Come avere le nuove emoji su Android e iPhone
Vogliamo utilizzare emoji più recenti e moderne sui nostri smartphone? Vediamo come ottenerle e scaricarle

Le emoji hanno in un certo qual modo rivoluzionato il nostro modo di comunicare: basta una faccina per rendere ancora più significativa e umana una nostra frase o un nostro messaggio, che altrimenti sarebbe composto di sole lettere, numeri e punti. Ogni anno compaiono nuove emoji e, per evitare di rimanere indietro e di essere antiquati, conviene tenere il passo e scoprire come ottenere sempre le nuove emoji, qualsiasi sia il telefono in uso in questo preciso momento.
In questa guida vediamo insieme come avere le nuove emoji su Android e iPhone, mostrandovi tutti i metodi con cui è possibile integrare e installare le nuove emoji non appena sono disponibili, senza dover per forza acquistare un nuovo telefono (cosa abbastanza esagerata!). Vi ricordiamo che le emoji nuove vengono rilasciare circa una volta ogni anno, quindi conviene tenersi aggiornati e applicare subito uno dei metodi proposti.
LEGGI ANCHE -> Come Inviare Memoji e Animoji da Whatsapp per Android
Come trovare le ultime emoji
Il metodo più semplice per ottenere le nuove emoji prevede di aggiornare il sistema operativo, visto che le emoji sono parte integrante dei sistemi. Se il sistema operativo non presenta aggiornamenti, possiamo ottenere le nuove emoji installando le ultime versioni delle app di messaggistica più utilizzate. Se nemmeno così otteniamo ciò che desideriamo possiamo sempre affidarci alle tastiere di terze parti per ottenere le nuove emoji anche sui telefoni con qualche anno sulle spalle.
Aggiornare il sistema operativo
Il metodo più veloce e pratico per ottenere le nuove emoji prevede l'aggiornamento del sistema operativo, così da ottenere subito quelle uscite durante l'ultimo anno. Per aggiornare uno smartphone Android apriamo l'app Impostazioni, selezioniamo la voce Info sul telefono o Info sistema e pigiamo su Aggiorna sistema, Aggiornamento di sistema o su altri menu simili (per esempio sui Xiaomi dovremo cliccare sulla scheda Versione MIUI).

Una volta giunti in questa schermata premiamo sul tasto Verifica aggiornamenti per controllare la disponibilità di nuove versioni del sistema, così da poterle installare. Se il nostro Android non si aggiorna o non riceve più aggiornamenti da mesi vi invitiamo a leggere la nostra guida Perchè Android non si aggiorna e come fare.
Se disponiamo di un iPhone possiamo aggiornare il sistema operativo all'ultima versione disponibile aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Generali, pigiando sul menu Aggiornamento software e procedendo con l'installazione della nuova versione di iOS (se disponibile).

Se l'aggiornamento è presente premiamo su Scarica e installa, così da ottenere tutte le nuove funzioni (incluse le nuove emoji). Per approfondire questo argomento e scoprire anche come attivare l'aggiornamento automatico dell'iPhone (super consigliato) possiamo leggere la nostra guida Come aggiornare un iPhone.
Aggiornare l'app di messaggistica
Il nostro smartphone non riceve più aggiornamenti da molti mesi? Anche se è uscito fuori supporto possiamo sempre ricevere le nuove emoji aggiornando costantemente le app di messaggistica, così da poter utilizzare il loro database di emoji aggiornato. L'unica differenza rispetto all'aggiornamento di sistema è che le nuove emoji non compariranno correttamente nelle notifiche (specie su Android), visto che mancano a livello di sistema (ma aprendo la notifica possiamo sempre visualizzarla).
Qui in basso abbiamo raccolto i link necessari ad aggiornare le app di messaggistica più famose, così da poter ottenere le nuove emoji:
- WhatsApp: App Android e App iPhone
- Telegram: App Android e App iPhone
- Facebook Messenger: App Android e App iPhone
- TikTok: App Android e App iPhone
- Signal: App Android e App iPhone
- Skype: App Android e App iPhone
Se vogliamo ottenere automaticamente le nuove emoji via app attiviamo l'aggiornamento automatico delle app dai rispettivi store di Android e iPhone; per approfondire questo aspetto vi invitiamo a leggere come Aggiornare le App Android su smartphone e tablet.
Scaricare nuove Emoji su Android e iPhone
Se nemmeno scaricando le versioni aggiornate delle app otteniamo le nuove emoji tanto desiderate, possiamo prendere in considerazione l'uso di una nuova tastiera, da installare su Android e su iPhone in sostituzione della tastiera di sistema.
Le migliori app che portano nuove Emoji su ogni smartphone Android o su iPhone sono:
1) Bitmoji, per creare emoji (Emoticon) personalizzate, già descritta in passato e disponibile per iPhone e Android.L'app crea una serie di emoji personalizzate in base al nostro aspetto che possono essere utiolizzate in ogni chat o tastiera.
2) Fleksy è una delle migliori tastiere su Android e iPhone, che oltre alle funzioni standard, include anche un numero enorme di pacchetti di adesivi ed emoji. L'app consiglia anche la sostituzione delle emoji quando si digitano le parole, ed è gratis.
3) Tastiera Kika, disponibile al download gratuito dal Google Play Store e dall'App Store, include oltre 5000 emoji da utilizzare, le nuove emoji in anteprima, oltre 3000 temi tra cui scegliere (che cambieranno anche lo stile delle emoji disponibili), nuovi font e la possibilità di utilizzare una fotografia a piacere come sfondo, così da avere una tastiera davvero cool e moderna.

4) Gboard Google è una delle due tastiere più popolari su Android e su iPhone, che include anche una modalità per la ricerca e la scrittura di emoji. Con Gboard si possono anche Creare adesivi sticker con una foto selfie.
5) Kaomoji, per iPhone e Android, è una delle migliori app per creare e scrivere emoticon tradizionali, non emoji. Le varie emoticon sono classificate anche per una facile navigazione.
6) Microsoft SwiftKey è una tastiera simile a GBoard, tra le più usate per Android ed anche per iPhone. L'app impara anche le emoji che ci piacciono di più e le consiglia durante la scrittura e la correzione automatica.
7) GO Keyboard, disponibile gratuitamente per Android dal Google Play Store permetterà di accedere a oltre 1000 emoji ed emoticon, scaricare oltre 10.000 temi diversi, ottenere rapidamente nuove GIF e adesivi unici e di cambiare suoni e sfondi, così da ottenere una tastiera alla moda in grado di scatenare l'invidia di tutti gli amici.

8) RainbowKey, solo per iPhone, permette di creare nuove emoji basate sul nostro volto, scaricare divertenti adesivi, scegliere tra migliaia di temi diversi e aggiungere alle conversazioni delle GIF animate, così da comunicare ancora meglio un messaggio divertente e scherzoso.

Utilizzando questa tastiera avremo la possibilità di creare nuove emoji basate sul nostro volto, scaricare divertenti adesivi, scegliere tra migliaia di temi diversi e aggiungere alle conversazioni delle GIF animate, così da comunicare ancora meglio un messaggio divertente e scherzoso.
Conclusioni
Avere le nuove emoji vi permetterà di scrivere i messaggi ad amici e parenti con una carica emotiva ancora più coinvolgente, qualsiasi sia il telefono che stiamo utilizzando. I nuovi telefoni possono ottenere le emoji di nuova generazione aggiornando il sistema, ma anche i vecchi telefoni possono avere le nuove emoji installando le ultime versioni delle app di messaggistica o installando le tastiere alternative.
Sempre a tema di tastiere alternative e tastiere emoji possiamo leggere le nostre guide Migliori app per tastiera per iPhone e iPad e Vedere e scrivere Emoji su PC Windows e Mac.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy