Modi veloci per trasferire file tra computer Windows e Mac
Aggiornato il:
Programmi migliori per trasferire file tra computer, sia in rete che connessi a internet, per PC Windows e Mac, gratuiti, senza limiti

Se siamo alle prime armi con i computer possiamo velocizzare al massimo la condivisione di file utilizzando dei programmi, rigorosamente gratuiti, che rendono il trasferimento di file tra computer veloce e semplice sia tra PC in rete, sia tra computer di diverse persone connessi in reti diverse, tramite internet.
LEGGI ANCHE -> Condividere file tra PC e accedere alle cartelle condivise (Windows, Linux e Mac)
Come trasferire velocemente file tra computer
Tra questi programmi escludiamo i servizi di cloud storage come Dropbox e Google Drive, che funzionano bene, ma richiedono sempre una connessione internet e solo per trasferire file tra computer personali (anche se entrambi hanno la funzione di condivisione di file con altri). Trasferire file tra computer è più facile se si usa la connessione wifi o utilizzando comode web app in modo creativo, ovviamente senza uso di cavi, senza limiti di dimensioni.
1) File pizza
File Pizza è il sito migliore per trasferire file tra i computer di casa o anche distanti chilometri. L'unica cosa da fare è selezionare il file da inviare e tenere la pagina aperta fino a che, chi lo scarica dopo aver ricevuto il link, completi il download. Non ci sono limiti nella dimensione del file, si possono trasferire anche intere cartelle, permette di caricare online un file e generare link e si può usare anche per trasferire file tra computer e smartphone, Android e iPhone.
2) FileDrop
FileDrop è un programma semplice per trasferire file tra computer anche diversi come Windows e Mac. Avviarlo su entrambi i computer per inviare file da uno all'altro, se sono connessi alla stessa rete wifi, trascinandoli e rilasciarli. Il programma è gratis, senza limiti nella dimensione dei file, disponibile anche come app per Android e iOS per trasferire file sui cellulari.
3) Send Anywhere
Send Anywhere è l'app ideale, per Windows e Mac, per trasferire file tra computer in ufficio o anche tra PC non connessi alla stessa rete wifi. Abbiamo già visto questo programma nella guida su come trasferire ogni cosa via web tra Android, iPhone e PC. Send Anywhere dà pieno controllo su file e cartelle che si condividono e il trasferimento avviene tramite connessione P2P, senza passare per un server intermedio. Il programma è gratuito, senza limiti di dimensione, che permette di trasferire anche cartelle, ottimo per trasferimenti via internet, disponibile per iPhone e Android.
4) Feem
Feem è un programma simile a Send Anywhere, che funziona molto bene, anche se non pienamente gratuito ma con una versione premium che viene richiesta un po' con insistenza.
5) Nitroshare
Nitroshare è un'app per PC e Mac, che manca di alcune funzionalità, meno semplice, ma comunque gratis e senza limitazioni.
6) CloudApp
CloudApp, rispetto ad altri programmi simili, è basato su un servizio cloud per il trasferimento di file via internet. Può creare una copia di un file su internet con il semplice trascinamento nell'icona che compare vicino l'orologio in basso a destra, Condivide automaticamente gli screenshot creati col tasto Stamp e permette di generare un link di condivisione dei file. Il problema con CloudApp, disponibile per Windows e Mac, sono i limiti della versione gratuita che permette di inviare massimo 10 file al giorno, non più grandi di 25 MB, che verranno cancellati dopo 3 mesi.
7) ShareIT
Altra valida applicazione che possiamo utilizzare per trasferire velocemente file tra i computer è ShareIT. Con quest'app installata potremo accedere velocemente a tutti i computer presenti sulla rete locale (tutti con ShareIT già installato) e scambiare ogni tipo di file e cartella senza limiti.
8) LanXchange
Altro applicativo semplice ed immediato per trasferire file tra computer è LanXchange. Una volta installato su tutti i computer in nostro possesso offre un'accesso instantaneo alle cartelle condivise, senza dover impazzire tra le opzioni di sistema e sfruttando al massimo la velocità della connessione Wi-Fi o Ethernet.
Conclusioni
Queste meravigliosi applicazioni sono l'ennesimo esempio di come i cavi Ethernet o USB siano ormai obsoleti e di come anche le penne USB siano ormai oggetti del passato: scarichiamo e proviamo tutte le app presenti in alto per poter trovare il sistema giusto per trasferire file tra computer Windows e Mac.
In un altro articolo infine, sono elencati i modi più veloci per condividere file con tutti su internet, usando servizi online.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy