Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come inoltrare le email in automatico su Gmail, Outlook, Yahoo Mail e iCloud

Aggiornato il:

Come inoltrare (girare) automaticamente le Email da un indirizzo di posta ad un altro con Gmail, Outlook, Yahoo e iCloud

Inoltro email Su qualsiasi servizio email è possibile creare filtri e regole automatiche in modo da ordinare i messaggi di posta elettronica così che quelli provenienti da uno specifico mittente o che contengano una determinata parola nel titolo vengano catalogati e raggruppati assieme. Usando i filtri è possibile, ad esempio, salvare le mail di newsletter o di Facebook tutte insieme così da poterle ritrovare facilmente cliccando sulla relativa etichetta. Oltre a questa utilissima funzione possiamo anche usare l'inoltro automatico di tutti i messaggi in arrivo, così da deviarli su un altra casella di posta elettronica. Questo permette di usare diverse caselle di posta facendo arrivare tutti i messaggi solo in una di esse: se per esempio andiamo in ferie ma dobbiamo ricevere delle importanti email dall'indirizzo di posta elettronica aziendale, possiamo inoltrare tutte le email che arrivano a quest'ultima verso il nostro indirizzo privato.
Vediamo in questa guida come configurare un inoltro automatico in base ad alcune regole su Gmail, Outlook, Yahoo Mail e iCloud Mail, ossia i servizi di posta elettronica più utilizzati.

LEGGI ANCHE: Inoltrare la posta di Libero Mail in Gmail

Configurare inoltro automatico su Gmail

Per configurare l'inoltro automatico su Gmail, apriamo la pagina del servizio di posta elettronica di Google, effettuiamo se necessario l'accesso con le nostre credenziali, facciamo clic alto a destra su Impostazioni (simbolo a forma d'ingranaggio) e successivamente sulla voce Impostazioni.
Gmail

Nella finestra delle impostazioni portiamoci nella scheda Inoltro e POP/IMAP, quindi facciamo clic su Aggiungi indirizzi di inoltro.
inoltro Gmail

Aggiungiamo l'email di inoltro e confermiamo; d'ora in avanti tutte le email ricevute verranno inoltrate in automatico all'indirizzo di posta elettronica indicato.

Se vogliamo inoltrare solo un determinato tipo di email (per esempio solo quelle ricevute da un preciso mittente o che contengono determinate parole), apriamo una delle email da utilizzare come modello per il filtro, quindi facciamo clic sui tre puntini in alto a destra e selezioniamo Filtra i messaggi di questo tipo.
Filtra Gmail

Nella nuova finestra che vedremo comparire controlliamo le impostazioni del filtro (mittente, oggetto, contiene le parole e quant'altro), premiamo su Crea filtro e, nella nuova schermata, spuntiamo la voce Inoltralo.
Inoltro dedicato

Per confermare l'operazione facciamo clic in basso su Crea filtro. D'ora in avanti solo le email compatibili con le impostazioni del filtro verranno inoltrate all'indirizzo di posta configurato.

Configurare inoltro automatico su Outlook

Se utilizziamo Outlook come servizio di posta elettronica, apriamo il suo sito Web, effettuiamo se necessario l'accesso con le nostre credenziali, facciamo clic in alto a destra su Impostazioni (ingranaggio) e portiamoci nel percorso Visualizza tutte le impostazioni di Outlook -> Inoltro.
Outlook

Applichiamo il segno di spunta sulla voce Abilita l'inoltro e inseriamo l'indirizzo di posta elettronica in cui inviare tutte le email nel campo Inoltra la posta elettronica a. Se desideriamo conservare una copia delle email inoltrate tramite il servizio, spuntiamo anche la casella Conserva una copia dei messaggi inoltrati.

Se vogliamo inoltrare solo un determinato tipo di messaggi (per mittente, per oggetto, per contenuto etc.), apriamo un'email da utilizzare come base per la regola, quindi facciamo clic in alto a destra sui tre puntini e selezioniamo Crea regola.
Regola Outlook

Nella finestra che si aprirà facciamo clic su Altre opzioni, controlliamo che le condizioni proposte per il filtro siano congruenti con le nostre necessità di inoltro, facciamo clic sul menu a tendina presente sotto la sezione Aggiungi un'azione e selezioniamo la voce Inoltra a.
Inoltro designato

Si aprirà un campo vuoto sulla destra del menu a tendina, in cui dovremo inserire l'indirizzo di inoltro. Una volta configurato il filtro, facciamo clic in alto su Salva per renderlo subito operativo.

Configurare inoltro automatico su Yahoo Mail

Se utilizzi il servizio di posta elettronica offerto da Yahoo, apriamo la pagina Yahoo Mail, effettuiamo l'accesso con le nostre credenziali quindi facciamo clic sul simbolo a forma d'ingranaggio in alto a destra, quindi portiamoci nel percorso Altre impostazioni -> Caselle di posta. Nella nuova schermata selezioniamo l'indirizzo di posta elettronica Yahoo che stiamo utilizzando in questo momento, scorriamo nell'ultimo riquadro a destra fino a trovare la sezione Inoltro.
Yahoo

Inseriamo quindi l'indirizzo su cui inoltrare le email nel campo di testo, facciamo clic su Verifica per controllare il corretto inserimento quindi facciamo clic in basso su Salva. Ora tutte le email saranno inoltrate in automatico.

Se desideriamo inoltrare solo un determinato tipo di messaggi di posta elettronica, vi informiamo che al momento Yahoo Mail non offre tale possibilità, quindi dovremo accontentarci dell'inoltro totale.

Configurare inoltro automatico su iCloud Mail

Se invece utilizziamo il servizio di posta integrato sugli iPhone e sui Mac, possiamo configurare l'inoltro portandoci nella pagina principale di iCloud, eseguendo l'accesso con le nostre credenziali, selezionando l'icona di Mail, premendo sul simbolo dell'ingranaggio nella barra laterale e selezionando quindi Preferenze. Nella sezione Generale, attiviamo il segno di spunta accanto alla voce Inoltra le mie email a, quindi digitiamo l'indirizzo di inoltro nel campo di testo.
iCloud Mail

Se non vogliamo archiviare in iCloud una copia di ciascun messaggio inoltrato, selezioniamo Elimina i messaggi dopo averli inoltrati. Facendo ciò diminuirà lo spazio di archiviazione iCloud disponibile, quindi valuta attentamente se tenere l'opzione attiva. Per confermare è sufficiente cliccare in basso su Salva.

Se invece vogliamo inoltrare solo un determinato tipo di messaggi, selezioniamo l'icona Azioni (ingranaggio), scegliamo Regole e clicchiamo su Aggiungi una regola. Nella nuova finestra specifichiamo i criteri della regola (se il messaggio arriva da un determinato mittente, contiene un determinato oggetto o corpo etc.), portiamoci nella sezione Allora e configuriamo la voce Inoltra a, così da poter inoltrare ad un preciso indirizzo email.
Regole Mail

Al termine della configurazione facciamo clic su Salva per confermare le modifiche.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere inoltrare le email in automatico su Gmail, Outlook, Yahoo Mail e iCloud Mail è piuttosto semplice, basta sapere esattamente dove cliccare e dove configurare l'indirizzo di inoltro. Possiamo sia configurare l'inoltro totale sia inoltrare solo le email più importanti o interessanti, così da applicare un buon filtro a tutte le email che riceviamo quotidianamente.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato come Combinare tutti gli indirizzi Email in uno solo su Outlook.com, mentre in un'altra vi abbiamo mostrato come Importare e gestire altri account Email in Gmail con le caselle multiple.
In un altro articolo troviamo la guida completa per la creazione di filtri in Gmail, Outlook.com e Yahoo Mail, davvero molto utile per configurare al meglio il sistema di inoltro.

LEGGI ANCHE: Trasferire tutte le Email da un account Gmail a un altro

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy