Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per fare musica gratuiti (Windows e Mac)

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per registrare e fare musica al computer (Windows e Mac), Digital Audio Workstation, sintetizzatori di suoni e creatori di ritmi
programi musica DAWPer aspiranti musicisti, per chitarristi che vogliono registrare canzoni aggiungendo gli altri strumenti, per gli amanti di musica elettronica ed appassionat che vogliono semplicemente creare mix dal computer di canzoni, è possibile lavorare in casa senza spendere un soldo nei programmi, usando soltanto software gratuiti per fare musica al computer.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questi programmi, anche se gratis, sono assolutamente potenti e completi, assolutamente paragonabili ai software più professionali utilizzati da gruppi come i Daft Punk, che sono forse la massima espressione della musica elettronica "fatta in casa".
Quelli segnalati in questo articolo sono programmi gratis in modo completo per PC Windows, Mac e Linux, che possono funzionare come digital audio workstation (DAW), per registrare, mixare e riprodurre audio digitale, che trasformano il PC in un sintetizzatore per manipolare suoni come si farebbe con un programma per scrivere parole.

LEGGI ANCHE: programmi migliori gratuiti per mixare e creare musica sul pc

1) Apple GarageBand è il programma storico della Apple per fare musica, disponibile solo per Mac, reso gratuito per tutti dal 2017.
Come applicazione è piuttosto completa ed anche tra le più semplici da utilizzare, sebbene manchi ancora un paio di funzioni chiave come l'esportazione MIDI e la possibilità di controllare hardware esterno via MIDI.
Le funzionalità principali sono il Drummer, il groove-maker facile da usare, generi multipli, controlli e pattern.
Apple ha fatto un ottimo lavoro nel creare un programma per chi vuole imparare ed entrare nel mondo della produzione di musica col computer e può essere il perfetto trampolino di lancio per poi passare a qualcosa di veramente professionale, ossia il programma Apple Logic Pro X, usato anche dai Daft Punk per quasi tutti i loro album.

2) Tracktion T6 DAW è un programma che viene rilasciato gratis nella versione precedente a quella attualmente in commercio.
In pratica mentre la nuova versione di Tracktion si paga, quella più vecchia, di due anni prima, diventa disponibile gratuitamente ed anche se non ha le ultime funzioni più recenti, è assolutamente uno studio completo per fare musica al computer.
Tracktion T6 è la versione attualmente disponibile gratis, ricca di funzionalità e progettato con l'obiettivo di fare le cose semplici.
Esso fornisce uno spazio di lavoro con tutto quello di cui si ha bisogno nella finestra principale, senza dover cercare in schermate diverse.
Ogni sezione è scalabile e può essere adattata al flusso di lavoro, mentre le modifiche al pannello inferiore permettono di visualizzare i parametri selezionati.
Tracktion T6 dispone di un numero illimitato di tracce audio e MIDI, è in grado di ospitare più plugin inclusi VST e Audio Units e non manca di uscita MIDI.

3) AmpliTube Custom Shop è un programma per Mac e Windows (solo 64 bit) che nonostante sia la versione ridotta di AmpliTube 4, rimane lo stesso un programma completo e funzionale.
Questa versione gratuita include 24 modelli tra cui un sintonizzatore cromatico digitale, nove stompbox, quattro amplificatori, tre microfoni e due effetti rack.
Il programma è ottimo per chi registra la sua chitarra usando il computer.

4) Klevgrand SyndtSphere è un programma per Mac e Windows che funziona come sintetizzatore software, caricato con oltre 70 preset, e la possibilità di trasformare i suoni con un controllo a sfera molto originale.

5) MDrummer Small, per Mac e Windows, è la versione ridotta di MDrummer Large, con meno funzionalità, ma con inclusa la drum machine e molti contenuti in bundle.
Si tratta di un programma perfetto per creare ritmi e basi musicali, sopratutto usando componenti per batteria acustica, batteria elettronica e percussioni.

6) LMMS, per Windows, Mac e Linux, non può mancare in questa lista, perchè la vera alternativa gratuita ed open source a Adobe Audition (uno dei software professionali più popolari per fare musica al computer).
LMMS ha un'interfaccia multitraccia per mixare suoni, per comporre musica, per suonare con vari strumenti (compresi quelli VST) e sovrapporre ritmi, accordi e loop, in maniera semplice.
LMMS è un programma per modificare canzoni, per aggiungere effetti sonori, per mixare e manipolare suoni con un sintetizzatore completo.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare musica e suonare su Android, iPhone e iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)