Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Registrare chiamate e telefonate dal PC, con Skype

Aggiornato il:
Come registrare chiamate e videochiamate con Skype dal computer, anche usando programmi gratuiti
registratore Skype Mentre registrare telefonate con lo smartphone è facilissimo, usando app o funzioni integrate, diverso è il discorso se si vogliono registrare conversazioni telefoniche usando un telefono fisso.
Per fortuna è sempre possibile utilizzare il computer ed un programma di telefonia Voip come Skype.
Il vantaggio di usare Skype il fatto che tutti lo conoscono, che quasi tutti lo hanno già installato sul proprio PC, che è semplice e, sopratutto, che si può usare per chiamare anche numeri fissi spendendo pochissimo.
Come spiegato, infatti, è possibile usare Skype come telefono per chiamare e ricevere ed a costi davvero bassi se si parla di numeri fissi.

Anche se Skype non ha questa funzione, è possibile registrare ogni tipologia di telefonata fatta dal computer (anche videochiamate), grazie ad ad alcuni programmi gratuiti per PC Windows che si integrano con Skype.

AGGIORNAMENTO: A partire dalla versione Skype 8 è possibile registrare le chiamate e le videochiamate di Skype direttamente dal programma.
Per registrare una chiamata su Skype, basta premere, durante la chiamata o videochiamata, il tasto + e andare ad altre opzioni.
I partecipanti alla chiamata verranno avvisati di questa registrazione che viene pubblicata nella chat riamnendo disponibile per essere scaricata per 30 giorni
Si può salvare una registrazione SKype dal menu di altre opzioni.
I video vengono scaricati in formato MP4 nella cartella Download del PC.

1) Il miglior programma gratis per registrare chiamate e telefonate con Skype è forse MP3 Skype Recorder.
Questo software è l'unico che si può usare in versione gratuita per memorizzare sul PC l'audio delle telefonate fatte via Skype, salvando le registrazioni in un file mp3 senza limiti di durata.
Pur essendo gratis, Skype Call Recorder ha diverse funzionalità tra le quali la possibilità di avviare la registrazione della chiamata in modo automatico, nel momento stesso in cui essa inizia.
Se poi ci fossero due chiamate contemporanee ma separate, esso le registra entrambi su due file diversi.
Funziona sia con lo Skype classico e gratuito con telefonate da PC a PC ed anche con telefonate a numeri fissi, fatte o ricevute.
L'utilizzo è molto semplice grazie a un'interfaccia essenziale e assolutamente intuitiva che non richiede alcuna modifica e che non presenta alcuna opzione da configurare.
Per usare Skype Call Recorder lo si deve solo installare e consentirgli l'accesso al programma Skype.

2) SoftConfort Call Recorder è un'altra applicazione che funziona su Windows e permette di registrare le chiamate di Skype.
Il registratore si avvia automaticamente quando inizia una conversazione in Skype se si attiva l'opzione del tasto Auto Record.
Questo programma supporta sia la versione desktop che la versione app di Windows 10 di Skype.

3) Altro ottimo e facile programma gratis per registrare le conversazioni di Skype, siano esse chat vocali o telefonate dal pc, è iFree Skype Recorder.
Si può anche impostare la registrazione automatica, può essere usato per chiamate Skype2Skype, SkypeOut/SkypeIn e conferenze con più persone.
I file audio sono salvati come mp3.

4) Callnote è un programma di registrazione audio per programmi per videochiamate come Skype, Hangouts, Viber e Facebook.
Il limite della versione gratuita è soltanto quello di poter fare massimo 10 registrazioni al mese.
È possibile registrare audio e video separatamente o in qualità HD per una produzione di alto livello.
Il programma inizia a registrare automaticamente oppure può essere usato con i pulsanti di registrazione e arresto.

5) Phrozen Skype REC è un programma (non più supportato ma ancora scaricabile) in grado di registrare l'audio da Skype e salvarlo in una cartella come file in formato WAV.

6) Xsplit è il programma gratuito migliore per registrare gameplay e partite dei videogiochi, che funziona anche con le videochiamate di Skype.

Altre soluzioni software per registrare chiamate da PC sono, invece, a pagamento:

7) Vodburner è un programma, gratis solo per fare la prova, che permette di registrare le telefonate ed anche le videochiamate con Skype, audio e video.
VodBurner è un programma solo per Windows che richiede, dopo l'installazione canonica, l'autorizzazione del suo utilizzo con Skype, dando il consenso quando viene richiesto.
Una volta che a Vodburner è stato concesso l'accesso a Skype, Vodburner inizierà a registrare automaticamente non appena si effettua una chiamata.
Dalla barra degli strumenti di Vodburner si può vedere che la videochat è attualmente in registrazione.
Si può bloccare la registrazione in qualsiasi momento premendo il tasto Pausa o Stop.

8) Talkhelper con cui è possibile registrare e salvare le conversazioni telefoniche in Voip da Skype, comprese le videochiamate.

9) Amolto è un registratore per Skype per audio e video chiamate, gratis anche se con qualche limitazione, e che salva le tracce audio come file mp4.

10) Pamela, un plugin che si integra in Skype e che consente di registrare le chiamate e le videochiamate anche tra più utenti contemporaneamente.
Pamela è uno dei software che offre maggior qualità ma, come detto, non è gratuito se non per registrare 15 minuti di conversazione.

Per Mac, si può utilizzare il programma Call Recorder, che funziona benissimo, anche se non è gratis.

Per Linux invece c'è un tool opensource chiamato SCX Recorder che dovrebbe essere facile da usare e consente di registrare le telefonate e le chiamate con Skype.

Per rimanere in tema mi piace ricordare il software che serve a modificare e camuffare la voce durante una telefonata via internet, con Skype o in chat.

Per finire, ricordiamo che, per le leggi sulla privacy, l'uso di questi programmi di registrazione va dichiarato agli interlocutori perchè altrimenti sarebbe l'equivalente di una intercettazione e si potrebbe denunciare chi registra.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • Emanuele
    4/6/18

    Un momento, da quello che ho sempre letto in giro tra le varie fonti in rete, non vi è obbligo di dichiarare l'uso di tali programmi agli interlocutori ed è perfettamente legale registrare, infatti i soggetti coinvolti stanno partecipando attivamente al dialogo; il reato lo commetterebbe un soggetto terzo se si intromettesse ad ascoltare e/o registrare la conversazione privata assolutamente non violabile senza consenso o autorizzazioni.

  • Claudio Pomes
    5/6/18

    grazie del chiarimento