Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Picture in Picture su Windows per vedere finestre e app in primo piano

Aggiornato il:

Tool per Windows 10 e 7 per tenere una finestra o una sua parte sempre attiva in primo piano sul desktop (modalità Picture in Picture)

La modalità Picture in Picture o PiP viene usata principalmente per i video su smartphone ed anche su PC e permette di poter vedere il video sempre in primo piano, magari posizionato in un angolo dello schermo mentre si fanno altre cose.
Questa modalità PiP è attiva su app Android come Youtube ed anche su Whatsapp, dove i video condivisi in una chat (se sono video da Youtube, Facebook o altri siti internet) rimangono visibili mentre si scrivono o leggono i messaggi.

Su PC, la modalità PiP è attiva come opzione in Youtube, premendo col tasto destro del mouse sul video una volta per far apparire le opzioni specifiche e poi una seconda volta per fa comparire un altro set di opzioni tra le quali si può selezionare Picture in Picture (funziona in Chrome).
Il video rimane quindi visibile in un angolo, sia mentre si aprono altri siti web in altre schede, sia anche se si aprono altre finestre o programmi a tutto schermo sul PC.
Come visto in passato, grazie a un'estensione si possono aprire siti in finestre mobili in Chrome in modalità Picture in Picture.

In un PC Windows 10 o Windows 7 è anche possibile far rimanere, aperta ed in vista, la finestra di un programma qualsiasi, sempre in primo pian come con il Picture in Picture in modo che sia sempre visibile davanti le altre, ma rimpicciolita in modo che non dia fastidio sullo schermo.
Per fare un esempio pratico: io mentre sto lavorando a un documento word oppure mentre sto scrivendo un articolo per il blog, potrei avere sempre in vista il risultato aggiornato delle partite di calcio in corso in un angolino dello schermo.

LEGGI ANCHE: Come Ridurre a icona finestre e programmi

1) PIP-Tool è un'app gratuita open source che permette di aprire le app di Windows 10 in modalità Picture in Picture, che funziona le app native di Windows 10 o quelle scaricate dallo store Microsoft ed anche con i programmi tradizionali e qualsiasi area del desktop.
Dopo averlo installato ed aperto, compare una barra nera in alto con un menu a discesa.
Usando quel menu, si può scegliere una qualsiasi delle app in esecuzione per tenerla in primo piano.
Si potrà poi selezionare l'area della finestra da tenere in vista o anche tutta.
Questa funzione consente di vedere contenuti di un'app (ad esempio un video) in formato miniatura sullo schermo, continuando a utilizzare qualsiasi altro programma su Windows.
PIP-Tool funziona molto bene e la finestra selezionata rimane sullo schermo sempre visibile.
Per l'installazione, scaricare il file MSI dal link di download dell'ultima release nella descrizione del progetto e poi, se l'installazione è bloccata dalle impostazioni di sicurezza di Windows 10, premere su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

2) WindowTop è un altro programma che permette di lasciare sempre una finestra in primo piano, con possibilità anche di renderla opaca o semitrasparente.
Questo piccolo tool può essere eseguito in modalità portatile o con installazione e quando in esecuzione mostra un pulsante al centro in alto di ogni finestra per poterla tenere in vista e per gestire la trasparenza.
Con questo tool Windows si possono anche minimizzare le finestre in modo che non scompaiano del tutto, ma che si riducano in finestre più piccole.

3) Windows on top è un programma portatile che permette di scegliere una finestra aperta sul desktop per tenerla sempre in primo piano.
Il programma è facilissimo da usare e gratuito, basta soltanto trascinare l'icona del dito nell'interfaccia del programma, verso la finestra da tenere in vista.

4) OnTopReplica è un programma un po' vecchio per Windows 7 e Windows 10, gratuito e può essere usato per creare pezzi di finestre che rimangano sempre in primo piano.
OnTopReplica fa comparire una finestra semi trasparente sul desktop e scegliere quale programma aperto far comparire al suo interno.
Il riquadro rimane sempre in sovraimpressione e può essere ridimensionato e spostato col mouse come si vuole.
Se si sceglie la voce "Seleziona regione", è possibile visualizzare solo una parte di quella finestra.

6) Per finire, un'opzione diversa per avere sempre una finestra in vista sul desktop di Windows, è quella di lasciare una parte del desktop sempre visibile, spiegato in un altro articolo.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy