Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disattivare l'assistente vocale di Windows

Pubblicato il: 16 febbraio 2016 Aggiornato il:
Disattivare l'avvio accidentale dell'assistente vocale di Windows, quello che legge tutto lo schermo a voce
disattiva voce windows L'assistente vocale di Windows 7, Windows 8.1 ed anche Windows 10 è uno dei modi di far parlare il PC per farlo leggere in italiano quello che compare sullo schermo.
Questo assistente è un importante strumento per chi ha problemi di vista, in modo da poter usare e lavorare con un computer in modo autonomo.
Forse per questo motivo, Microsoft ha sempre reso molto facile l'attivazione dell'assistente vocale su ogni PC Windows, in cui basta premere insieme i tasti Windows e Invio per farlo partire a leggere.
Se per chi soffre di disabilità alla vista questa è una grande cosa, non altrettanto felici sono le persone che non ne hanno mai bisogno, a cui spesso si attiva l'assistente vocale senza volerlo per sentirlo leggere qualsiasi cosa vede sullo schermo in modo molto fastidioso.
L'avvio accidentale dell'assistente vocale può capitare soprattutto a chi ha dei bambini che vanno a premere tasti a caso sulla tastiera.

Se siete tra coloro che almeno una volta hanno visto attivare la voce senza volerlo e che vorrebbero non lo facesse più, c'è un trucco per disattivare l'avvio dell'assistente vocale da tastiera.
La procedura qui spiegata di seguito è più laboriosa nel descriverla che nell'eseguirla.
In realtà è molto semplice, basta solo seguire tutti i passaggi.

- Aprire la cartella C:\Windows\System32
- Cercare il file Narrator.exe, premerci sopra col tasto destro e andare su Proprietà.
- Andare alla scheda Sicurezza e poi su Avanzate.
- Cambiare proprietario dal link in alto, premere su Avanzate, poi su Trova, selezionare il nome utente con cui si è collegati e poi premere su OK.
- Premere su Applica.
- Premere su Aggiungi, poi su Seleziona Entità, poi su Avanzate, poi su Trova e selezionare il nome utente del PC che stiamo usando, premere OK e poi di nuovo OK.
- Levare le crocette dalle opzioni Lettura ed esecuzione e Lettura.
- Premere Ok, poi Applica, poi Si e poi ancora OK per chiudere.

Provare ora a premere insieme i tasti Windows e Invio e notare che l'assistente vocale non si apre più ed è disattivato.
Se proprio se ne avesse bisogno, si può sempre aprire l'assistente vocale dal Pannello di Controllo, alla sezione centro accessibilità.
Almeno ora però, non partirà più, accidentalmente, la voce robotizzata di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)