Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disattivare Ok Google, assistente e barra di ricerca su Android

Ultimo aggiornamento:
Disattivare in Android le schede Google Feed, assistente Google comandi vocali Ok Google, barra di ricerca e lo strisciamento dal basso
disattivare ok google "Ok Google" e Google Now sono due diverse funzioni degli smartphone Android: la prima per attivare i comandi vocali, l'altra per avere un assistente che fornisca informazioni personalizzate basate sulle nostre abitudini.
Entrambe sono legate all'applicazione Google e, di solito, sono funzioni attive per impostazione predefinita.
Abbiamo parlato di quanto queste funzioni possono essere utili, negli articoli su come usare Ok Google e i comandi vocali su Android e sulle funzioni principali di Google Now.
Resta però il fatto che chi usa il cellulare in modo più tradizionale e chi non è interessato ad assistenti virtuali o ai comandi vocali anche solo perchè non si è abituati a usarli, potrebbe volere disattivare queste funzioni.
Soprattutto le schede di Google Now possono essere fastidiose a chi non lo usa perchè si apre ogni volta che si striscia il dito dal basso verso l'alto sullo schermo del telefono.

LEGGI ANCHE: Attivare Ok Google su Android parlando in italiano

Per disattivare Ok Google e tutti i comandi vocali su Android, aprire la lista delle applicazioni sul cellulare, toccare sull'icona dell'app "Google" e premere sul tasto con tre righe in basso a destra per accedere alle impostazioni (vedi anche la guida alle impostazioni Google)
Nelle impostazioni di Google andare in Voce per trovare le impostazioni di Ok Google.
Per impostazione predefinita, è possibile attivare il comando vocale "Ok Google" dall'app Google o anche dalla schermata principale se si sta utilizzando un launcher che lo supporta, come Google Now Launcher.
In Android Lollipop, Marshmellow, Nougat e successivi si può avviare una anche sbloccare il telefono dicendo ad alta voce Ok Google, se si attiva la relativa funzione nelle impostazioni di sicurezza del telefono.
Per disattivare Ok Google basta quindi aprire l'opzione "rilevamento di Ok Google" e spegnere gli interruttori, lasciando eventualmente che funzioni solo con Google Maps e Android Auto.

Per disattivare Google Feed (o schede di Google Now) bisogna sempre aprire l'app Google, andare in Impostazioni e poi su Il tuo feed, disattivare il Feed.

Per disattivare Assistente Google, andare in impostazioni sotto la scritta Assistente Google, poi andare su Telefono e spegnere l'interruttore dell'assistente Google.

Il problema adesso è che, su alcuni telefoni, strisciando il dito verso l'alto sulla schermata principale si apre la ricerca Google.
Questa cosa può davvero essere fastidiosa in alcuni casi, soprattutto se davvero non si utilizza Google Now.
L'unico modo per disabilitare la comparsa della casella di ricerca Google quando si striscia il dito dal basso verso l'alto sullo schermo è installando un'app specifica come Swipelaunch disabler.
Questa è un'app che non fa niente.
Dopo averla installata, strisciare il dito dal bordo basso del telefono verso l'alto come per aprire la ricerca Google, ma scegliere, questa volta, di usare Swipelaunch disabler, mettendo la spunta all'opzione "usa sempre questa applicazione".
A questo punto, ogni volta che si striscia il dito, magari per sbaglio, dal basso verso l'alto sullo schermo del telefono, anche se comparirà un cerchio bianco, non succederà niente.

Per finire, se si utilizza un telefono con Android Lollipop e di vuol disattivare e far scomparire la barra di ricerca Google, l'unico modo è installando un launcher diverso come Nova Launcher che nelle impostazioni permette di decidere se e quando far comparire la barra di ricerca.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)