Registrare chiamate e telefonate con Skype da PC e app
Aggiornato il:
Come registrare chiamate e videochiamate con Skype dal computer, anche usando programmi gratuiti

Come spiegato, infatti, è possibile usare Skype come telefono per chiamare e ricevere ed a costi davvero bassi se si parla di numeri fissi.
Anche se Skype non ha questa funzione, è possibile registrare ogni tipologia di telefonata fatta dal computer (anche videochiamate), grazie ad ad alcuni programmi gratuiti per PC Windows che si integrano con Skype.
AGGIORNAMENTO: A partire dalla versione Skype 8 è possibile registrare le chiamate e le videochiamate di Skype su PC direttamente dal programma.
Per registrare una chiamata su Skype, basta premere, durante la chiamata o videochiamata, il tasto + e andare ad altre opzioni. I partecipanti alla chiamata verranno avvisati di questa registrazione che viene pubblicata nella chat rimanendo disponibile per essere scaricata per 30 giorni. Si può salvare una registrazione SKype dal menu di altre opzioni. I video vengono scaricati in formato MP4 nella cartella Download del PC.
Si possono anche registrare le chiamate Skype dallo smartphone usando l'app per Android per iPhone e per Windows 10: Durante la chiamata, premere i puntini di sospensione per trovare diverse opzioni, tra cui quella per iniziare una registrazione. Quando si registra la chiamata, l'interlocutore verrà messo a conoscenza. Una volta conclusa la chiamata o la registrazione, la registrazione verrà condivisa tra i partecipanti alla chiamata stessa nella chat. Si può poi salvare la registrazione sul telefono o sul computer utilizzando l'app di Skype. Il video verrà archiviato in chat per 30 giorni, quindi assicurati di salvarlo prima se è necessario accedervi per un lungo periodo di tempo.
Altri programmi per registrare chiamate Skype su PC sono:
1) Il miglior programma gratis per registrare chiamate e telefonate con Skype è forse MP3 Skype Recorder. Questo software è l'unico che si può usare in versione gratuita per memorizzare sul PC l'audio delle telefonate fatte via Skype, salvando le registrazioni in un file mp3 senza limiti di durata. Pur essendo gratis, Skype Call Recorder ha diverse funzionalità tra le quali la possibilità di avviare la registrazione della chiamata in modo automatico, nel momento stesso in cui essa inizia. Se poi ci fossero due chiamate contemporanee ma separate, esso le registra entrambi su due file diversi. Funziona sia con lo Skype classico e gratuito con telefonate da PC a PC ed anche con telefonate a numeri fissi, fatte o ricevute. L'utilizzo è molto semplice grazie a un'interfaccia essenziale e assolutamente intuitiva che non richiede alcuna modifica e che non presenta alcuna opzione da configurare.
Per usare Skype Call Recorder lo si deve solo installare e consentirgli l'accesso al programma Skype.
2) SoftConfort Call Recorder è un'altra applicazione che funziona su Windows e permette di registrare le chiamate di Skype. Il registratore si avvia automaticamente quando inizia una conversazione in Skype se si attiva l'opzione del tasto Auto Record. Questo programma supporta sia la versione desktop che la versione app di Windows 10 di Skype.
3) Altro ottimo e facile programma gratis per registrare le conversazioni di Skype, siano esse chat vocali o telefonate dal pc, è iFree Skype Recorder. Si può anche impostare la registrazione automatica, può essere usato per chiamate Skype2Skype, SkypeOut/SkypeIn e conferenze con più persone.
I file audio sono salvati come mp3.
4) Callnote è un programma di registrazione audio per programmi per videochiamate come Skype, Hangouts, Viber e Facebook. Il limite della versione gratuita è soltanto quello di poter fare massimo 10 registrazioni al mese. È possibile registrare audio e video separatamente o in qualità HD per una produzione di alto livello. Il programma inizia a registrare automaticamente oppure può essere usato con i pulsanti di registrazione e arresto.
5) Phrozen Skype REC è un programma (non più supportato ma ancora scaricabile) in grado di registrare l'audio da Skype e salvarlo in una cartella come file in formato WAV.
6) Xsplit è il programma gratuito migliore per registrare gameplay e partite dei videogiochi, che funziona anche con le videochiamate di Skype.
Altre soluzioni software per registrare chiamate da PC sono, invece, a pagamento:
7) Vodburner è un programma, gratis solo per fare la prova, che permette di registrare le telefonate ed anche le videochiamate con Skype, audio e video. VodBurner è un programma solo per Windows che richiede, dopo l'installazione canonica, l'autorizzazione del suo utilizzo con Skype, dando il consenso quando viene richiesto. Una volta che a Vodburner è stato concesso l'accesso a Skype, Vodburner inizierà a registrare automaticamente non appena si effettua una chiamata. Dalla barra degli strumenti di Vodburner si può vedere che la videochat è attualmente in registrazione. Si può bloccare la registrazione in qualsiasi momento premendo il tasto Pausa o Stop.
8) Talkhelper con cui è possibile registrare e salvare le conversazioni telefoniche in Voip da Skype, comprese le videochiamate.
9) Amolto è un registratore per Skype per audio e video chiamate, gratis anche se con qualche limitazione, e che salva le tracce audio come file mp4.
10) Pamela, un plugin che si integra in Skype e che consente di registrare le chiamate e le videochiamate anche tra più utenti contemporaneamente. Pamela è uno dei software che offre maggior qualità ma, come detto, non è gratuito se non per registrare 15 minuti di conversazione.
Per Mac, si può utilizzare il programma Call Recorder, che funziona benissimo, anche se non è gratis.
Per Linux invece c'è un tool opensource chiamato SCX Recorder che dovrebbe essere facile da usare e consente di registrare le telefonate e le chiamate con Skype.
Per rimanere in tema mi piace ricordare il software che serve a modificare e camuffare la voce durante una telefonata via internet, con Skype o in chat.
Per finire, ricordiamo che, per le leggi sulla privacy, l'uso di questi programmi di registrazione va dichiarato agli interlocutori perchè altrimenti sarebbe l'equivalente di una intercettazione e si potrebbe denunciare chi registra.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy