Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiorna il browser e controlla se usi l'ultima versione (Chrome, Firefox, IE, Safari)

Pubblicato il: 4 febbraio 2016 Aggiornato il:
Come scaricare aggiornamenti del browser e controllare di usare l'ultima versione di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e Opera
aggiornare browser Il browser è la finestra sul Web, il programma che scarica dati da internet e che invia e riceve informazioni ai e dai siti web.
Essendo i siti tanti e diversi tra loro, il browser può caricare e scaricare dati di ogni tipo sul computer, sul tablet o sullo smartphone, diventando un facile bersaglio per chi vuole diffondere malware, virus, exploit ed ogni genere di pubblicità.
La prima regola di sicurezza su internet è aggiornare sempre il browser utilizzato all'ultima versione, in modo che sia protetto da tutte le vulnerabilità scoperte fino a oggi.
Parlando dei browser più usati in tutto il mondo, ossia Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e Opera, vediamo come tenerli sempre aggiornati e come controllare che sia installata sul PC sempre l'ultima versione.

1) Aggiornare Google Chrome
Chrome si aggiorna automaticamente sui PC Windows grazie al processo Google Update che dovrebbe essere in esecuzione automatica.
Per forzare l'aggiornamento di Chrome, si può cliccare sul tasto a tre righe in alto a sinistra, andare su Guida e poi su Informazioni Chrome.
La verifica aggiornamenti deve scrivere che Google Chrome è aggiornato oppure deve iniziare immediatamente il download dell'ultima versione disponibile.
Nel caso ci fossero errori, il modo più veloce per aggiornare Chrome è disinstallarlo e reinstallarlo da zero.
In questa pagina Google ci sono tutti i link per scaricare Chrome mentre per PC Windows sono disponibili anche i link per scaricare Chrome con installazione offline diretta.

2) Aggiornamenti Firefox
Anche Firefox, come Chrome, si aggiorna automaticamente non appena è disponibile un'altra versione.
Per controllare, premere sulle tre righe in alto a destra, poi sul punto interrogativo in basso e infine su Informazioni su Firefox.
In caso di problemi, si può scaricare Firefox per Windows, Linux e Mac, dal sito ufficiale in modo da reinstallarlo.

3) Aggiornamenti Internet Explorer
Internet Explorer viene aggiornato da Microsoft tramite Windows Update che deve essere attivo e funzionante sul computer.
Avviare quindi Windows Update per controllare se ci sono aggiornamenti per Internet Explorer.
In un altro articolo, la guida a Windows Update e le soluzioni per problemi di aggiornamenti.
Tenere conto che Microsoft ha terminato il supporto per Internet Explorer 8, 9 e 10 quindi chi ha Windows 7 deve assicurarsi di utilizzare Internet Explorer 11 altrimenti stai avendo seri rischi di sicurezza sul computer.

4) Microsoft Edge su Windows 10
Edge, il nuovo browser di Microsoft per Windows 10, si aggiorna sempre tramite Windows Update e le nuove build di Windows 10.

5) Aggiornare Safari
Il browser Safari su Windows non viene più supportato da anni quindi, nel caso fosse ancora installato, rimuoverlo e non usarlo più.
Safari su Mac invece si aggiorna automaticamente dal Mac App Store.
Nel caso di il Mac App Store non mostrasse aggiornamenti disponibili, controllare nelle Preferenze di sistema, alla sezione App Store, che sia attiva la verifica automatica di aggiornamenti e il download automatico delle app e degli aggiornamenti di OS X.

6) Aggiornare Opera
Opera si aggiorna automaticamente all'ultima versione quando disponibile.
Per controllare e aggiornare il browser manualmente, cliccare il menu in alto a sinistra, andare su Info su Opera e lasciare che ci sia il controllo e l'eventuale scaricamento della nuova versione.
Nel caso di problemi si può scaricare Opera dal sito ufficiale.

Se si vuol fare un controllo rapido che si sta usando l'ultima versione del browser in uso, si può aprire il sito Browser- Update.org che mostrerà subito un messaggio nel caso il browser non fosse aggiornato.

Su smartphone e tablet Android gli aggiornamenti per Chrome, Firefox o altri browser si ricevono tramite Google Play Store (vedi qui come aggiornare le app Android).
Su iPhone e iPad Safari viene aggiornato da Apple con nuove versioni del sistema iOS mentre gli altri browser si aggiornano dall'App Store iTunes.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)