Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controlla se il PC è pronto per Windows 10

Pubblicato il: 3 giugno 2015 Aggiornato il:
Verifica compatibilità per Windows 10 e reququisiti minimi per vedere se driver, dispositivi, app e programmi funzionano dopo l'aggiornamento del PC
vedi se il pc è pronto per windows 10 Windows 10 è disponibile per tutti dal 29 luglio 2015, come sistema fatto seguendo i consigli degli utilizzatori, eliminando quello che odiavamo di Windows 8/8.1 e portando invece il meglio di Windows 7 e 8.
La cosa migliore, comunque, è che Windows 10 è un aggiornamento gratuito per chi ha Windows 7 e 8 e sarà davvero impossibile non farlo, a meno che non ci siano problemi di compatibilità hardware o software.
Per evitare spiacevoli errori in fase di aggiornamento e d'uso di Windows 10, Microsoft ha realizzato un programma che controlla la compatibilità del computer per verificare che non ci siano problemi di compatibilità.

Intanto iniziamo col dire che se un PC andava bene per installare Windows 7 e soprattutto Windows 8.1, non ci sarà sicuramente alcun problema a installare anche Windows 10, che è anche più leggero.
Anche se la maggior parte dei PC sono compatibili col nuovo sistema operativo è sempre meglio fare lo stesso questo piccolo e semplice controllo soprattutto per verificare se abbiamo tutti gli aggiornamenti dei driver per far funzionare tutti i dispositivi collegati.

Lo strumento di controllo compatibilità per Windows 10 si può scaricare direttamente dal sito Microsoft ed è solo per Windows 7 e Windows 8.
Chi ha Vista o XP può utilizzare lo strumento di verifica compatibilità per Windows 8.1 visto che tanto se su un PC si può installare Windwos 8.1, sicuramente va bene anche Windows 10.
La verifica di compatibilità di Windows 10 è poi automatica se compare l'avviso di aggiornamento a Windows 10 accanto all'orologio.
Cliccare quindi sull'icona di Windows in basso a destra e, nella finestra di prenotazione che avvisa l'utente sull'aggiornamento di Windows 10, cliccare il pulsante con tre righe in alto a sinistra .
Dal menù che compare, premere su "Il tuo PC è pronto" per sapere se ci sono cose da sistemare o se siamo già apposto.
Il controllo di compatibilità viene fatto su dispositivi e programmi (App) e identifica eventuali driver o software che su Windows 10 potrebbero avere difficoltà a funzionare correttamente.

I requisiti minimi hardware e software ufficiali per far girare Windows 10 su un PC sono i seguenti:
- Processore da 1 GHz o più
- RAM 2 GB per la versione 32-bit e per la 64-bit
- Disco da 16 GB per la 32-bit, 20 GB per la 64-bit
- Scheda video compatibile con DirectX 9 o superiore con driver WDDM 1.0.
- Schermo risoluzione minima: 800x600.

Ci sono poi altri requisiti nel caso si volesse installare la versione Windows 10 64 bit e, precisamente, che il processore del computer supporti CMPXCHG16b, PrefetchW, e LAHF/SAHF .
Per controllare se il PC funziona con Windows 10 è meglio dare una lettura alla pagina dei requisiti per Windows 10.
In questa lista si potrà notare che non è scritto che il processore del PC dove si vuol installare Windows 10 debba supportare le tecnologie SSE2, NX e PAE.

Anche se il PC fosse pronto, bisogna considerare che avendo un computer vecchio o su cui sono usati programmi che non vengono aggiornati da anni, questi potrebbero smettere di funzionare.
Se qualche programma o driver fosse incompatibile, occorrerà verificare se il suo produttore ha rilasciato un aggiornamento e, in caso contrario, richiederlo (sempre che questo produttore non abbia chiuso bottega).
In un altro articolo, la guida per far funzionare tutti i programmi, anche vecchi, su Windows 10.

LEGGI ANCHE: Vale la pena passare subito a Windows 10?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
15 Commenti
  • Mario Valente
    3/6/15

    esiste un modo per controllare anche da Linux?

  • Claudio
    10/6/15

    Ciao, mi è apparsa la bandierina per l'aggiornamento, ma se la premo compare una finestra pop up vuota, sai mica dirmi perché... Grazie

  • Andrea :D
    6/7/15

    A me dice: questo report non è disponibile al momento
    è normale?

  • sabrina di marco
    12/7/15

    ma con win10 si installerà anche office? e se io ho kingsoft si creeranno problemi di installazione? grazie

  • Claudio Pomes
    12/7/15

    sono le app Office e poi non è mica un antivirus che non si possono installare programmi simili

  • gianfranco
    1/8/15

    WIN 10 FUNZIONA ANCHE CON WINDOWS XP VIRTUAL?

  • Claudio Pomes
    4/8/15

    no xp non è più supportato da Microsoft

  • Pasquale Mastroberti
    8/8/15

    file scaricati e pc pronto, ultima verifica dello strumento di controllo fatta il 04/08/2015. E' possibile forzare un controllo per avere prima la possibilità di installare win. 10? Grazie

  • Claudio Pomes
    9/8/15

    Puoi scaricare Windows 10 ora subito Leggi qui http://www.navigaweb.net/2015/07/scaricare-windows-10-download-gratuito.html

  • Aurelio Elia
    10/8/15

    e quando l'icona W non esce cosa fare?

  • Claudio Pomes
    17/8/15

    puoi scaricare windows 10 manualmente http://www.navigaweb.net/2015/07/scaricare-windows-10-download-gratuito.html

  • Unknown
    14/3/16

    io ho windows 7 ultimate, pc comprato da poco con requisiti di gran lunga superiori a quelli elencati prima, windows update però non mi ha scaricato niente e la notifica non mi è arrivata, posso installare comunque o no?

  • Claudio Pomes
    14/3/16

    Se hai installato tutti gli aggiornamenti da Windows Update è impossibile che non ti sia arrivata la notifica; comunque si, puoi installare 10 anche scaricandolo dal sito

  • Unknown
    22/7/16

    durante l'installazione, l'aggiornamento si blocca...

  • ISIDE CHIACCHIARETTA
    29/7/16

    LO SCHERMO NON è COMPATIBILE?