Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App di test per la rete dati cellulare

Ultimo aggiornamento:
Come fare test di copertura e velocità per le connessioni dati cellulari tramite l'app nPerf che ci fa sapere se il telefono prende in ogni posto
velocità connessioni dati Dopo aver fatto il test di velocità internet sulla ADSL, vediamo qui come si fa un test della rete dati del cellulare.
Questo test può essere utile per tre motivi: si può sapere se la velocità di internet è superiore in un posto piuttosto che in un altro con lo stesso operatore, si possono fare differenze tra le velocità di internet con vari operatori, si può verificare se vale la pena comprare o meno un modem o chiavetta 3G o 4G per la connessione dati del computer.
L'app che andiamo a provare qui non è nuovissima ma ha aggiunto una funzione molto interessante che permette di fare test sulla connessione dati, ma anche per vedere dove prende il segnale in tutta Europa e, specificatamente, in Italia scoprendo quindi da dove ci si può connettere in 3G o 4G con Tre, Vodafone, TIM e Wind.

L'app è nPerf, gratis per Android e per iPhone, che funziona un po' come Speedtest, anche se con più funzioni.
In particolare è possibile fare con nPerf un test completo sulla qualità della connessione internet attiva sul cellulare, sia essa wifi o dati, dando un punteggio finale da confrontare con altri utenti.
Si può quindi scoprire la media di velocità nazionale dei principali operatori e fornitori di internet in Italia, la media locale, ossia nella regione in cui ci si trova, la qualità di internet sulla navigazione web e nello streaming di video.

Oltre al test della connessione, si può esplorare, dal menu principale di sinistra, la mappa di copertura che evidenzia se i cellulari prendono in 2G, 3G, 4G ed anche 4G+, con Tre, TIM, Vodafone e Wind.
Sempre dall'applicazione si può anche usare la funzione della mappatura attiva, che permette di registrare i dati di ricezione del segnale in un percorso da camminare a piedi o in macchina, così da partecipare alla compilazione della mappa per tutti gli utenti.

nPerf funziona molto bene e può sicuramente tornare utile quando si deve andare in un posto più isolato per sapere prima se ci si può connettere a internet dal cellulare o dal modem 4G.
Questa non è comunque l'unica app unica del suo genere e già in passato abbiamo scritto come vedere la copertura 2G 3G 4G per cellulari Tim, Tre, Wind e Vodafone tramite OpenSignalMaps, che funziona anche come sito web ed è forse più completo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)