Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Eliminare oggetti da foto togliendo elementi e persone dall'immagine

Aggiornato il:

Migliori programmi di fotoritocco automatico (gratis) che permettono di eliminare un oggetto o rimuovere l'immagine di una persona da una foto

Eliminare oggetti Quante volte ci sarà capitato di scattare una fotografia e di ritrovarci con una persona sconosciuta, un palo, un bidone della spazzatura o qualsiasi altro oggetto sullo sfondo o in primo piano a rovinarci lo scatto?
Una delle procedure che possiamo utilizzare con i programmi di fotoritocco mostra come rimuovere un oggetto o una persona da una foto. In questa guida vi mostreremo come provare a rimuovere un elemento non voluto nella foto, utilizzando strumenti gratuiti e facili da utilizzare, anche per l'utente medio. Il professionista utilizzerà senza ombra di dubbio Photoshop per realizzare l'impresa, mentre per chi non è avvezzo ai programmi di fotoritocco potrà utilizzare dei programmi, dei siti Web o delle app gratuite per togliere oggetti e persone dalle foto.

LEGGI ANCHE: App per togliere persone dalle foto in modo semplice

Programmi per rimuovere oggetti dalle foto

Se utilizziamo il computer, possiamo utilizzare alcuni programmi gratuiti per riuscire nell'impresa di rimuovere un oggetto o una persona indesiderata dai nostri scatti. P

Inpaint

Il programma Inpaint funziona molto bene e può essere provato gratis su qualsiasi PC.


Con questo programma è sufficiente utilizzare i selettori messi a disposizione per evidenziare le persone o gli oggetti da rimuovere quindi confermare le modifiche: in pochi secondi il programma "riempirà l'area", rimuovendo l'oggetto o la persona con un avanzato algoritmo (che copia i pixel presenti sul bordo dell'oggetto e li usa per riempire la zona da cancellare).
I risultati migliori si ottengono ovviamente con gli oggetti che presentano uno sfondo uniforme o lineare, così da poter prendere e moltiplicare dei pixel piuttosto realistici (per esempio il cielo o il mare permettono di ottenere i risultati migliori).

PhotoWipe

Un altro programma gratis che permette di modificare le foto eliminando alcuni oggetti al suo interno è PhotoWipe.
PhotoWipe

Questo software è facilissimo da usare, visto che offre un marcatore per rimuovere parti della foto che si vogliono eliminare, senza però rovinare lo sfondo.
Tutto è automatico ed il risultato finale può essere accettabile o meno a seconda del tipo di oggetto rimosso e dei colori. Una volta applicata la miglioria, è sufficiente premere su Save per ottenere una copia della foto senza il soggetto indesiderato.

Free Photo Stamp Remover


Altro programma che possiamo utilizzare per rimuovere elementi indesiderati dalle foto è Free Photo Stamp Remover.
Free Photo Stamp Remover

Nella modalità Crop possiamo caricare la foto da sistemare e utilizzare uno degli strumenti presenti in alto per creare l'area intorno all'oggetto o alla persona da eliminare. I risultati sono molto buoni in tutte le circostanze, al punto da rendere questo programma uno dei migliori della sua categoria.

Gihosoft Photo Eraser


L'ultimo programma che vi vogliamo segnalare per rimuovere oggetti indesiderati dalle foto è Gihosoft Photo Eraser.
Gihosoft Photo Eraser

Con questo programma avremo a disposizione numerosi strumenti di selezione (nella barra di sinistra), tutti utili per rimuovere l'oggetto o la persona indesiderata dal nostro scatto. Dopo aver creato l'area intorno ad essa, possiamo procedere con la cancellazione utilizzando il tasto Erase. Possiamo anche caricare più foto contemporaneamente, esse compariranno tutte nella barra laterale destra, pronte per essere modificate.

Siti Web per rimuovere oggetti dalle foto

In questa parte della guida vi mostreremo invece tutti i siti Web che offrono gratuitamente gli strumenti per eliminare oggetti dalle foto, senza dover installare nessun software sul nostro computer.

Lunapic

Lunapic è un sito che consente di rimuovere facilmente oggetti da foto online in un paio di passaggi.
Lunapic

Tutto ciò che bisogna fare è caricare la foto, portarci nel menu Edit -> Crop image, selezionare l'oggetto o le persone che si vogliono rimuovere con lo strumento Magic Wand e utilizzare il pulsante Remove&Inpaint. Per ottenere una maggiore o minore sensibilità, possiamo anche cambiare la soglia d'intervento della bacchetta (Threshold).
Il risultato finale è davvero ottimo e soddisfacente nella maggior parte dei casi, se si rimuovono piccoli oggetti presenti sulle foto.

Inpaint Online

Dopo aver visto il programma in azione, possiamo anche scegliere di utilizzare la versione Web, completamente gratuita: Inpaint Online.
Inpaint Online

Gli strumenti messi a disposizione sono praticamente gli stessi visti già nel programma, così da poter agire senza dover installare nulla, anche su computer aziendali o bloccati.

App per rimuovere oggetti dalle foto

Per finire vediamo insieme le migliori app che possiamo utilizzare per rimuovere gli oggetti dalle foto scattate direttamente con lo smartphone.

TouchRetouch


Una delle migliori app gratuiti per rimuovere gli oggetti indesiderati è TouchRetouch, disponibile per Android e iOS.
TouchRetouch

Con quest'app non dovremo far altro che selezionare gli elementi di disturbo e procedere con la modifica, che verrà applicata alla foto in pochi secondi.

Adobe Photoshop Fix


Direttamente dal produttore di Photoshop, uno tool gratuito con cui ritoccare le foto:
Adobe Photoshop Fix, disponibile gratis per Android e iOS.
Adobe Photoshop Fix

Anche in questo caso è sufficiente caricare la foto all'interno dell'app, utilizzare lo strumento Crop e indicare l'area da correggere. Gli avanzati algoritmi utilizzati da Adobe faranno il resto, con un risultato davvero eccellente (uno dei migliori strumenti per smartphone e tablet).

Remove Unwanted Object (Android)


Infine, solo per i dispositivi Android, possiamo provare l'app Remove Unwanted Object.
Remove Unwanted Object

In maniera molto semplice e alla portata di tutti permette di selezionare gli oggetti o le persone da eliminare dallo scatto e "cancellarle", così da rendere lo scatto perfetto. Dopo le modifiche possiamo salvare il risultato nella memoria interna del telefono.

Altre app che integrano una funzione per rimuovere gli oggetti dalle foto possiamo trovarle nel successivo elenco:

  1. Snapseed (Android e iOS)
  2. Pixlr (Android e iOS)
  3. Fotogenic : Editor di foto (Android e iOS)
  4. Photo Editor Pro (Android)
  5. Adobe Photoshop Express (Android e iOS)

Conclusioni

Abbiamo visto insieme i migliori programmi, i migliori siti Web e le migliori app che possiamo usare per Eliminare oggetti da foto, in particolare elementi di disturbo e persone non previste nell'immagine che volevamo scattare.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato come fare l'esatto opposto, ossia eliminare lo sfondo da una foto per mettere in evidenza un oggetto o una persona.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Unknown
    13/10/16

    Il programma WebPaint salva la cvopia corretta con una definizione più bassa dell'originale. Per stampare le foto ciò rappresenta un Problema. Giovanni 1936