Programmi per rimuovere lo sfondo da foto e immagini
Aggiornato il:
Programmi per PC per rimuovere lo sfondo da una foto in modo veloce per risaltare un oggetto oppure per fare immagini trasparenti senza sfondo

Se siamo nuovi nel mondo del fotoritocco e temiamo di non essere all'altezza del compito, non dobbiamo preoccuparci: con i programmi giusti possiamo rimuovere lo sfondo dalle foto e dalle immagini, con risultati molto simili a quelli ottenibili dai professionisti del fotoritocco.
In questa guida quindi vi segnaleremo quali sono i migliori programmi e siti web per rimuovere lo sfondo in maniera semplice e veloce. Riusciremo così a rendere uniche le nostre fotografie e potremo anche effettuare fotomontaggi divertenti recuperando il volto di un amico o parente.
LEGGI ANCHE -> App per cambiare o rimuovere lo sfondo nelle foto
1) Rimuovere lo sfondo con GIMP

Dopo aver installato il programma su PC apriamo GIMP dal menu Start, trasciniamo all'interno del programma l'immagine o la foto da cui vogliamo rimuovere lo sfondo, premiamo in alto sul menu Seleziona e premiamo sulla voce Commuta maschera veloce.
Sull'immagine verrà applicato un filtro rosso, utile per la selezione precisa; per procedere premiamo di lato sullo strumento Strumento tracciati e diseghiamo il percorso (punto per punto) accanto alla parte di immagine che vogliamo salvare.
Dopo aver chiuso il tracciato premiamo in alto sul menu Seleziona, premiamo Commuta maschera veloce e successivamente sulla voce Dal tracciato per tratteggiare la parte di immagine da salvare; ora non resta che rimuovere lo sfondo premendo di nuovo in alto su Seleziona, cliccando su Inverti e premendo infine sul tasto CANC o DEL sulla tastiera.

2) Programmi istantanei per rimuovere sfondo
GIMP è il miglior programma gratuito per rimuovere lo sfondo da qualsiasi foto, ma potrebbe comunque mettere in difficoltà chi non ha mai usato prima un programma di fotoritocco (anche se la procedura è tutto sommato molto semplice).
Se proprio non vogliamo utilizzare GIMP qui in basso vi mostreremo i migliori programmi gratuiti per Windows in grado di rimuovere automaticamente lo sfondo dalle immagini.
InstantMask
Uno dei migliori programmi per togliere lo sfondo di una foto mettendo in risalto un oggetto specifico è InstantMask.

Alla fine, dopo aver selezionato i contorni con il mouse (e una mano ferma e precisa), potremo ottenere l'estratto della foto senza più sfondo.
Picture Cutout Guide
Altro valido programma per togliere lo sfondo dalle immagini è Picture Cutout Guide.

Per procedere premiamo sul tasto Wide Edge per attivare la funzione di ritaglio con il mouse. Dopo aver delimitato il bordo, premiamo sul pulsante Separate per formare una selezione ristretta dell'immagine selezionata; a questo punto, è possibile utilizzare il pulsante destro del mouse per effettuare piccole correzioni nella foto.
Infine, premendo su Effect, si elimina lo sfondo che si può sostituire con una texture colorata, con un muro o con un altro tipo di immagine.
Free Clone Stamp Tool
Free Clone Stamp Tool è un programma facile di fotoritocco che permette anche rimuovere elementi indesiderati da una foto.

Per rimuovere lo sfondo si agisce in maniera simile a Photoshop: bisogna selezionare l'area utilizzando il tasto ALT e utilizzare l'area per creare un clone della stessa, copiandola in un'altra zona.
3) Siti Web per rimuovere lo sfondo
Se non desideriamo utilizzare dei programmi su PC o il computer in uso ha solo il browser come strumento di lavoro possiamo utilizzare delle valide applicazioni web per rimuovere lo sfondo da foto e immagini senza dover installare nulla sul nostro computer.
Clipping Magic
Il miglior sito web che possiamo utilizzare per lo scopo è sicuramente Clipping Magic.

Per usare il servizio basta caricare la foto, segnare in verde la parte da tenere ed in rosso quella da cancellare e automaticamente il sito procederà con la rimozione dello sfondo, esaltando il soggetto che abbiamo scelto di mantenere.
Remove.bg
Remove.bg è un altro valido servizio gratuito online dedicato all'eliminazione dello sfondo da qualsiasi immagine.

La rimozione dello sfondo funziona molto bene perché viene rimosso dalla foto tutto quello che non è una figura di persona umana.
Edit Photos for free
Edit Photos for free è un altro sito web in cui caricare la foto per rimuovere lo sfondo in maniera estremamente professionale.

Alla fine potremo salvare la nuova immagine senza sfondo anche come formato PNG.
Vance AI
Vance AI Background Remover utilizza l'intelligenza artificiale e il deep learning per rimuovere tutto quello che appare sullo sfondo nelle foto, in modo automatico e preciso.

Photoscissors
Photoscissors, una applicazione web che si usa senza installare nulla, ha una funzione particolare nel menu chiamato "Geek" intitolata "Smart CutOut".

Conclusioni
Come abbiamo potuto vedere le soluzioni per rimuovere lo sfondo da foto e immagini automaticamente sono davvero numerose, dovremo solo scegliere su che piattaforma agire e se desideriamo utilizzare qualcosa di più immediato o qualcosa di più professionale e preciso (come GIMP).
In un'altra guida abbiamo visto come ingrandire le immagini senza perdere qualità; se invece vogliamo approfondire gli aspetti più importanti del fotoritocco, vi consigliamo di leggere le nostre guide per mettere in risalto un colore trasformando la foto in bianco e nero e per sfumare l'immagine per evidenziare una parte della foto lasciando il resto sullo sfondo.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy