Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Alternativa online a Illustrator per grafica vettoriale

Pubblicato il: 5 maggio 2016 Aggiornato il:
L'app online Gravit fornisce gratis gli strumenti per disegno vettoriale simili a quelli di Adobe Illustrator
vettorializzare immagini Adobe Illustrator è il programma più popolare e usato nel mondo da grafici e designer professionisti per disegnare e creare immagini vettoriali, che sono quelle utilizzate per la grafica sul computer.
Il problema di Illustrator è che, essendo un programma Adobe, costa tanto.
Come avevo già scritto una guida alle immagini vettoriali c'è un'alternativa gratuita ad Adobe Illustrator ed è Inkscape, software open source molto apprezzato anche dai professionisti.
In questo articolo andiamo a scoprire ancora un'altra alternativa, per ora completamente gratuita ed utilizzabile solo online, via web, che fornisce tutti gli strumenti standard offerti da programmi costosi come Illustrator o Fireworks.

Il sito è Gravit, completamente gratuito, che richiede solo di registrare un account per iniziare a usarlo e creare immagini di grafica partendo dal nulla o da disegni già impostati.
In fase di creazione di un disegno è possibile quindi partire con un foglio bianco scegliendo solo la dimensione, in modo libero oppure utilizzando alcuni modelli già preparati, ad esempio, per creare la copertina del profilo Facebook, per un blog o per un eBook, oppure di usare un template soltanto da modificare.
Gravit include strumenti di base per disegnare i vettori, ossia le figure geometriche da utilizzare per creare immagini digitali come loghi, clip art, immagini per siti web e cosi via.
L'app supporta anche i livelli (layers) e l'importazione di file SVG e immagini trasparenti.
Una volta finito di creare l'immagine, è possibile scaricare il disegno sul PC in formato JPG, PNG o SVG oppure anche salvarlo nell'account Gravit, per continuare a lavorarci sopra È inoltre possibile salvare online nel tuo account Gravit con gli strati a contatto e tornare ad essa in un secondo momento.

In questo breve video un tutorial per iniziare il disegno con Gravit


A margine di questo articolo vediamo anche un sito web che fornisce uno strumento online per vettorializzare qualsiasi immagine in modo immediato e automatico, senza usare Illustrator o altri programmi.
si tratta di Vector Magic, dove basta carciare un'immagine o una foto per convertirla nella sua versione vettorializzata.
Purtroppo si può provare gratis solo due volte.

LEGGI ANCHE: Creare cartoline di foto, progetti di design e grafica

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)