Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Bloccare chiamate commerciali indesiderate su fisso e cellulare

Pubblicato il: 14 maggio 2015 Aggiornato il:
Come bloccare le telefonate commerciali e di pubblicità, come riconoscerle e come impedire a chi fa telemarketing di chiamarci
bloccare telefonate commerciali Di recente sto un po' soffrendo un problema che, credo, sia molto comune: quello delle telefonate indesiderate di operatori commerciali e agenzie di pubblicità.
Le telefonate sono sempre più frequenti, sia al telefono fisso di casa che al telefono cellulare, provenienti soprattutto da compagnie telefoniche come Telecom, Vodafone, H3G, Fastweb ed anche da operatori che affermano di essere ENI, Acea o altre aziende che promettono bollette più basse per luce e gas.
In sostanza, è un martellamento che mi porta a non rispondere a praticamente alcun numero sconosciuto che non ho in rubrica, col rischio però di perdere telefonate da vecchi amici di cui non ho il numero o da persone che mi cercano per motivi professionali.
La cosa incredibile è che non ci sono modi definitivi di bloccarle, non si può cioè togliere il proprio numero dalla ricezione di chiamate commerciali.
L'unica arma possibile contro le chiamate indesiderate e commerciali, prevista dal punto di vista legale, è il cosiddetto registro delle opposizioni.

La legge prevede infatti l'obbligo teorico a chi fa telemarketing, ossia a chi usa il telefono per promuovere servizi e prodotti commerciali, di comunicare i numeri che intende chiamare a questo registro delle opposizioni.
I numeri di telefoni iscritti al registro delle opposizioni saranno depurati e cancellati dalla lista del telemarketer.
In teoria quindi chi si iscrive al registro delle opposizioni non dovrebbe essere mai chiamato dalle agenzie, dai call center e dalle aziende oneste che chiedono l'autorizzazione.
L'iscrizione al registro delle opposizioni può essere fatto via web compilando un semplice modulo, solo però da persone che sono titolari di un abbonamento telefonico.
L'iscrizione al Registro delle opposizioni è quindi la prima cosa da fare se non ce la facciamo più a ricevere chiamate indesiderate da parte di queste agenzie, aziende o operatori di telefonia.
Il Registro delle opposizioni serve solo a rifiutare le chiamate commerciali su un numero di telefono fisso.

Il problema è che chi fa telemarketing difficilmente aggiorna le liste di numeri da chiamare confrontandole con quelle del registro delle opposizioni, inoltre molte aziende se ne fregano altamente e non lo rispettano assolutamente.
Di questo problema ne ha parlato, quest'anno, anche Il Fatto Quotidiano che ha sottolineato la quasi totale impossibilità di uscire dal giro del telemarketing ed evitare di ricevere telefonate, sia al numero fisso che al cellulare.
In teoria chi non rispetta il registro delle opposizioni va contro la legge e dovrebbe ricevere sanzioni, soprattutto se telefona con il numero coperto da anonimato che è sempre illegale.

La strategia da seguire per distinguere le telefonate di pubblicità e bloccarle è la seguente:
Ogni volta che si riceve una telefonata da un numero che non abbiamo in rubrica e che potrebbe essere una telefonata commerciale, non rispondiamo e cerchiamo quel numero sul sito Tellows.it o sul sito Chistachiamando.it
Se si trova qualche corrispondenza, allora quel numero è sicuramente da evitare e da mettere nella lista dei numeri bloccati.
Tellows dirà di ogni numero se è commerciale con un voto da 1 a 10 sul grado di insistenza e fastidio provocato, arrivando a definire quelli più insistenti e gli operatori più ingannevoli come "terrorismo telefonico".
Se il numero non viene trovato lo si potrà richiamare se si vuol sapere chi ci stava chiamando.
Nel caso di un numero non presente su Tellows, ma che invece è lo stesso una chiamata commerciale, si potrà scrivere sul sito Tellows quel numero e aggiungerlo alla lista dei chiamanti indesiderati d'Italia, in modo che altre persone potranno riconoscerlo e bloccarlo.
Tellows si può usare efficacemente come app sugli smartphone Android e iPhone in modo da sapere subito, mentre ci stanno chiamando, se ci stanno chiamando per motivi commerciali e pubblicitari anche se non è la migliore del suo genere.

Per proteggersi da chiamate indesiderate sul cellulare invece ci sono alcuni trucchi che possono essere più efficaci del registro delle opposizioni.
Abbiamo parlato di come bloccare chiamate da numero privato o sconosciuto con Android e iPhone.

In un altro articolo, sono segnalate le App per evitare telefonate pubblicitarie su Android e iPhone.

Alla fine si otterrà una protezione efficace contro tutte le agenzie pubblicitarie più fastidiose che abusano di telemarketing e si eviterà di ricevere ogni chiamata indesiderata.
Grazie a un'altra app si può anche scoprire il numero di chi telefona in modo anonimo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • Dionysus
    14/5/15

    Oh, finalmente qualcuno che se ne occupa! Sarà ormai un paio d'anni che, nonostante l'iscrizione al registro delle opposizioni, ricevo quasi ogni giorno (a volte, come ieri e oggi, più volte al giorno!) chiamate sul telefono di casa da numeri generalmente in chiaro, con prefissi italiani, a volte anche strani (troppo corti: anche di 4, 5 o 6 cifre in tutto), e le poche volte che ho risposto era sempre qualche tizia evidentemente straniera (forse dell'Europa dell'Est) che credo si spacciasse per sondaggista... dico "credo" perché ormai alla seconda sillaba li mando dove meritano e chiudo la telefonata.
    Avendo come telefono di casa un cordless, ho cercato qualche impostazione utile per ridurre il fastidio: sul mio modello (Gigaset C300) si possono bloccare le chiamate anonime ma non le altre (su modelli più evoluti invece è possibile bloccare qualsiasi numero, come sui super-cellulari attuali), e in ogni caso il problema è che chiamano da numeri quasi sempre diversi. Visto che però a volte usano per alcuni giorni lo stesso numero, la prima volta che lo vedo lo salvo in rubrica associandogli una suoneria speciale e poco invadente, in modo che, se richiamano con lo stesso, capisco subito che sono loro, ed evito di perderci altro tempo.
    Il problema, comunque, potrebbe essere ancora più serio: ho letto infatti in giro per Internet testimonianze di varie persone che, poco tempo dopo aver risposto a questi sedicenti sondaggisti dicendo loro, tra l'altro, di non avere in casa né cani né antifurto, sarebbero state visitate da ladri d'appartamento. Una ragione di più per non rispondere assolutamente a telefonate strane e, nel caso, riattaccare immediatamente senza farsi il minimo scrupolo, dal momento che nel migliore dei casi sono parassiti sociali, nel peggiore autentici criminali.

  • GG
    15/5/15

    Continuano ad arrivare. Quando mi stressano ricordo loro che sono sul registro delle opposizioni e che rischiano una multa.
    Smettono.

  • Dionysus
    16/5/15

    @ GG: io pure l'ho fatto qualche volta, e non è cambiato niente!

  • GG
    16/5/15

    @Dionysus
    guarda, è tuo diritto minacciarli di denuncia se non ti cancellano dalla loro lista di clienti da chiamare.

    Un'altra tattica che uso è quando vedo numeri strani che fanno capo a call center, quella di alzare e dopo 2 secondi abbassare.
    C'è anche chi è arrivato a fingere d'esser un tecnico del call center ed è riuscito a far disattivare all'operatore l'intera postazione. Ne parlava Attivissimo sul disinformatico.

    Sembra cattiveria, ma è peggio trovarsi attivati contratti solo sulla parola (che magari nemmeno ricordi perchè avvenuta settimane prima), da quando qualche governo fa ha permesso per tutti i prodotti telematici la possibilità di stipula dei contratti senza firma di un contratto cartaceo.
    A casa mia senza contratto di carta dove sono indicate tutte le condizioni non si acquista niente!

  • GG
    16/5/15

    Il problema dei furti è valido perchè con le telefonate possono fingere di essere terzi e farti domande precise su questioni cruciali. Verificano se c'è a casa qualcuni ed a che orari, e l'identificazione non è mai certa, deve passare per il vaglio del numero telefonico.

  • Dionysus
    18/5/15

    @ GG: grazie delle informazioni, e delle dritte. In effetti è un argomento di cui si parla decisamente troppo poco, considerata la diffusione del problema, che mi pare quasi capillare. Non tutti hanno la possibilità di cercare informazioni e approfondimenti su Internet, e spesso neppure la malizia di diffidare di sedicenti sondaggisti: una bella campagna d'informazione per tagliar le gambe a questi seccatori/ truffatori/ ladri sarebbe veramente necessaria.

  • Michele
    28/5/15

    Ricevo anche fino a due tre telefonate da Telecom ed altro società ed in orari come le 21 di sera o di domenica. Ho fatto denuncia querela ma la cosa strana, o quasi, è che il Magistrato ha respinto senza motivazione quindi senza procedere come avrebbe dovuto.

  • Unknown
    2/11/15

    La migliore applicazione per scovare chiamata Spam è qeesta, è la migliore per il semplice fatto che utilizza un particolare sistema di scansione che gli permette
    di scovare TUTTE le chiamate spam, nazionali ed internazionali!

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.Stop.Call.Center&hl=it

  • Davide Ragogna
    28/4/16

    Ottimo articolo! Qui ne potete trovare un altro su come bloccare le vendite telefoniche davvero molto esaustivo. http://www.dottinformatica.it/bloccare-le-vendite-telefoniche/