Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Rimuovere lo sfondo da foto e immagini velocemente

Aggiornato il:

Programmi e app per rimuovere lo sfondo da una foto in modo veloce per risaltare un oggetto oppure per fare immagini trasparenti senza sfondo

rimuovere sfondo Eliminare lo sfondo da una fotografia per mettere in risalto una figura, un viso o una persona ritratta nella foto, è una operazione che gli esperti di fotoritocco sanno fare in 5 minuti con programmi professionali come Photoshop o Corel Draw.
Se non abbiamo mai utilizzato un programma di fotoritocco, non dobbiamo preoccuparci: sono disponibili programmi e app automatici per rimuovere lo sfondo dalle foto e dalle immagini, con risultati molto simili a quelli ottenibili con i programmi professionali.
In questa guida quindi vi segnaleremo i programmi gratuiti, i siti Web e le app per mobile con cui possiamo rimuovere lo sfondo dalle immagini in maniera semplice e veloce. Riusciremo così a rendere uniche le nostre fotografie e potremo anche effettuare fotomontaggi divertenti recuperando il volto di un amico o parente.

LEGGI ANCHE: App per cambiare o rimuovere lo sfondo nelle foto

Indice Articolo


Programmi per rimuovere lo sfondo da foto e immagini

In questo capitolo vi mostreremo tutti i programmi gratuiti per Windows in grado di rimuovere lo sfondo dalle foto e dalle immagini.

Instant Mask

Uno dei migliori programmi per togliere lo sfondo di una foto mettendo in risalto un oggetto specifico è Instant Mask.
Instant Mask

Il programma è molto semplice da utilizzare: selezioniamo col pennello verde il contorno dell'immagine che si vuole estrarre o il volto da salvare; col pennello rosso invece selezioniamo il margine della foto, così che tutto quello che è presente dietro di essa verrà cancellato.
Alla fine, dopo aver selezionato i contorni con il mouse (e una mano ferma e precisa), potremo ottenere l'estratto della foto senza più sfondo.

Picture Cutout Guide

Il programma Picture Cutout Guide offre una semplice interfaccia per rimuovere lo sfondo di una fotografia ed estrarre l'immagine che interessa.
Picture Cutout Guide

L'uso è molto facile: il tasto Wide Edge attiva la funzione per ritagliare con il mouse l'immagine che si vuole salvare. Dopo aver delimitato il bordo, si preme il pulsante Separate per formare una selezione ristretta dell'immagine selezionata. A questo punto, è possibile utilizzare il pulsante destro del mouse per effettuare piccole correzioni nella foto. Infine, premendo su Effect, si elimina lo sfondo che si può sostituire con una texture colorata, con un muro o con un altro tipo di immagine.

Free Clone Stamp Tool

Free Clone Stamp Tool è un programma facile di fotoritocco che permette anche rimuovere elementi indesiderati da una foto.
Free Clone Stamp Tool

Il programma è ottimo anche per duplicare gli oggetti, togliere difetti, graffi e macchie in un'immagine. Per rimuovere lo sfondo si agisce in maniera simile a Photoshop: bisogna selezionare l'area utilizzando il tasto ALT e utilizzare l'area per creare un clone della stessa, copiandola in un'altra zona.

Rimuovere lo sfondo da foto e immagini con GIMP

Se invece volessimo agire in maniera più professionale senza spendere tanti soldi per Photoshop, possiamo utilizzare l'alternativa gratuita GIMP.
Una volta installato sul nostro computer, apriamo GIMP e carichiamo all'interno l'immagine o la foto da cui vogliamo rimuovere lo sfondo. Una volta caricata l'immagine, premiamo sul pulsante Strumento selezione primo piano, quindi disegniamo in maniera approssimativa un cerchio o una forma attorno alla parte di immagine da salvare.
GIMP

Dopo aver creato la selezione approssimativa, premiamo Invio o Enter sulla tastiera per passare alla fase successiva, dove dovremo disegnare una linea continua all'interno della parte di immagine da salvare (così da addestrare l'algoritmo ad estrarre solo quella).
Rimuovi selezione

Premiamo nuovamente Enter o Invio per vedere i bordi adattarsi a quelli della porzione di immagine da salvare; se c'è qualche parte mancante, possiamo sempre aggiungerla alla selezione facendo semplicemente clic sulla parte.
Taglio GIMP

Premiamo Enter per confermare la selezione; per poter cancellare lo sfondo è sufficiente aprire il menu in alto Seleziona, premere su Inverti e infine fare clic su CANC o DEL sulla tastiera. Lo sfondo verrà rimosso e rimarrà solamente il soggetto scelto.
Sfondo GIMP

Siti Web per rimuovere lo sfondo da foto e immagini

In questa parte della guida vi mostreremo i siti Web che permettono di rimuovere lo sfondo da foto e immagini senza dover installare nulla sul nostro computer.

Clipping Magic

Il sito web Clipping Magic offre un'applicazione web per rimuovere lo sfondo facilmente da qualsiasi immagine o foto, rendendola trasparente.
Clipping Magic

Basta caricare la foto, segnare in verde la parte da tenere ed in rosso quella da cancellare e automaticamente il sito procederà con la rimozione dello sfondo, esaltando il soggetto che abbiamo scelto di mantenere.

Remove.bg

Remove.bg è un servizio gratuito online in cui è sufficiente caricare la foto online e riscaricarla una volta terminata l'eliminazione dello sfondo.
Remove.bg

Remove.bg elabora la foto selezionata in modo automatico ed in breve tempo, togliendo tutto lo sfondo e facendo risaltare la persona o il soggetto che si trova in primo piano. La rimozione dello sfondo funziona molto bene perché viene rimosso dalla foto tutto quello che non è una figura di persona umana.

Background Burner

Background Burner è un altro sito web in cui caricare la foto per rimuovere lo sfondo in maniera estremamente professionale.
Background Burner

Il sito inizia analizzando la foto e presentando poi le opzioni per rimuovere lo sfondo dietro il soggetto principale, così da scegliere la soluzione migliore; si può anche muovere il cursore per includere o escludere alcune parti dall'immagine. Alla fine potremo salvare la nuova immagine senza sfondo anche come formato PNG.

Photoscissors

Photoscissors, una applicazione web che si usa senza installare nulla, ha una funzione particolare nel menu chiamato "Geek" intitolata "Smart CutOut".
Photoscissors

Il funzionamento è identico a Instant Mask, ossia dovremo utilizzare il pennello rosso e verde per disegnare i contorni e togliere oggetti e sfondo per estrarre una parte di immagine da una foto.

App per rimuovere lo sfondo da foto e immagini

In questo capitolo invece vi mostreremo le migliori app che possiamo utilizzare su smartphone Android e su iPhone per rimuovere lo sfondo da foto e immagini gratuitamente, così da non dover per forza utilizzare un programma per PC o un sito Web.

Background Eraser (Android e iOS)

La migliore app che possiamo utilizazre per rimuovere lo sfondo da foto e immagini è sicuramente Background Eraser, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Background Eraser

L'app permette di selezionare solamente il soggetto da salvare e di copiarlo, così da poterlo salvare come immagine separata oppure aggiungerla ad altri sfondi, così da creare nuove foto spettacolari.

PhotoLayers (Android)

Altra app che possiamo utilizzare su Android per rimuovere lo sfondo gratis è PhotoLayers.
PhotoLayers

Con quest'app potremo rimuovere lo sfondo da qualsiasi foto con un soggetto o un volto, così da poterlo salvare come immagine a parte oppure applicarlo ad altre foto come livelli separati, così da ottenere un risultato altamente professionale.

TouchRetouch (iOS e Android)

La migliore app per iPhone e Android con cui rimuovere lo sfondo da foto e immagini automaticamente è sicuramente TouchRetouch, disponibile a pagamento (ma li vale tutti!).
TouchRetouch

Grazie ad un algoritmo avanzato potremo selezionare la porzione di immagine da salvare con un semplice tocco, così da poter rimuovere velocemente lo sfondo. Oltre alla rimozione dello sfondo l'app permette anche di effettuare l'operazione inversa, ossia rimuovere oggetti o ostacoli dalla foto per renderla perfetta.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere le soluzioni per rimuovere lo sfondo da foto e immagini automaticamente sono davvero numerose, dovremo solo scegliere su che piattaforma agire e se desideriamo utilizzare qualcosa di più immediato o qualcosa di più professionale e preciso (come GIMP).

In un'altra guida abbiamo visto come ingrandire le immagini senza perdere qualità; se invece vogliamo approfondire gli aspetti più importanti del fotoritocco, vi consigliamo di leggere le nostre guide per mettere in risalto un colore trasformando la foto in bianco e nero e per sfumare l'immagine per evidenziare una parte della foto lasciando il resto sullo sfondo.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Rondine
    15/8/17

    Ciao a tutti! Se me lo consentite aggiungerei anche un programma per togliere lo sfondo da un immagine di movavi. Non gratuita, ma la versione trial ha le funzioni utili.