Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App per comprimere un video su Android

Pubblicato il: 13 aprile 2015 Aggiornato il:
Come comprimere un video sul telefono Android per farlo più piccolo in modo che occupi meno spazio
compressione video android Tra i principali responsabili dello spazio in esaurimento della memoria dello smartphone Android ci sono i video e le foto.
Bisognerebbe sempre ricordarsi di farne un backup e di trasferirli sul computer o in uno spazio cloud, ma più spesso si preferisce tenerli sul telefonino, per poterli rivedere quando si ha un po' di tempo libero o per mostrarli agli amici.
Chi usa tenere molti video sul telefono, per evitare che occupino troppo spazio, dovrebbe comprimerli facendo i relativi file più piccoli, senza però perdere qualità nelle immagini dei filmati e, tanto meno, nell'audio.

LEGGI ANCHE: Comprimere foto e ridurre la dimensione delle immagini su Android

Se si ha uno smartphone o un tablet con sistema Android, quindi un Samsung, un LG, un HTC ecc, può installare l'app gratuita Video Compressor per comprimere video e farli più piccoli.
L'app è gratis, con pubblicità che non danno comunque fastidio e, tra le tante, è una delle poche se non l'unica a funzionare decentemente.
Con questa applicazione si può scegliere la dimensione esatta (in MB) che deve avere il video dopo la procedura di compressione.
Aprire quindi Video Compressor, selezionare il video che si vuol comprimere, selezionare la cartella dove salvare il nuovo video compresso e dargli un nome.
Successivamente, nel campo File Size scegliere la dimensione del nuovo video e toccare sul tasto convert per avviare il processo di compressione.
Bisognerà quindi attendere tenendo d'occhio la barra di progresso visto che non c'è una notifica quando la compressione viene terminata.

In linea generale è possibile convertire un video di circa 5 volte, senza esagerare.
Nella mia prova un video da 54 MB è stato convertito fino a una dimensione di 10 MB senza perdita di qualità, con un risultato ottimale.

LEGGI ANCHE: Comprimere video per non occupare troppa memoria su tablet e cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)