Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Bloccare o spegnere il PC quando inattivo o alla fine di un processo

Aggiornato il:

Come bloccare il computer o spegnerlo dopo un certo periodo di inattività o al termine di un conto alla rovescia

Spegnere PC Ci sono occasioni in cui è necessario lasciare acceso il computer anche in nostra assenza, così da portare a termine un'operazione più lunga (il rendering di un'immagine o la conversione di un video) o un download particolarmente pesante.
In tutti questi casi può essere utile impostare il PC per bloccarsi e spegnersi dopo un determinato periodo di tempo, utilizzando anche dei programmi in grado di spegnere automaticamente il computer dopo un certo periodo di tempo di inattività oppure quando è terminata l'operazione di un processo.
In questa guida vi mostreremo sia le impostazioni di risparmio energetico offerte da Windows 10 sia alcuni validi programmi utili per spegnere il computer dopo un determinato periodo (ovviamente cerchiamo di impostare un periodo sufficientemente lungo, così da coprire l'intera attività che lasciamo in sospeso).

LEGGI ANCHE: 8 Programmi per spegnere il computer automaticamente con timer

Impostazioni di risparmio energetico di Windows

Windows 10 offre svariate impostazioni per il risparmio energetico, così da poter spegnere il monitor e in seguito ibernare il PC dopo un periodo d'inattività programmabile. Le impostazioni sono valide sia per i PC fissi sia per i notebook (su questi ultimi è ancora più utile impostare tali "timer" così da risparmiare batteria).
Per prima cosa portiamoci nel menu Start in basso a sinistra e apriamo l'app Impostazioni (questo menu è accessibile anche dall'icona a forma d'ingranaggio). Una volta aperto il pannello delle impostazioni, portiamoci nel percorso Sistema -> Alimentazione e sospensione.
risparmio Windows

Da qui possiamo configurare lo spegnimento del monitor e la successiva sospensione del computer dopo un certo periodo d'inattività, modificando i vari parametri proposti. Per poter ottenere un buon compromesso tra tempo d'attesa ed esecuzione della sospensione, vi consigliamo di impostare i parametri come segue:

Sezione Schermo

  1. Se alimentato a batteria, disattiva dopo 10 minuti
  2. Se collegato alla rete elettrica, disattiva dopo 20 minuti

Sezione Sospensione

  1. Se alimentato a batteria, il PC passa allo stato di sospensione dopo 15 minuti
  2. Se collegato alla rete elettrica, il PC passa allo stato di sospensione dopo 30 minuti.

Per bloccare il PC fino al nostro ritorno, configuriamo una password d'accesso portandoci in Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso.
Blocco windows

Possiamo anche configurare il blocco dinamico, così da poter bloccare il computer non appena ci allontaniamo dalla postazione (sfruttando la connessione Bluetooth tra telefono e computer).

Le stesse voci possono essere configurate anche su Windows 7 e Windows 8.1, aprendo il Pannello di controllo -> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia e cliccando sulla voce Modifica impostazioni di sospensione del computer.
energia Windows 7

Programmi per spegnere il PC dopo un tot di tempo

Per bloccare il computer dopo un preciso tot di tempo possiamo anche utilizzare dei programmi gratuiti, installabili su qualsiasi versione di Windows.

Auto Lock

Auto Lock è un mini tool gratuito per tutte le versioni di Windows che permette di configurare lo spegnimento o il blocco automatico del PC.
Auto Lock

Autolock è un programma leggero e semplice da configurare. Per prima cosa possiamo scegliere tra due modalità: If Idle e Force.
Con la modalità If Idle, si può specificare un tempo di inattività del computer (quando cioè il PC non lavora su nulla e non si tocca né mouse né tastiera) entro la quale il PC deve disconnettersi, deve spegnersi oppure bloccarsi con password. Con la modalità Force invece il timer è inesorabile e quando scende a zero (qualsiasi attività stiamo svolgendo), il computer di bloccherà o di spegnerà.
Come impostazioni da eseguire possiamo scegliere se spegnere il computer (shutdown), se bloccarlo (lock), se disconnetterlo (Log off) se riavviarlo (restart) o se non fare niente (verrà solamente spento lo schermo). Nello stesso tempo si può scegliere di spegnere lo schermo e di disattivare i suoni del computer quando termina il conto alla rovescia. Ad esempio quindi si può selezionare simultaneamente il blocco di Windows e l'oscuramento dello schermo.
Autolock può essere minimizzato nell'area di notifica ma viene chiuso se si preme il pulsante con la X nella finestra di configurazione. Non può essere impostato automaticamente perché l'avvio del timer può essere impostato solo manualmente premendo il tasto Start.
Questo strumento è molto semplice ma aggiunge qualche opzione in più rispetto le impostazioni di risparmio energetico di Windows che possono solo spegnere lo schermo o sospendere il computer.

PowerOff Timer

Su Windows 10 possiamo installare anche il programma PowerOff Timer, disponibile direttamente dallo Store App.
PowerOff Timer

Con questo semplicissimo programma possiamo impostare lo spegnimento (ma anche il riavvio, la sospensione o l'ibernazione) del computer ad una precisa ora del giorno (configurabile in modalità AM/PM).

Impostando un'operazione, un'ora specifica e premendo sul pulsane Activate potremo avviare un comodo timer che spegnerà o bloccherà il PC all'ora stabilita, senza la necessità di dover stare nei paraggi per poter completare l'operazione.

Conclusioni

Utilizzando le impostazioni offerte da Windows e affiancandoci uno dei due programmi consigliati riusciremo a controllare lo spegnimento del nostro computer, così da evitare che rimanga accesso troppo a lungo o che qualcuno possa utilizzarlo senza il nostro permesso. A questo aggiungiamo che molti programmi offrono la possibilità di impostare lo spegnimento del computer alla fine dell'operazione (per esempio i programmi di masterizzazione, i programmi di rendering, i programmi di videoediting e i programmi per scaricare i file P2P), così da avere l'assoluta certezza che alla fine del compito sarà il programma stesso a spegnere il computer al posto nostro!

In altri articoli abbiamo visto Come impostare lo spegnimento automatico del PC con uno sleep timer, Come si spegne il computer a distanza e in un'altra guida vi abbiamo mostrato Come spegnere il computer con riavvio e ibernazione automatica.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy