Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Proteggere un file pdf con password per non farlo aprire o modificare

Aggiornato il:
Necessitiamo di proteggere dei documenti PDF con password per farlo aprire solo a chi è autoprizzato? Scopriamo come fare.
password PDF Su Internet possiamo trovare numerosi programmi gratuiti per creare PDF e convertirli in documenti Word (o viceversa), così da apportare semplici modifiche o scrivere documenti importanti per il lavoro o per l'attività.
Se temiamo che questi documenti finiscano nelle mani sbagliate o che necessitino di ulteriore protezione, scopriamo in questa guida tutti i migliori tool e siti per proteggere un PDF con password, così da impedire a chiunque di aprirlo o di modificarlo senza il nostro consenso (dovremo comunicare la password in un secondo momento o via telefono, così da essere sicuri che venga aperto solo da chi decidiamo noi).
Sarà così molto semplice condividere informazioni confidenziali sulla propria attività o sul proprio lavoro anche via email o via chat, senza temere che il documento possa essere trafugato.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 programmi per modificare PDF

Come proteggere un PDF con password

Prima di iniziare vi avvisiamo che su Internet ci sono molti tool e siti che offrono lo sblocco dei PDF protetti (alcuni di questi sono anche recensiti in questa pagina dove offrono il blocco dei PDF) ma queste procedure di sblocco dei PDF in molti casi sono inefficaci o richiedono troppo tempo per poter violare la sicurezza di un documento quindi il gioco vale ancora la candela, in particolare se scegliamo i programmi o i servizi giusti.
Tra le molte applicazioni e i siti Web disponibili vi mostreremo quelli in grado di aggiungere una password a qualsiasi documento PDF creato o modificato.
Potremo così gestire e criptare questi documenti che possono contenere dati confidenziali.

1) PDF reDirect

PDF reDirect è una stampante virtuale che crea file PDF da documenti Word o da qualsiasi pagina Web, basta avviare il comando di Stampa e selezionarla per avere dei comodi PDF pronti per essere condivisi.
Possiamo scaricare PDF ReDirect da qui -> PDF ReDirect.
Programma PDF reDirect

PDF ReDirect offre tra le sue tante funzionalità anche la possibilità di cifrare (impostare una password) il file PDF con protezione a 128bit; basta aprire la pagina principale del programma, fare clic sulla voce Encrypt PDF File ed inserire nel campo sottostante la password con cui vogliamo proteggere il documento PDF.
Al momento della stampa virtuale il PDF risulterà protetto e sarà necessario inserire la password scelta per sbloccarlo.

2) PDF-XChange Editor

PDF-XChange Editor è un visualizzatore di documenti PDF alternativo ad Adobe che offre anche la funzionalità di protezione con password.
Possiamo scaricare questo programma gratuitamente da qui -> PDF-XChange Editor.
Una volta installato sul PC non dovremo far altro che aprire un qualsiasi documento PDF non protetto con questo programma, fare clic in alto a sinistra su File -> Document Properties -> Security e in Security Method scegliere Password Security.
Tool PDF-XChange Editor

Inserendo la password scelta e cliccando infine su Apply Security Policy otterrai subito un documento PDF protetto da password.
Di X-Change PDF Viewer abbiamo anche scritto una guida su come inserire testo e compilare campi su documenti PDF.

3) SodaPDFOnline

Nel caso non abbiamo la possibilità di usare programmi sul computer, possiamo visitare il sito SodaPDFOnline  che permette di impostare una protezione online con password al file PDF, caricandolo sulla sua pagina web.
Il sito è disponibile qui -> SodaPDFOnline.
Sito SodaPDFOnline

In questa pagina è sufficiente caricare il PDF da proteggere trascinandolo nel riquadro oppure facendo clic su Choose File (possiamo anche caricarlo da Google Drive o Dropboc); a caricamento concluso non dobbiamo fare altro che scegliere una password di protezione e scaricare il nuovo PDF protetto con la password scelta.
Il sito offre anche un piccolo tool per lavorare offline da qualsiasi PC, scaricabile gratuitamente da qui -> Protect PDF Files.

4) LightPDF

Un altro servizio che possiamo testare online per modificare e bloccare un PDF con password è LightPDF, visualizzabile da qui -> LightPDF.
Sito LightPDF

Anche in questo caso è sufficiente caricare il file nella pagina (Choose File) per aprire l'editor online e decidere, al momento di salvare le modifiche, se aggiungere o meno la protezione con password.
Il sito offre anche una sezione dedicata alla sola aggiunta delle password ai PDF, così da non dover modificare nulla; la pagina per la protezione dei PDF è disponibile qui -> Protect PDF.

5) SmallPDF

Uno dei migliori servizi online per proteggere un PDF con password è sicuramente SmallPDF, raggiungibile qui -> SmallPDF.
Sito SmallPDF

Il suo utilizzo è molto semplice: si carica il file PDF che intendiamo proteggere con una password trascinandolo all'interno della finestra oppure utilizzando i tasti Scegli file, Da Dropbox o Da Google Drive (per caricare il PDF dal cloud) si inserisce la password che intendiamo utilizzare e si conferma; al termine il sito vi permetterà di scaricare il file PDF uguale a come lo avevamo caricato ma stavolta protetto da una password.

6) PDF24 Tools

L'ultimo servizio Web che vogliamo segnalarvi per proteggere PDF con una password è PDF24 Tools, raggiungibile qui -> PDF24 Tools.
Sito PDF24 Tools

Il funzionamento del servizio è molto simile ai siti già visti poco fa: dobbiamo caricare il file PDF da proteggere trascinandolo all'interno della finestra oppure facciamo clic al centro per aprire il gestore file; una volta caricato inseriamo la password ed attendiamo l'avvio del download, con il nostro PDF ora protetto da una password quindi inaccessibile a qualsiasi sguardo.

Come sbloccare i PDF

Così come vengono protetti i PDF con password, così vengono offerti servizi per sbloccare i PDF bloccati, rendendo in alcuni casi inutile l'aggiunta di una password al proprio documento PDF.
Se vogliamo testare la protezione per il PDF scelto (così da capire subito se è a rischio oppure è al sicuro), possiamo tentare lo sblocco di un PDF protetto da password con i più famosi strumenti gratuiti disponibili nella seguente guida.

LEGGI ANCHE -> Sbloccare un file PDF protetto da password

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • Emanuele
    17/5/18

    Ho provato svariati programmi per pdf e stampanti virtuali in genere ma ancora non ne ho trovato uno che mi convinca totalmente.
    A me solitamente piace salvare articoli e guide trovate su internet per avere una sorta di biblioteca su pc, mi piace unire articoli che trattano lo stesso argomento, aggiungere e/o modificare il testo etc... avrei bisogno di trovare un programma completo per salvare una pagina web in pdf e/o direttamente in doc mantenendo però una conversione fedele all'originale html e anche mantenendo eventuali link esterni funzionanti, esiste un programma simile ovviamente free o meglio ancora open source?

  • Claudio Pomes
    17/5/18

    leggi qui, https://www.navigaweb.net/2007/01/come-convertire-in-pdf-una-pagina-web-o.html è aggiornato

  • Emanuele
    17/5/18

    E' un articolo interessante che avevo letto, però anche quelle soluzioni hanno i limiti da me descritti, per carità ognuna fa la sua parte di lavoro egregiamente, ma appunto non rispondono completamente a tutte le mie necessità di salvataggio e raccolta.