App Store dove scaricare applicazioni Windows e Mac
Aggiornato il:
Scaricare le App per PC e Mac dagli App Store Microsoft per Windows 10 e 11 e Apple o altri siti di download

Gli utenti moderni (che usano quasi sempre smartphone e tablet) sono ormai più abituati a scaricare le app direttamente da uno store integrato, premendo su meno tasti possibili (o meglio ancora premendo su un solo tasto). Per questa ragione Windows e Mac si sono adeguati in questi anni e hanno integrato al loro interno dei veri App Store, con cui poter scaricare la stragrande maggioranza delle app di cui necessitiamo senza perdersi tra i siti e i link di download.
Vediamo insieme in questa guida come usare gli App Store dove scaricare applicazioni Windows e Mac, indicandovi anche qualche altra valida alternativa per poter provare nuove app senza scaricare nessun eseguibile.
LEGGI ANCHE -> Migliori applicazioni per Windows 10 e Windows 11 da scaricare gratis dallo Store Microsoft
Scaricare le app dal Microsoft Store
Per scaricare subito le app di cui necessitiamo su Windows 10 o su Windows 11 senza aprire il browser apriamo il menu Start in basso a sinistra e apriamo l'app Microsoft Store, di solito presente come riquadro laterale del menu Start (ma possiamo anche cercarlo nell'elenco delle app).
Nel nuovo Store possiamo cercare le app che ci piacciono o i programmi che utilizziamo di solito utilizzando il tasto a forma di lente d'ingrandimento in alto a destra.
Per cercare nuove app utili premiamo in alto su una delle categorie presenti: premendo sulla categoria Giochi troveremo molti giochi per PC e i giochi Xbox, nella categoria Intrattenimento troveremo le principali app di streaming, nella categoria Produttività possiamo trovare le app più utili per lavorare dal computer e nella categoria Offerte troveremo giochi e programmi a pagamento in offerta.
Dopo aver trovato l'app che ci interessa apriamo la sua scheda e premiamo sul tasto Ottieni o su Acquista per aggiungerlo al computer.
Se stiamo acquistando un'app a pagamento è necessario utilizzare un account Microsoft su Windows e associare un metodo di pagamento valido (come PayPal per esempio).
Ovviamente in questo store non troveremo tutte le applicazioni che siamo abituati ad utilizzare su Windows, ma una buona parte di esse.
Da non dimenticare che ci sono anche programmi per scaricare e installare le applicazioni Windows tutte in una volta, con possibilità di creare un pacchetto scegliendo quali programmi includere.
Scaricare le app dall'Apple App Store
Apple da questo punto di vista è decisamente più avanti rispetto a Microsoft, visto che su tutti i MacBook e i Mac il punto di riferimento per scaricare nuove app è proprio l'App Store, che presenta praticamente tutte le app essenziali per lavorare o per svolgere tutte le operazioni necessarie. Se non abbiamo ancora utilizzato l'App Store possiamo procedere premendo sull'icona in basso App Store nel Dock o, in alternativa, aprendo il Launchpad e cercando App Store.
Una volta aperto lo store utilizziamo la barra di lato a sinistra per cercare l'app che stiamo cercando o muoviamoci tra le categorie offerte per cercare nuove app a tema; una volta identificata l'app premiamo sul suo nome e clicchiamo su Ottieni per scaricarla. Se l'app è a pagamento basterà premere sul prezzo per confermare la transazione.
Rispetto a Microsoft molte app per Mac sono a pagamento: conviene quindi aggiungere subito un metodo di pagamento all'account Apple, così da poter scaricare subito le nuove app.
Per aggiungerne uno direttamente da Mac o MacBook premiamo sul nome dell'account in basso a sinistra (nell'App Store), clicchiamo su Visualizza informazioni, confermiamo i dati d'accesso dell'account Apple e, nella nuova finestra, premiamo su Gestisci pagamenti per aggiungere un account PayPal o una carta di credito all'account.
L'App Store dei Mac è strettamente legato all'account Apple ID ed renderà disponibili gli stessi metodi di pagamento associati su iPhone o su iPad. Per approfondire possiamo leggere anche la guida ai siti dove scaricare applicazioni gratuite per Mac.
Utilizzare le app di Chrome sul PC
Come store alternativo di app per PC possiamo anche utilizzare Google Chrome, che di fatto può funzionare come un vero sistema operativo per le sue applicazioni (come visto anche su Chrome OS). Per provare le app di Google Chrome apriamo sul browser il Chrome Web Store e cerchiamo le app desiderate, utilizzando la barra di ricerca in alto a sinistra o una delle categorie presenti di lato, così da poter scaricare le app che ci interessano.
Per essere certi di scaricare delle app e non delle semplici estensioni applichiamo il filtro Funziona offline, così da avere la certezza di poterle utilizzare anche senza connessione a Internet.
Per trasformare ogni app di Chrome in un'app installata su Windows digitiamo nella barra degli indirizzi chrome://apps/, facciamo clic destro sull'app da aggiungere al sistema, clicchiamo su Crea scorciatoie, spuntiamo entrambe le voci Desktop e Menu di avvio quindi premiamo su Crea.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Migliori 25 app Chrome che funzionano anche offline e Trasforma ogni sito in app desktop con Chrome su Windows.
Store esterni dove scaricare le app per PC
Se l'app che cerchiamo non è disponibile con gli store visti in alto, può essere una buona idea cercare le applicazioni più utili e interessanti dagli store esterni, scegliendo solo quelli sicuri e verificati (senza virus o installer proprietari). I migliori possiamo trovarli nella seguente lista:
- Major Geeks: un vero punto di riferimento per i programmi gratuiti, con download rapidi da vari mirror.
- FileHippo: altro valido portale dove poter scaricare velocemente applicazioni gratuite.
- Softonic: uno dei siti più utilizzati in Italia per scaricare nuovi programmi o tool utili per il PC.
- SourgeForge: un sito pieno di programmi gratuiti e open source.
- GitHub: sito per distribuire programmi open source per esperti informatici.
Scaricando gli installer o gli eseguibili da questi siti avremo la certezza di avere l'ultima versione e di ottenere programmi sicuri e testati dai virus o da altri tipi di malware pericolosi. Per trovare altri siti possiamo leggere il nostro articolo migliori siti per scaricare programmi gratis per PC.
Conclusioni
Ritengo che un App Store per il computer possa essere utile per gli utenti alle prime armi o per i dilettanti, ma quasi sicuramente non verrà mai utilizzato dagli utenti esperti che possono trovare tanti programmi gratis da scaricare navigando su Internet e scaricando gli installer.
LEGGI ANCHE: Migliori 100 programmi gratis per PC.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy