamo installare un programma di fotoritocco sul nostro computer, possiamo utilizzare senza problemi uno dei siti Web segnalati in questa guida, così da poter applicare modifiche, ritagliare e rendere migliori qualsiasi tipo d'immagine (sia le foto fatte con la reflex o sia le foto fatte dal telefonino).Se desideriamo modificare le foto dal nostro smartphone Android o dall'iPhone, vi consigliamo di leggere le nostre due guide alle Migliori App per modificare foto su iPhone e iPad con filtri ed effetti e le Migliori App per modificare foto su Android.
Se invece desideriamo utilizzare un programma di fotoritocco gratuito sul nostro computer, possiamo continuare la lettura sul nostro articolo a I migliori programmi gratis per fotoritocco e grafica.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy