Trasformare presentazioni PowerPoint in Video
Aggiornato il:
Migliori programmi per convertire presentazioni Powerpoint unendo le slide in un video da vedere anche su DVD e in TV

Con PowerPoint è possibile creare gradevoli slideshow animate con effetti grafici e disegni per rendere gradevole agli altri la visibilità del proprio lavoro, progetti, pubblicità, presentazioni di diapositive con fotografie e immagini e tanto altro ancora.
Nella seguente guida vi mostreremo come generare un video partendo da una presentazione PowerPoint, così da poterla riprodurre ovunque senza la necessità di utilizzare il programma originale, visto che sarà sufficiente un lettore MP4 collegato al televisore per riprodurre la presentazione.
LEGGI ANCHE -> Trasmettere in diretta una presentazione Powerpoint da remoto
1) Conversione integrata in PowerPoint
Per convertire una presentazione PowerPoint in video non serve alcun programma aggiuntivo, visto che la funzionalità di conversione è presente nella suite Office fin dalla versione Office 2013, oltre ad essere integrata nella suite online Microsoft 365.
Per procedere non dobbiamo far altro che creare la presentazione con PowerPoint, premere in alto sul menu File, cliccare sul menu Esporta e scegliere la voce Crea video, così da poter salvare la presentazione corrente e creare un file video.

Nella schermata che si aprirà possiamo scegliere la qualità del video, inserire o meno i commenti vocali e i contenuti aggiuntivi e scegliere quanti secondi devono passare tra una slide e l'altra, così da avere abbastanza tempo per spiegare ogni singola diapositiva (anche se possiamo sempre mettere in pausa il lettore).
2) Wondershare PPT2Video Pro
Uno dei migliori programmi per trasformare una presentazione di PowerPoint in un video è Wondershare PPT2Video Pro, disponibile come trial gratuito dal sito ufficiale.

Wondershare PPT2Video Pro è in grado di convertire con la stessa qualità di visualizzazione un file ppt o pptx inm un file video con scelta di formati MPEG, AVI, MP4, MOV and 3GP. Questo programma è l'unica scelta per i professionisti e per un uso di alto livello, visto che supporta vari formati video ed è compatibile anche con i vecchi file PPT (oltre a supportare la conversione dei nuovi PTTX).
3) Online-Convert.com
Se vogliamo utilizzare un sito per la conversione possiamo affidarci a Online-Convert.com, che fornisce svariati strumenti di conversione tra cui un convertitore MP4 universale.

Una volta aperto il sito non dobbiamo far altro che premere su Choose Files, scegliere il file PowerPoint da convertire, scegliere come preset di conversione 1280x720 HD 60p e infine premere su Start conversion a fondo pagina. Dopo pochi minuti la conversione è pronta e verrà subito scaricata dal browser, così da avere una conversione perfetta della presentazione in formato MP4.
4) Leawo PowerPoint to Video
Altro programma che possiamo utilizzare anche offline per trasformare presentazioni PowerPoint in Video è Leawo PowerPoint to Video, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Leawo PowerPoint to Video è un convertitore gratuito di presentazioni e slides PowerPoint in qualsiasi formato file (ppt, pptx e pps). Con esso possiamo generare dei video delle presentazioni in formato MP4, mantenendo anche eventuali musiche ed animazioni. Attualmente è il convertitore offline più pratico e veloce per convertire un elevato numero di file, da tenere in considerazione se lavoriamo molto con le presentazioni.
5) E.M. Free PowerPoint Video Converter
Altro programma valido per Trasformare presentazioni PowerPoint in Video in Windows è E.M Free PowerPoint Video Converter, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.

E.M. Free PowerPoint Video Converter è sicuramente tra le migliori soluzioni gratuite per convertire velocemente da PowerPoint a video MP4. Questo programma supporta i formati WMV, AVI, MPG, MP3; per altri formati bisogna acquistare la versione a pagamento.
In questa versione free non ci sono limitazioni ed è semplicissimo da utilizzare: basta caricare il file di PowerPoint (ppt o pptx), scegliere eventualmente una traccia audio o una musica per accompagnare le slide e premere il tasto "convert" per ottenere come output il video.
6) Converter365
Se cerchiamo un altro sito valido per trasformare presentazioni PowerPoint in Video anche su Mac e su Linux possiamo puntare su Converter365, raggiungibile dal sito ufficiale.

Questa parte del sito è specializzata nella conversione da PPT/PTTX in MP4, quindi non ci sono impostazioni da modificare o configurare prima della conversione vera e propria. Per procedere è infatti sufficiente premere su Add files, aggiungere uno o più file presentazioni presenti sul computer e premere infine su Start conversion per avviare la conversione.
Al termine del processo scegliamo se scaricare singolarmente i file convertiti o se scaricare un unico file compresso in formato ZIP (con i file convertiti al suo interno).
Conclusioni
I metodi descritti in alto permettono di convertire velocemente qualsiasi presentazione PowerPoint in in video MP4, così da poterlo riprodurlo ovunque anche senza dover utilizzare un PC connesso alla TV e dotato di PowerPoint. In alternativa è possibile convertire un ppt o pptx di PowerPoint in video visualizzando le slide in full screen e usando uno dei programmi per registrare il desktop.
In un altro articolo direttamente correlato a questo, si parla di come condividere le presentazioni powerpoint su internet per vederle sui siti web in modo diretto.
Se non sappiamo come fare, abbiamo visto in un altro articolo come collegare il PC alla TV.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy