Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Nascondere file e cartelle in Windows

Ultimo aggiornamento:
Guida per nascondere cartelle e file sul PC o sulla penna USB in modo che non possano essere viste e trovate da Windows o con programmi
nascondere file e cartelleChi ci tiene alla privacy del proprio computer, chi lavora portandosi dietro il portatile o la sua penna usb o il proprio hard disk esterno con all'interno documenti di lavoro o personali, chi ha un PC di casa condiviso con tutta la famiglia, potrebbe desiderare di tenere nascosti alcuni file personali in modo che siano nascosti.
Per rendere invisibili alcuni file o proteggerli in modo da non permettere a chi non è autorizzato di potervi accedere ci sono diversi modi su un PC Windows 10, 7 e 8 ed in questo articolo facciamo un riepilogo di tutti i modi per fare per nascondere file e cartelle.

1) Prima di tutto è possibile nascondere file e cartelle su PC usando le opzioni incluse da Windows.
Si tratta di modificare uno degli attributi di file cartelle
Per rendere nascosto un file o una cartella si può quindi cliccarci sopra col tasto destro del mouse, andare alle Proprietà e mettere un flag all'opzione Nascosto.
Nel caso di una cartella, si può poi chiedere di nascondere tutti i file inclusi.
Questo tipo di protezione, però, è facilmente superabile da chiunque.
Basta infatti aprire le opzioni cartella dal pannello di controllo e, nella sezione della visualizzazione, cambiare l'opzione per mostrare file e cartelle nascoste.
Ecco allora il trucco per non far apparire visibili questi file nemmeno mettendo questa opzione.
Per farlo, dobbiamo aprire il prompt dos (sul menu Start, cercare il prompt dos con la parola cmd) ed eseguire il seguente comando:
attrib +s +h “C:\Users\pomhey\Desktop\Top Secret”
Il comando cambia, ovviamente, su ogni pc sostituendo pomhey e mettendo il nome dell'utente utilizzato.
La cartella Top Secret che abbiamo sul desktop diventa ora completamente nascosta.
Per scoprire questa cartella bisogna invece eseguire questo comando sul prompt dos:
attrib -s -h “C:\Users\pomhey\Desktop\Top Secret”
L'unico modo possibile, in Windows, per scoprire questa cartella senza prompt dos è di attivare, nelle opzioni cartella > Visualizzazione, l'opzione che mostra i file protetti di sistema, anche se difficilmente a qualcuno verrà in mente di modificarla per trovare file nascosti da noi.

2) Si può proteggere un file in Windows usando la funzione di crittografia.
Questa modalità standard permette di rendere inaccessibili i file o le cartelle solo ad altri utenti di Windows, quelli registrati nell'uso del computer.
Cliccare quindi col tasto destro del mouse su un file o una cartella, andare alle Proprietà, premere poi il tasto "Avanzate" ed attivare l'opzione "crittografa contenuto per la protezione dei dati".
Sull'icona di file e cartelle protette in questo modo si aggiunge un lucchetto che indica la crittografia attiva.
Questi file sono ora accessibili solo dall'utente che ha messo la crittografia e non dagli altri.

3) Un modo molto potente e quasi inattaccabile da un hacker è l'uso di un programma di crittografia vero come VeraCrypt, che crea proprio una partizione protetta da password sul computer.
Si tratta di un metodo molto efficace soprattutto per proteggere i file dentro chiavette USB e hard disk esterni.

4) Come visto in un altro articolo, senza usare programmi e con un trucco speciale molto furbo, è possibile creare una cartella invisibile su PC Windows di cui solo noi conosciamo l'esistenza, mentre per altri rimane nascosta e non accessibile a meno che, per puro caso, non facesse un doppio click proprio nel punto in cui si trova questa cartella.
Si tratta di un trucco meramente grafico, senza quindi modificare autorizzazioni o attributi.

5) Il programma free che consente di proteggere file o cartelle nascondendoli in modo che non compaiono più, si chiama WinMend Folder Hidden (folder significa cartella in inglese).
Questo tool non è un portable puro, perchè bisogna installarlo sul computer, ma è anche possibile installarlo usando come percorso quello della chiavetta usb, in modo da poterlo poi usare su qualsiasi altro pc, senza installarlo altre volte.
Il programma è semplice da usare, ma bisogna fare attenzione con le password.
La prima volta che siavvia da un PC1 Hide Folder chiede di inserire la password che servirà poi per ripristinare le cartelle o i file che si vogliono nascondere.
Se si porta la penna USB su un PC2, il programma chiede nuovamente di inserire una nuova password che potrà essere la stessa di prima oppure una diversa.
Se si inserisce la stessa, si vedranno gli oggetti nascosti, mentre, chi inserisce la pen drive nel secondo pc, a parte che non vede la cartella o il file nascosto, poi, se pure volesse, per vederle dovrebbe conoscere la password.
Se il proprietario della pennetta invece vuole scoprire i file su un computer diverso, deve avviare il programma di WinMend e scrivere la sua password.
Se il proprietario di PC2 avesse scaricato il programma di WinMend per se stesso, non vedrebbe i file protetti a meno che non usasse la stessa identica password.
File and Folder Hidden funziona non solo per i supporti removibili come gli hard disk esterni o le penne usb, ma anche per tutti i file di un computer quindi può essere utile per nascondere fotografie pericolose o documenti importanti sui pc condivisi con altre persone e sui portatili.

6) Un altro programma alternativo per nascondere le cartelle nel computer anche dalle ricerche è Absolute Folder Hider.
Il funzionamento è facilissimo, basta aggiungerle sull'interfaccia del programma e le cartelle saranno nascoste e visualizzabili soltanto da Absolute Folder Hider.

7) SecretFolder è un programma gratuito per nascondere e proteggere con password una cartella su Windows.
La prima volta che si avvia SecretFolder si deve creare una password forte ma che si ricordi altrimenti non ci sarà modo di recuperare la cartella.
Per bloccare una cartella, è sufficiente aprire l'applicazione, premere sul tasto 'Aggiungi' e selezionare la cartella da proteggere.
SecretFolder supporta i volumi NTFS, FAT32, exFAT e FAT.
Il programma è molto semplice da utilizzare e si può accedere alle cartelle nascoste e protette dal programma, sbloccandole.
Le cartelle bloccate non vengono visualizzate in nessun caso.

8) Altro piccolo tool è LockBox, che permette di far sparire le cartelle segrete da Windows in modo semplice e immediato.

9) Altri programmi per proteggere file e cartelle con password sono descritti in un altro articolo.

10) La stenografia è quella tecnica che permette di nascondere un file dentro un altro e, quindi, proteggerlo se non si sa come aprirlo.
In un altro articolo abbiamo quindi visto un modo efficace per nascondere i file dentro una immagine.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)