Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modi veloci per trasferire file tra computer Windows e Mac

Pubblicato il: 2 luglio 2015 Aggiornato il:
Programmi migliori per trasferire file tra computer, sia in rete che connessi a internet, per PC Windows e Mac, gratuiti, senza limiti
trasferire file windows computer Se si utilizzassero solo computer Apple, i Mac, si può sfruttare il servizio Airdrop per trasferire file in modo super semplice.
Se si utilizzassero solo PC Windows, si può usare il gruppo home o la condivisione di file in rete.
Abbiamo visto, in un articolo generale, come condividere file tra PC e accedere alle cartelle condivise su Windows, Linux e Mac, ma sono sempre noiose procedure di configurazione, non difficili ma comunque laboriose.
Per questo ci sono alcuni programmi, rigorosamente gratuiti, che rendono il trasferimento di file tra computer veloce e semplice, su PC Windows e Mac, sia tra PC in rete, sia tra computer di diverse persone connessi in reti diverse, tramite internet.

Tra questi programmi escludiamo i servizi di cloud storage come Dropbox e Google Drive, che funzionano bene, ma richiedono sempre una connessione internet e solo per trasferire file tra computer personali (anche se entrambi hanno la funzione di condivisione di file con altri).
Trasferire file tra computer è più facile se si usa la connessione wifi o utilizzando comode web app in modo creativo, ovviamente senza uso di cavi, senza limiti di dimensioni.

1) Infinit è il programma migliore per trasferire file tra i computer di casa
Infinit riesce a trovare il giusto equilibrio tra semplicità e funzionalità.
Il programma va scaricato su entrambi i computer, sia Mac che Windows, e richiede di registrare un account o accedere con quello Facebook.
Infinit rileverà automaticamente tutti i computer su cui è installato, se sono collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Rimane in background e, per utilizzarlo, basta cliccare sulla freccia di invio, poi trascinare e rilasciare il file scegliendo il computer dove inviarlo.
Sul PC ricevente si può scegliere se accettare il file subito o tenerlo in pausa per farlo arrivare dopo.
Si può inviare qualsiasi cosa anche cliccandoci sopra col tasto destro, usando l'opzione del menu contestuale.
Non ci sono limiti nella dimensione del file, si possono trasferire anche intere cartelle, permette di caricare online un file e generare link e si può usare anche per trasferire file tra computer e smartphone, Android e iPhone.

2) FileDrop è un programma semplice per trasferire file tra computer anche diversi come Windows e Mac.
Avviarlo su entrambi i computer per inviare file da uno all'altro, se sono connessi alla stessa rete wifi, trascinandoli e rilasciarli.
Il programma è gratis, senza limiti nella dimensione dei file, disponibile anche come app per Android e iOS per trasferire file sui cellulari.

3) Send Anywhere è l'app ideale, per Windows e Mac, per trasferire file tra computer in ufficio o anche tra PC non connessi alla stessa rete wifi.
Ho parlato di questo programma come quella più facile per trasferire ogni cosa via web tra Android, iPhone e PC
Send Anywhere dà pieno controllo su file e cartelle che si condividono e il trasferimento avviene tramite connessione P2P, senza passare per un server intermedio.
Il programma è gratuito, senza limiti di dimensione, che permette di trasferire anche cartelle, ottimo per trasferimenti via internet, disponibile per iPhone, Android e Windows Phone.

4) Feem è un programma simile a Send Anywhere, che funziona molto bene, anche se non pienamente gratuito ma con una versione premium che viene richiesta un po' con insistenza.

5) Dutko consente di trasferire file su Windows e Mac ed anche di condividere appunti e testo.
Il programma funziona molto bene ed è simile a Infinit e FileDrop.

6) Nitroshare è un'app per PC e Mac, che manca di alcune funzionalità, meno semplice, ma comunque gratis e senza limitazioni.

7) CloudApp, rispetto ad altri programmi simili, è basato su un servizio cloud per il trasferimento di file via internet.
Può creare una copia di un file su internet con il semplice trascinamento nell'icona che compare vicino l'orologio in basso a destra, Condivide automaticamente gli screenshot creati col tasto Stamp e permette di generare un link di condivisione dei file.
Il problema con CloudApp, disponibile per Windows e Mac, sono i limiti della versione gratuita che permette di inviare massimo 10 file al giorno, non più grandi di 25 MB, che verranno cancellati dopo 3 mesi.

8) Droplr è simile a CloudApp, per trasferire e copiare file su internet da Windows e Mac, gratuito e senza limiti.

In un altro articolo infine, sono elencati i modi più veloci per condividere file con tutti su internet, usando servizi online.

Queste meravigliosi applicazioni sono l'ennesimo esempio di come i cavi oggi siano obsoleti e di come anche le penne USB siano ormai oggetti del passato, già inutili per i backup, ora anche per i trasferimenti veloci.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)