Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come creare cartelle invisibili su PC Windows (trucco)

Pubblicato il: 18 giugno 2015 Aggiornato il:
Si può rendere una cartella invisibile, senza icona e senza nome, con un piccolo semplice trucco di Windows
creare cartella invisibile Questo è uno dei trucchetti su Windows più sfiziosi e più classici che forse alcuni non ricordano o non hanno mai saputo.
Rendere una cartella invisibile significa nasconderla dalla vista di chi usa il computer e non sa della sua esistenza.
La cartella rimane quindi presente e può essere ritrovata, ma non avendo nome e non avendo icona risulterà impossibile da notare per chi non sa che esisteva.
Si tratta di un trucco per creare una cartella invisibile per nasconderci dentro file che si vogliono tenere privati e che non si vuole che altri possano aprire, senza dover ricorrere a protezioni con password.

Il metodo è molto semplice e va a far diventare invisibile alla vista degli altri una cartella che vogliamo tenere privata e personale.
Prima di tutto creare una nuova cartella dove si vuole, cliccarci sopra col tasto destro e andare su Proprietà.
Nella scheda Personalizza premere sul tasto Cambia icona e, dalla lista, cercare e selezionare una delle icone vuote.
Una volta tolta l'icona alla cartella, bisogna azzerare il nome.
Provando a rinominare una cartella si scoprirà che Windows non accetta che sia senza nome.
Il trucco allora è di rinominare la cartella in questo modo: premerci sopra col tasto destro, premere su Rinomina dal menù e poi, quando il nome è selezionato di blu, tenere premuto il tasto ALT sulla tastiera e digitare i numeri 0160, lasciare ALT e premere Invio.
La cartella diventerà quindi invisibile e solo che l'ha trasformata in questo modo potrà sapere della sua esistenza per aprirla.
Con questo sistema è possibile creare facilmente cartelle invisibili su Windows in ogni zona del disco.
La cartella invisibile può tornare visibile per uno o due secondi se posizionata sul dekstop, nel refresh di caricamento iniziale di Windows.
Inoltre si scopre la presenza di una cartella anche senza nome e senza icona se i file sono elencati nella modalità di visualizzazione "dettagli".

In alternativa, un modo furbo per rendere invisibile una cartella è quella di metterla in una zona affollata di altre cartelle (che non sia però sotto C:/Windows) e dargli un nome "di sistema" come, ad esempio, "Shell" oppure Libs o shared o quello che si vuole, basta che sia impossibile da riconoscere per chi non lo sa.

Se invece si volessero metodi più forti e protetti, in un altro articolo ci sono i programmi per nascondere cartelle e file su Windows e quelli per proteggere cartelle con password

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)