Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Riconoscere ed estrarre testo da immagine con le app OCR

Ultimo aggiornamento:
App OCR migliori e gratuite da usare su smartphone Android per il riconoscimento e l'estrazione di testo da immagini e foto
riconoscere testo da immagini Mentre fino a qualche anno fa quella del riconoscimento del testo in un'immagine sembrava un'operazione complessa, oggi è possibile farlo anche con un'app gratuita del telefono.
In termini pratici, è possibile riconoscere ed estrarre il testo da una foto, per esempio la foto di un libro o di un documento, per poter rendere quel testo modificabile e correttamente formattato su un editor come Word.
Ogni volta, quindi, si rendesse necessario di estrarre testo scritto su un foglio di carta o un cartello, basta solo fotografarlo e poi, usando la giusta applicazione, estrarlo usando la tecnologia OCR, ossia quella del riconoscimento ottico dei caratteri.

Vediamo qui le App OCR migliori e gratuite da usare per il riconoscimento del testo da immagini e foto.
Anche se alcune di queste app sono disponibili anche per iPhone e iPad, la selezione è stata fatta basando le prove fatte su smartphone Android (tra cui Samsung Galaxy, Huawei, LG, HTC ecc).

LEGGI ANCHE: OCR Convertire fogli scansionati e PDF in testi modificabili

1) Google Keep
L'ottima applicazione di appunti e note Google Keep include al suo interno la tecnologia OCR per riconoscere testo e caratteri nelle foto.
Keep è in grado di mantenere la formattazione del testo come fotografato e come presente nell'immagine, anche se complessa.
Su come trascrivere testo delle foto con Keep abbiamo già scritto una guida che andiamo qui a sintetizzare: toccare il + come per aggiungere una nuova nota, scegliere di aggiungerla tramite foto e poi fotografare il foglio di carta o selezionare un'immagine dalla galleria del telefono.
Il testo viene estratto in pochi secondi e reso disponibile per modifica.
Keep, rispetto altre app, ha il vantaggio di essere Google e, quindi, di integrarsi con Google Drive e di sincronizzare le note sull'account Google in modo che siano disponibili da ogni computer e cellulare (anche iPhone e iPad).

2) Text Fairy
Text Fairy è un'app gratuita per Android uscita nel 2017 che funziona davvero bene per estrarre testo da immagini e riconoscere le parole scritte in più di 50 lingue, comprese anche cinese, giapponese, olandese, francese, inglese e, ovviamente, l'italiano.
L'app lavora in modo egregio sopratutto per scansionare libri e riviste con layout semplice, anche perchè mostra qualche difficoltà nel riconoscere parole colorate.
Per usare Text Fairy si deve toccare l'icona della fotocamera per fare una foto o quella della galleria per importare un'immagine.
Si deve quindi regolare la sezione dell'immagine da scansionare, indicare se il testo è in una o due colonne e scegliere la lingua.
Il testo estratto può essere modificato o copiato su un editor come quello delle App Office per Android.

3) Office Lens
Questa applicazione, a cui avevo già dedicato un articolo, è una delle migliori che Microsoft ha mai rilasciato per Android (e anche per iPhone).
Anche se la sua caratteristica principale è la possibilità di eseguire la scansione e la digitalizzazione dei documenti, l'app viene fornita anche con un'opzione OCR utilizzabile gratuitamente se si collega un account Microsoft.
Office Lens è sicuramente una delle migliori applicazioni quando si tratta di riconoscere il testo da un'immagine, senza alcun problema nell'identificazione di caratteri anche colorati.
Inoltre, è anche la migliore applicazione OCR per Android OCR nel riconoscere il testo scritto a mano.
Ovviamente si integra strettamente con altri prodotti Microsoft come OneNote e Office 365.
Per utilizzare questa applicazione, dopo averla installata e aperta, si deve puntare la fotocamera sul documento che si desidera acquisire, scattare la foto, salvarla e poi aprire il testo riconosciuto con Word.

4) Text Scanner [OCR]
Questa applicazione, meno popolare e dal nome generico, è sorprendentemente buona per salvare testo preso da fotografie.
Text Scanner supporta più di 50 lingue, tra cui cinese, giapponese, francese e italiano.
Supporta anche l'estrazione di testo scritto a mano (anche se non perfettamente) ed ha strumenti di ingrandimento e di modifica della luminosità per una cattura del testo migliore possibile.
Per usarla, dopo averla aperta, scattare e scansionare il documento di carta o importare un'immagine dalla galleria per poter immediatamente vedere il testo riconosciuto che può essere copiato dove si vuole.

5) OCR Text Scanner
Anche questa è un'app non molto famosa, ma che funziona bene nel riconoscere parole scritte in quasi tutte le lingue, tra cui ingelse, tedesco, italiano e altre.
L'app è semplice e automatica, funziona particolarmente bene per i documenti, mentre non va nelle note scritte a mano.
Il difetto principale, comunque, è la pubblicità che compare spesso.

6) CamScanner
Questa app, disponibile in versione gratuita ed in versione a pagamento, è un'ottima alternativa alle altre app OCR per Android, per riconoscere testo sulle foto e immagini varie.
La sua caratteristica migliore è che è in grado di elaborare più documenti in una volta sola.
Inoltre è anche una delle migliori App Scanner di documenti.

In chiusura, vorrei si tenga presente che nonostante i progressi tecnologici, nessuno strumento OCR è al 100 per cento affidabile nel riconoscere testo scritto su un foglio.
I risultati dipendono molto dalla lingua, dalla luminosità, dalla qualità del foglio scansionato ed anche della fotocamera usata.
E' sempre consigliabile verificare la correttezza del riconoscimento e fare il confronto con il documento originale scansionato.
Google Keep sembra la più comoda delle app per digitalizzare i documenti stampati, mentre Office Lens funziona meglio delle altre nel digitalizzare note scritte a mano.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)