Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I 10 sistemi operativi Linux più strani e curiosi

Pubblicato il: 5 febbraio 2016 Aggiornato il:
Le distribuzioni Linux tra le più particolari, strani, curiosi che si possono trovare e provare
versioni linux strane e particolari Anche se i sistemi Linux non sono mai veramente entrati nei computer della maggior parte delle persone normali, ci sono molti motivi per utilizzarlo.
Abbiamo visto quindi, non solo le 10 Distro Linux più usate al mondo, ma anche altre liste come, ad esempio, le distro Linux più utili per vari scopi anche se si usa Windows sul PC principale.
In questa lista, invece, vediamo quali sono le distribuzioni Linux, ossia sistemi operativi basati sul kernel Linux, che sono davvero tra i più particolari, strani, curiosi che si possono trovare.
Questi sistemi si possono effettivamente anche provare e installare sul proprio PC di casa o sul portatile, anche se diventano interessanti soltanto per le loro particolarità strane, come andremo a vedere.

LEGGI ANCHE: I 5 sistemi operativi usati da hacker e tecnici di sicurezza

1) Red Star OS è il sistema operativo Linux della Corea del Nord, quella che il loro leader vorrebbe far diventare il sistema ufficiale dei computer della popolazione.
L'ultima versione, la 3.0, è stato rilasciata nel 2014 e somiglia molto al sistema Apple OSX.
Per usarla è necessario sapere il coreano, ma pare funzioni molto bene, con Firefox che viene chiamato My Country e un motore di ricerca predefinito che non si può cambiare e che filtra ogni ricerca con una censura fortissima.
Red Star OS si può provare in una macchina virtuale scaricando la ISO da 2,5 GB.

2) TinycoreLinux è una distro particolare perchè minimal a livelli quasi impossibili, tutta racchiusa in appena 12 MB di disco.

LEGGI ANCHE: Migliori sistemi operativi portatili leggeri e veloci basati su Linux

3) Ubuntu SE è l'edizione Satanica di Ubutnu, con un tema grafico tenebroso, immagini di sfondo ed effetti sonori molto heavy metal e sinistri.
Purtroppo, lo sviluppo sembra essere cessato, ma rimane ancora un sistema pienamente funzionante per i fan dell'oscuro e dell'horror. se sei un fan delle arti oscure e desktop Gnome 2-based, quindi Ubuntu SE può ancora presentare ricorso.

4) GoboLinux è una distribuzione che cambia il filesystem interno rispetto tutte le altre distro, facendolo simile a quello di OS X, memorizzando tutti i file associati a un'applicazione in una singola cartella.
L'ultima versione è del 2014.

5) gNewSense è il sistema più libero che si può trovare, basato su Ubuntu, ma privo di ogni software o driver con un diritto di proprietà sopra.
Purtroppo, a causa di questo, potrebbe non funzionare su ogni computer per mancanza del driver.

6) Caine Linux è una distribuzione Linux di cui ho già parlato, che si può utilizzare Live e senza installazione per investigare su un computer e trovare tutti i dati usati funzionando come un programma di informatica forense.

7) Scientific Linux è la distro utilizzata nei laboratori del CERN dagli scienziati che cercano indizi sulla nascita dell'universo.
Il sistema operativo è libero da scaricare e da provare come si vuole.

8) Kali Linux è la distribuzione usata dagli hacker che contiene tutti gli strumenti utilizzabili per fare test di intrusione nelle reti informatiche.
Per chi vuole imparare e per chi vuole fare test di sicurezza informatica, questo è il sistema operativo più appropriato da usare.

9) Tails è uno dei sistemi operativi Linux per usare il computer senza lasciare tracce d'utilizzo sia dei programmi sia del web.
Tails è uno dei sistemi Linux sicuri, anonimi per usare il computer senza tracce

10) Parted Magic è una distribuzione live che viene fornita con tutti gli strumenti necessari per risolvere le partizioni disco rovinate o danneggiate.
Se il PC non si avvia, Parted Magic può essere davvero lo strumento per salvarlo.

11) DEFT, il sistema Linux per l'informatica forenze, per recuperare dati dai computer

LEGGI ANCHE: Sistemi operativi alternativi che non sono Windows, Linux o Mac

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)