Miglior fotocamera smartphone: quale scatta foto più belle
Aggiornato il:
Quali sono, oggi, le migliori fotocamere di uno smartphone che scattano foto di maggior qualità

I moderni smartphone sono oggi dotati di fotocamere che possono essere sicuramente paragonate alle macchine fotografiche compatte, senza scomodare le reflex (ancora per molti aspetti insuperabili, specie se affidate a mani esperte).
Sullo smartphone possiamo scattare foto con svariati tipi di effetti e girare video in modalità differenti così da renderle uniche e pronte per essere condivise sui social o sulle chat, con una qualità comunque elevata e ancora adatta alla stampa.
Considerato poi che il telefono si porta sempre dietro, di giorno e di sera, a lavoro e in vacanza, diventa anche più pratico per scattare foto in ogni momento, cogliendo gli attimi più belli e conservandoli come file sul nostro telefono.
In questa guida vi mostreremo quali smartphone vantano la fotocamera migliore sul mercato; i modelli descritti meritano di essere acquistati per la qualità fotografica offerta.
LEGGI ANCHE -> Migliori telefoni con 5G integrato
1) Caratteristiche di uno smartphone fotografico
In linea generale è importante notare come il numero dei Megapixel non sia un fattore decisivo per giudicare la qualità di una fotocamera.
Indubbiamente più Megapixel ci sono più dettagli avranno le foto realizzate ma come in molti altri campi nella vita, avere la fotocamera pompata di Megapixel non è sinonimo di qualità: 20 Megapixel di uno smartphone uscito quest'anno farà sicuramente foto più belle di un 20 Megapixel uscito qualche anno fa, quando ancora non era scoppiata la moda delle fotocamere posteriori multiple (che aumentano in maniera considerevole la qualità dello scatto finale).
Altra caratteristica da non sottovalutare è lo spazio della memoria interna: visto che i telefoni con fotocamere professionali generano foto molto belle e pesanti, conviene puntare sempre su almeno 256 GB di memoria interna, così da avere tutto lo spazio necessario per salvare le foto.
Se cerchiamo altre informazioni utili sulle caratteristiche da tenere in considerazione quando scegliamo uno smartphone in base alla qualità fotografica, possiamo leggere la guida sui parametri per scegliere una buona fotocamera per smartphone.
2) Guida all'acquisto
In questo capitolo vi mostreremo quali smartphone dobbiamo comprare e perché puntare su di loro, ottimo per chi non ha tempo per leggere tutte le caratteristiche e vuole solo dei rapidi consigli all'acquisto.
Gli smartphone saranno mostrati in rigoroso ordine di prezzo dal più economico al più costoso, così da poter scegliere sempre il telefono fotografico giusto in base a quanto vogliamo spendere.
OnePlus Nord 2T 5G

OnePlus 10 Pro 5G

Xiaomi 12 Pro

Google Pixel 7 Pro

Samsung Galaxy S23 Ultra

OPPO Find X5 Pro

Apple iPhone 14 Pro Max

Conclusioni
La scelta finale dello smartphone con fotocamera migliore dipende anche da cosa cerchiamo in uno smartphone e quando siamo disposti a spendere per ottenere gli smartphone fotografici. Personalmente ritengo l'Apple iPhone 14 Pro Max il miglior telefono per fare le foto, seguito a ruota dal Google Pixel 7 Pro e dal Samsung Galaxy S22 Ultra 5G; gli altri fanno comunque belle foto ma non ai livelli di questi tre telefoni.
Chi vuole risparmiare può benissimo puntare sul OnePlus Nord 2T 5G, che scatta ottime foto ed è disponibile all'acquisto sotto i 500€, un prezzo accettabile considerando le richieste hardware necessarie per poter scattare sempre belle foto.
Per avere conferme e informazioni su quale smartphone prendere in un'altra guida abbiamo raccolto tutte le informazioni per fare confronti tra cellulari, mentre in un altro articolo possiamo trovare i migliori smartphone Android in commercio, sempre aggiornati.
Per scattare foto veramente belle, possiamo sempre affidarci alle macchine fotografiche digitali di ultima generazione, come quelle mostrate nella nostra guida alle migliori fotocamere digitali con WiFi e Cloud.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy