App per cambiare o rimuovere lo sfondo nelle foto
Aggiornato il:
Migliori applicazioni per Android e iPhone per sostituire sfondo alle foto, per rimuovere elementi o rendere lo sfondo trasparente

Oggi, grazie alle app mobile, è possibile creare fotomontaggi complessi senza bisogno di essere esperti di grafica ed usando solo lo smartphone, toccando le immagini col dito in modo preciso cercando di selezionare e sovrapporre elementi presi da foto diverse.
Nella guida che segue vedremo insieme come cambiare lo sfondo delle foto su Android e su iPhone, così da poter sovrapporre due diverse fotografie in una sola o spostare una persona da uno sfondo all'altra in maniera semplice.
LEGGI ANCHE -> Programmi per rimuovere lo sfondo da foto e immagini
1) Cambiare sfondo su iPhone senza app

Prima di procedere dovremo creare un comando rapido per unire le due foto, così da non installare nessun'app; a tal proposito apriamo l'app Comandi Rapidi, premiamo sul tasto + in alto a destra, aggiungiamo come azione Seleziona foto, usiamo la barra in basso per aggiungere il comando Sovrapponi immagine, pigiamo sulla voce Immagine nella nuova azione, selezioniamo Appunti, premiamo sulla voce Appunti, assicuriamoci di impostare Immagine come tipo, aggiungiamo l'azione Salva nell'album di foto, diamo un nome alla nuova scorciatoia e premiamo su Fine.
Per utilizzarla scattiamo una foto di una persona (o di un gruppo di persone vicine), apriamo l'app Foto, pigiamo sulla foto da cui vogliamo rimuovere lo sfondo, teniamo premuto con il dito sulla persona (o sul soggetto da rimuovere), attendiamo che l'effetto "selezione" si espanda per tutto il viso o il contorno del soggetto e, non appena finito, rilasciamo il dito sullo schermo e premiamo su Copia per salvare negli appunti la selezione da cui abbiamo rimosso lo sfondo.
Ora che abbiamo l'immagine scontornata negli appunti apriamo Comandi Rapidi, premiamo sul comando rapido creato poco fa, selezioniamo l'immagine su cui incollare la parte di foto che abbiamo copiato in precedenza, usiamo l'editor per modificare le dimensioni e la posizione dell'immagine sovrapposta quindi premiamo in basso su Fine per salvare la foto nella galleria dell'iPhone.
2) Cambiare o rimuovere lo sfondo con Fotor

Dopo aver scaricato l'app apriamola, premiamo sul tasto Bg Remover, pigiamo su Choose a Photo and Start, scegliamo la foto da cui rimuovere lo sfondo e attendiamo il riconoscimento da parte dell'app, che procederà in maniera del tutto automatica.
Dopo aver rimosso lo sfondo dalla foto premiamo in basso su uno degli sfondi forniti dall'app oppure premiamo su Addo Photo per aggiungere una delle foto che abbiamo nell'album, quindi premiamo sul tasto in basso a destra per confermare il cambio di sfondo.
3) Cambiare o rimuovere lo sfondo con Background Eraser & Remover

Per procedere apriamo l'app, premiamo su Crea, selezioniamo la foto da cui rimuovere lo sfondo e lasciamo agire l'IA, che rimuoverà velocemente ogni sfondo. Dopo la rimozione dello sfondo premiamo in alto a destra per cambiare schermata, premiamo su Sfondo e scegliamo quale sfondo usare per la nuova foto (possiamo scegliere sia gli sfondi dell'app sia qualsiasi immagine presente nella galleria).
Al termine della modifica premiamo in alto a destra su Salva per salvare la foto con il nuovo sfondo nella memoria del telefono, pronta per essere condivisa con gli amici.
4) Rimuovere sfondo con Remove Background by Pixlr

Questa è l'app più semplice tra quelle provate, visto che necessita davvero di pochi passaggi per rimuovere lo sfondo: per usarla è sufficiente aprire l'app, premere su Open gallery, selezionare la foto a cui rimuovere lo sfondo, attendere la rimozione dello sfondo e, se soddisfatti del risultato, premere in alto sulla freccia e successivamente su Save to photos.
5) App Android e iPhone per rimuovere lo sfondo
Quelle viste in alto sono i migliori metodi che possiamo utilizzare per poter cambiare lo sfondo alle foto senza dover attivare trial o senza doverci affidare ad app a pagamento (con abbonamenti costosi).
Altre app che offrono funzioni simili sono:
1) Background Eraser è un'applicazione da provare su Android e iPhone, progettata appositamente allo scopo di cancellare e rimuovere lo sfondo di una foto. L'app funziona in modo relativamente semplice e richiede semplicemente di selezionare col dito la parte di immagine che deve sparire, lasciando solo la figura in primo piano. Ci potrebbero essere alcuni bordi frastagliati e sporchi nella foto durante il processo di rimozione dello sfondo, ma ci penserà l'app a sfumarli e ammorbidirli rendendoli parte dell'immagine e più nitidi i bordi.
2) PhotoLayers, per Android e iPhone è un'app simile a Background Eraser, specializzata nel rendere trasparente l'area dello sfondo da rimuovere in modo da poter poi sovrapporre l'immagine estratta su un altro sfondo e realizzare bellissimi fotomontaggi. con questa applicazione si possono combinare, in modo semplice, fino a 11 immagini insieme.
3) Adobe Photoshop Express, per Android e iOS, è una versione di Photoshop orientata alla miscelazione di foto, in modo appunto da creare sovrapposizioni e fotomontaggi. Con un'interfaccia molto facile da capire e da usare sullo schermo del telefono è possibile sovrapporre le immagini aggiungendo più livelli. Si può quindi partire con la scelta dell'immagine che deve fare da sfondo e poi aggiungere, col tasto +, altri livelli sopra, in modo da scegliere gli elementi da aggiungerci sopra. L'unico limite di quest'app è il richiedere un account (gratuito) per poter accedere agli strumenti di modifica.
4) Afterfocus, sempre per Android e iPhone, è la potente applicazione che permette di togliere elementi da una foto con un effetto di sfocatura dello sfondo (effetto bokeh). Nell'utilizzare questa app conviene sempre utilizzare lo strumento di sfocatura manuale e non quello automatico che è poco preciso. Manualmente si potrà quindi selezionare la parte di foto che si vuol tenere nitida, in modo da sfocare tutto il resto.
5) Pixlr, per Android e iPhone, è da sempre una delle app migliori di modifica foto, che include anche la funzione per rimuovere lo sfondo da un'immagine rendendolo trasparente. La bacchetta magica di Pixlr può essere usata per togliere sfondi anche in modo automatico, solo selezionando l'area da cancellare.
6) Auto Background Changer per Android e Photo Background Changer per iPhone sono due app diverse, ma simili perchè permettono di rimuovere e cambiare lo sfondo di una foto in modo quasi completamente automatico.
7) Background Remover per Android è ottima per rimuovere lo sfondo dalle foto facile da usare e molto efficace. L'icona magica permette di contrassegnare le aree da cancellare, poi l'app fa tutto da sola e permette anche di aggiungere uno sfondo diverso rispetto quello rimosso.
8) MagiCut, disponibile per Android, rende semplice la rimozione dello sfondo da una foto, selezionando l'area da mantenere e lasciando che l'applicazione faccia poi il lavoro. Si possono poi aggiungere nuovi sfondi alle foto ritagliate oppure salvare la foto senza sfondo.
9) Cut Cut (Android) consente di cambiare lo sfondo delle foto rilevando automaticamente il contorno del soggetto. La selezione è rapida e accurata, tutta automatica. Si possono anche sostituire gli sfondi nelle foto con altre immagini.
10) Photocut (Android) ha funzionalità di selezione automatica come Cut Cut, ma anche una modalità manuale abbastanza semplice e precisa. Dopo aver selezionato l'immagine, si può segnare il bordo del soggetto e l'app selezionerà automaticamente le parti adiacenti pertinenti. Alla fine si può rimuovere dalla foto la parte di immagine selezionata.
Conclusioni
Gli utenti che dispongono di un iPhone moderno possono anche fare a meno di installare app, visto che il sistema ha tutti gli strumenti per poter rimuovere lo sfondo e incollare la selezione su qualsiasi sfondo a piacere.
Chi non ha un iPhone moderno può comunque utilizzare un'ottima selezione di app per cambiare sfondo o per rimuverlo, molte delle quali accessibili senza dover fornire nessun account o senza dover pagare per accedere a questa funzione.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle app per modificare foto su Android e alle app per fare collage di foto su Android e iPhone.