Come giocare a AlphaBetty Saga e trucchi per trovare parole
Aggiornato il:
Trucchi e guida per giocare e superare livelli a AlphaBetty Saga, il gioco dove creare parole unendo le lettere per superare i livelli

AlphaBetty Saga è un puzzle game basato sulle parole, simile quindi a quel Ruzzle che aveva spopolato un paio d'anni fa, ma più dinamico e più divertente, con diverse differenze.
AlphaBetty Saga non esiste più.
Il gioco è una specie di paroliere con una griglia di lettere che varia nella forma e nella dimensione ad ogni livello.
Per superare i livelli bisogna trovare eliminare le lettere sullo schermo, come si fa con le bolle di Candy Crush, segnando col dito diverse tessere consecutive che vanno a formare una parola del dizionario italiano.
Le parole possono essere fatte in orizzontale, in verticale ed anche in diagonale e più si trovano parole lunghe, più punti si fanno.
L'importante è che la parola sia creata toccando varie lettere una dietro l'altra senza senza mai staccare il dito sullo schermo, andando in qualsiasi direzione.
Le parole devono essere almeno di 3 lettere, si può pensare per tutto il tempo che si vuole, ma per ogni livello le mosse che vanno a buon segno, ossia le parole completate, sono in numero limitato.
Se quindi non si ottengono abbastanza punti o non si riesce a raggiungere l'obiettivo richiesto, bisognerà ripetere il livello.
Di seguito, alcuni trucchi per AlphaBetty Saga, per fare più punti e superare più livelli possibile.
1) Partire dall'alto
Di solito, nei giochi come Candy Cruch, è ene partire dal basso nello scoppiare le bolle.
Le cose sono diverse in AlphaBetty Saga, dove conviene invece partire dall'alto per non eliminare troppe lettere che possono essere utilizzate in varie combinazioni.
2) Utilizzare gli Acronimi
Gli acronimi, che in genere non sono accettati dai giochi di parole, sono invece buoni in AlphaBetty Saga.
E' quindi possibile unire le lettere per fare la parola "iOS" oppure, quando davvero non si trova nulla, provare a unire tre lettere a caso sperando siano accettate cme un acronimo di qualcosa che non conosciamo.
3) Corone
Dopo la creazione di una parola di 4 lettere appare una corona su una leggera a caso nella griglia.
Quando poi si elimina una lettera con la corona sopra si elimina una tessera sotto il pezzo di formaggio (un tipo di livello è quello dove bisogna far cadere il formaggio fino all'ultima riga in basso) o far scoppiare la lettera dentro una bolla.
Conviene quindi concentrarsi nel fare più parole da 4 lettere possibile in modo da mettere più corone sullo schermo e riuscire a passare i livelli del formaggio o quelli con le bolle.
Idealmente, sarebbe ottimo creare parole da 4 lettere che includono una corona in modo da essere più veloci a completare un livello senza perdere le mosse.
4) Utilizzare il Miscelatore
Il tasto del miscelatore in basso serve a mischiare le lettere in modo che, se si ha difficoltà a trovare qualche parola, si ottiene un aiuto.
Il mescolatore può essere usato gratis a ogni partita (l'unico dei bonus che è gratuito) dopo aver composto alcune parole lunghe, quando si vede il tasto lampeggiare.
Non usare il miscelatore quando appare un numerino in basso sul pulsante, perchè quelli sono a consumo, a pagamento, utilizzabili anche senza riempire il booster.
5) Usare un Cerca parola online
Se si vuol barare un po' con questo tipo di giochi si può usare un calcolatore automatico di parole.
Questo trucco è certamente noioso e laborioso perchè bisogna riscrivere parte della griglia di lettere, ma è un modo infallibile per superare ogni livello, anche il più difficile.
6) Il bonus esplosione
Se si compone una parola da 5 caratteri o più, si crea una lettera colorata di viola che, se usata, fa scoppiare tutte le lettere intorno.
Prima di utilizzare questo bonus speciale, guardare le frecce in modo da sapere se lo scoppio è orizzontale o verticale.
Nei livelli successivi, diventano disponibili anche dei bonus di esplosione comandati, che si potranno 3 volte gratis e poi a pagamento.
7) Consigli aggiuntivi
- Le lettere vuote sono dei jolly che possono essere usate al posto di una qualsiasi lettera mancante per fare una parola.
- Le lettere colorate di blu o d'argento e quelle d'oro danno più punti quando usate per fare una parola.
- Cercare i plurali delle parole va bene così come le varie coniugazioni dei veri e i suffissi, utili per cancellare una lettera in più quando possibile.
- A meno che non ci sia altra strada, evitare di comporre parole da 3 lettere che danno pochi punti e che, facilmente, possono essere usate per fare una parola più lunga con altre lettere ad esso adiacenti.
La prima priorità è quella di cercare parole da 5 lettere o da 4 nei livelli dove servono le corone.
- Uscire da un livello fa perdere una vita e se si perdono tutte e 5 le vite si dovranno richiedere tramite Facebook.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi del Paroliere o simili a Scarabeo
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy