Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare Windows XP o Vista a Windows 7, 8 o 10

Pubblicato il: 19 aprile 2016 Aggiornato il:
E' possibile aggiornare il vecchio PC con Windows XP o Vista installando Windows 7, 8.1 o Windows 10?
aggiornamento windows xp e vista Abbiamo già detto di quando Microsoft abbia reso facile aggiornare Windows 7 e 8.1 a Windows 10, in modo da poter portare ogni PC all'ultima versione del sistema operativo senza dover fare un'installazione pulita e da zero.
Il discorso cambia invece per chi ha un computer con installato Windows Xp o Windows Vista, perchè non può fare un aggiornamento rapido a Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 e deve per forza cancellare tutto e installare il sistema operativo da zero.
Per questi computer con Windows XP o Vista c'è anche da verificare la compatibilità hardware con i nuovi sistemi operativi, che non è detto funzionino su PC troppo anziani.
Chi intende passare da XP o da Vista a una più recente versione di Windows che può essere Windows 7, 8.1 o Windows 10, prima di fare qualsiasi operazione o prova, può controllare la compatibilità.

In linea generale, chi ha Windows XP o Vista, dovrebbe passare a Windows 7 perchè ci sono molte più probabilità che questo sistema funzionerà su quel computer rispetto le versioni più recenti.
Dal sito Microsoft è possibile scaricare il programma Windows 7 Upgrade Advisor per verificare la compatibilità del PC con Windows 7.
Oltre a fornire informazioni sulle probabilità di una corretta installazione del sistema, il rapporto di compatibilità avviserà l'utente riguardo eventuali sostituzioni di componenti hardware, come RAM o CPU, che sarà necessario effettuare prima di procedere.
Senza strumento automatico si può anche controllare la lista dei requisiti di sistema per Windows 7.
Sempre prima di installare Windows 7 conviene assicurarsi che i driver per quel computer forniti dai produttori hardware siano scaricabili da internet.
Come spiegato nella guida per scaricare driver in modo sicuro, bisogna prima trovare tutte le informazioni sulle specifiche hardware del computer (con il programma Speccy che funziona anche su XP e Vista) e poi andare sui siti dei vari produttori a cercare i driver per il sistema che si andrà ad installare.

LEGGI ANCHE LE GUIDE:
- Passare da Vista a Windows 7 con aggiornamento
- Come installare Windows 7 da XP

Lo stesso discorso può essere fatto se, invece di passare a Windows 7, si volesse installare Windows 8.1.
Anche in questo caso c'è il tool per la verifica di compatibilità hardware con Windows 8.1.
Sul sito Microsoft si trova anche la tabella dei requisiti di sistema per Windows 8 e 8.1.
Personalmente non vedo motivo di passare a Windows 8 visto che, semmai e se fosse possibile, si farebbe meglio ad andare direttamente a Windows 10 e visto che mentre l'aggiornamento da Vista a 7 è automatico, così non è il passaggio a Windows 8

Nel caso invece si volesse verificare se sul PC con Vista o Windows XP fosse possibile installare Windows 10, anche se il programma di compatibilità per Windows 10 non funzionerà, si può comunque utilizzare lo strumento Upgrade assistant per Windows 8.1.
Se su un PC si può installare Windows 8.1, sicuramente andrà bene anche Windows 10 e su questo non ci dovrebbero essere troppe eccezioni.
I requisiti di sistema di Windows 10 ed i requisiti di sistema di Windows 8.1 sono praticamente gli stessi.
L'unica verifica in più che viene richiesto nel caso si volesse installare Windows 10 64 bit è sul processore, che deve supportare le tecnologie CMPXCHG16b, PrefetchW, e LAHF / SAHF.
Dovrebbe essere necessario (per Windows 10 32 bit e 64 bit) che il processore supporti SSE2, NX e PAE, che era anche un requisito per Windows 8.1.
Per questo, se lo strumento di compatibilità di Windows 8.1 dice che va bene, si può anche scegliere di installare Windows 10.
Da notare che se sul computer ci fosse Windows Vista, è possibile aggiornarlo prima a Windows 7 e poi a Windows 10 mantenendo tutti i dati, senza mai fare un'installazione da zero.

Problema Licenza
Mentre l'aggiornamento da Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10 è gratuito, almeno fino al 27 Luglio 2016 (dopo un anno dall'uscita), così non è per chi vuole sostituire Windows XP o Vista.
Chi ha XP o Vista, se vuole installare un altro sistema operativo, deve per forza comprare la licenza per utilizzarlo.
Per trovare licenze di Windows 7 e Windows 8.1 a buon mercato si può cercare su Amazon.
Una volta comprata la licenza di Windows 7 o Windows 8.1, almeno fino a Luglio 2016, la si potrà anche utilizzare per installare Windows 10 senza costi aggiuntivi.

Se sei pronto, puoi iniziare da questa pagina per scaricare ogni versione di Windows gratis e legalmente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)