Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi per fare musica (Software DAW gratuiti)

Aggiornato il:

Migliori programmi per registrare e fare musica al computer (Windows e Mac), Software DAW, sintetizzatori di suoni e creatori di ritmi e basi musicali

programmi musica DAW Una cosa che manca ai PC Windows è un software per creare musica, uno che permetta quindi di registrare da strumenti musicali e microfono oppure di creare basi musicali. Chi però dice che un normale PC Windows non può essere usato per la musica sbaglia di grosso, visto che non solo esistono software professionali (costosi) usati da DJ e produttori professionisti ed anche famosi, ma anche diversi ottimi programmi gratuiti, di cui andiamo qui a parlare.
Questo tipo di software si definisce DAW che sta per Digital Audio Workstation. I programmi DAW sono nati inizialmente come soluzioni digitali per la registrazione della musica, ma sono diventati, col tempo, programmi che possono essere utilizzati per creare basi e brani musicali anche senza saper suonare uno strumento. Questo però non significa che siano programmi facili da usare; sono infatti pieni zeppi di pulsanti e menù che richiedono numerose prove e la lettura di guide specifiche per sapere il loro significato.
Anche per questo motivo, chi ha bisogno di impararne uno o chi vuole fare delle prove, potrebbe evitare di spendere tanti soldi per programmi come FL Studio ed invece iniziare con uno dei seguenti software DAW gratuiti, che non hanno troppe limitazioni e possono essere utilizzati con altrettanta soddisfazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, questi programmi, anche se gratis, sono assolutamente potenti e completi, assolutamente paragonabili ai software più professionali utilizzati da gruppi come i Daft Punk, che sono forse la massima espressione della musica elettronica "fatta in casa".

Quelli segnalati in questo articolo sono programmi per fare musica per PC Windows, Mac e Linux, che possono funzionare come digital audio workstation (DAW), per registrare, mixare e riprodurre audio digitale, che trasformano il PC in un sintetizzatore per manipolare suoni come si farebbe con un programma per scrivere parole.

LEGGI ANCHE: programmi migliori gratuiti per mixare e creare musica sul pc

1) CakeWalk di Bandlab, precedentemente chiamato Sonar, era un software professionale che fu dismesso nel 2017 e poi ripreso nel 2018 da Bandlab che l'ha rilasciato nuovamente col nome di CakeWalk, gratis. Non ha tutte le funzionalità di Sonar, ma la maggior parte sono rimaste. Anche se potrebbe non essere il miglior DAW per Windows, si può considerare come il miglior DAW gratuito, se non altro perchè non pone alcun limite nel suo utilizzo, con tracce illimitate, un gran numero di effetti integrati ed anche strumenti virtuali da suonare sul computer. Poiché non esiste una versione a pagamento del prodotto, non bisogna nemmeno preoccuparti di vedere pubblicità che invitano a pagare.

2) Tracktion T7 DAW è un programma che viene rilasciato gratis nella versione precedente a quella attualmente in commercio. In pratica mentre la nuova versione di Tracktion si paga, quella più vecchia, di due anni prima, diventa disponibile gratuitamente ed anche se non ha le ultime funzioni più recenti, è assolutamente uno studio completo per fare musica al computer.
Tracktion T7 è la versione attualmente disponibile gratis, ricca di funzionalità e progettato con l'obiettivo di fare le cose semplici. Come BandLab di Cakewalk, questa versione offre tracce audio illimitate.
Lo spazio di lavoro ha tutto quello di cui si ha bisogno nella finestra principale, senza dover cercare in schermate diverse. Ogni sezione è scalabile e può essere adattata al flusso di lavoro, mentre le modifiche al pannello inferiore permettono di visualizzare i parametri selezionati. Tracktion T7 dispone di un numero illimitato di tracce audio e MIDI, è in grado di ospitare più plugin inclusi VST e Audio Units e non manca di uscita MIDI.

3) Pro Tools First è la versione gratuita di uno dei programmi più popolari nel settore audio. A differenza di molte versioni gratuite di software DAW a pagamento, non è necessario acquistare un componente hardware specifico per usare la vrersione free, soltanto che ci sono limiti significativi a quello che si può fare. Si possono usare massimo 16 trace di strumenti e voci simultanee e quattro ingressi hardware. La frequenza di campionamento è inferiore a quella che si avrebbe pagando la versione completa di Pro Tools o Pro Tools Ultimate.

4) Studio One Prime è la versione gratuita di uno dei migliori software DAW commerciali. Studio One Prime non limita il numero di tracce audio o di strumenti virtuali che è possibile utilizzare, soltanto che non offre alcune delle funzionalità presenti nelle versioni a pagamento del software.

5) AmpliTube Custom Shop è un programma per Mac e Windows (solo 64 bit) che nonostante sia la versione ridotta di AmpliTube 4, rimane lo stesso un programma completo e funzionale. Questa versione gratuita include 24 modelli tra cui un sintonizzatore cromatico digitale, nove stompbox, quattro amplificatori, tre microfoni e due effetti rack.
Il programma è ottimo per chi registra la sua chitarra usando il computer.

6) Klevgrand SyndtSphere è un programma per Mac e Windows che funziona come sintetizzatore software, caricato con oltre 70 preset, e la possibilità di trasformare i suoni con un controllo a sfera molto originale.

7) LMMS, per Windows, Mac e Linux, non può mancare in questa lista, perchè la vera alternativa gratuita ed open source a Adobe Audition (uno dei software professionali più popolari per fare musica al computer). LMMS ha un'interfaccia multitraccia per mixare suoni, per comporre musica, per suonare con vari strumenti (compresi quelli VST) e sovrapporre ritmi, accordi e loop, in maniera semplice. LMMS è un programma per modificare canzoni, per aggiungere effetti sonori, per mixare e manipolare suoni con un sintetizzatore completo.

8) MuLab è un'altra fantastica workstation audio digitale, buona alternativa gratuita a FL Studio, con un'interfaccia intuitiva che aiuta a registrare, modificare e creare musica multitraccia con facilità. La parte migliore di questo software è che supporta i file MIDI e viene fornito con strumenti utili come equalizzatore, registrazione audio, riverbero, synth, batteria, ecc. La versione gratuita di MuLab supporta 8 plug-in VST per ciascun progetto, 4 tracce per composizione, un input / output MIDI e 2 input / output audio. Se si superano queste limitazioni della versione gratuita, è ancora possibile utilizzare il software, ma rimarrà un rumore di sottofondo nelle registrazioni.

9) Podium Free è una semplice alternativa a FL Studio, un'efficace workstation audio digitale che consente di registrare, mixare e modificare audio, compresi i file MIDI, anche con effetti e plug-in di strumenti VST. Le migliori caratteristiche di questo software sono gli strumenti di editing e registrazione standard ed i. mixer virtuale.

10) Apple GarageBand è il programma storico della Apple per fare musica, disponibile solo per Mac, reso gratuito per tutti dal 2017. Come applicazione è piuttosto completa ed anche tra le più semplici da utilizzare, sebbene manchi ancora un paio di funzioni chiave come l'esportazione MIDI e la possibilità di controllare hardware esterno via MIDI. Le funzionalità principali sono il Drummer, il groove-maker facile da usare, generi multipli, controlli e pattern. Apple ha fatto un ottimo lavoro nel creare un programma per chi vuole imparare ed entrare nel mondo della produzione di musica col computer e può essere il perfetto trampolino di lancio per poi passare a qualcosa di veramente professionale, ossia il programma Apple Logic Pro X, usato anche dai Daft Punk per quasi tutti i loro album.

11) Audacity non è tecnicamente un DAW per fare musica su PC, si basa in gran parte sulla modifica dell'audio digitale con cui si possono fare molte manipolazioni. Non è buono come gli altri programmi per la registrazione e per gli strumenti virtuali inclusi.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare musica e suonare su Android, iPhone e iPad

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy