Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guarda quanto spazio si può recuperare dalla cartella WinSxS

Pubblicato il: 24 marzo 2015 Aggiornato il:
In Windows 8 si può recuperare spazio sul disco C controllando e ripulendo il contenuto della cartella WinSxS
pulire cartella winsxs In Windows 7 e 8, se si apre con Esplora risorse la cartella C:/Windows, in mezzo a tanti elementi che non si possono toccare, c'è una cartella chiamata WinSxS in cui vengono salvati alcuni componenti di sistema, file temporanei e di backup.
Col tempo la dimensione di questa cartella può crescere molto quindi, per recuperare spazio, vale la pena ogni tanto controllarla e ripulirla nel caso sia troppo grande.
Sia in Windows 7 che in Windows 8 abbiamo visto come si possono eliminare i file di Windows Update per liberare anche 4 GB di spazio.
In Windows 8 e 8.1 (e forse anche in Windows 10) si può anche usare un comando di pulitura automatica che guarda alla dimensione della cartella WinSxS e suggerisce se è il caso di fare una pulizia o no.

Intanto vale la pena dire che in Windows 8.1 il controllo e la pulizia della cartella WinSxS è automatico e avviene ogni 30 giorni.
Per verificare che stia funzionando tutto bene e che non sia necessario eseguire la pulizia manualmente, in Windows 8.1 sono stati aggiunti dei comandi da lanciare tramite il prompt DOS.
Per aprire il Prompt dei comandi in Windows 8.1, cliccare col tasto destro del mouse sulla bandierina in basso a sinistra e premere sul "Prompt dei comandi (Amministratore)"
Nella finestra nera che si apre, digitare il comando:
Dism.exe /Online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore
Questo avvia l'analisi per guardare quanto spazio è occupato dalla cartella WinSxS.
Se, alla fine, si trova scritto Pulizia archivio componenti consigliata : Sì, allora si deve anche eseguire il comando per rimuovere i file inutili e recuperare spazio.
Quello a cui si deve prestare attenzione è che la dimensione segnalata per la cartella WinSxS non è lo spazio che si va a recuperare.
In questa cartella ci sono infatti anche file di sistema che non si devono toccare (segnalati come condivisi da windows).
Per questo motivo non si può semplicemente aprire la cartella WinSxS e cancellarne il contenuto (come anche spiegato nell'articolo tecnico sul sito Technet di Microsoft).

Se è stato consigliato di fare pulizia, per rimuovere i file inutili, si deve lanciare, sullo stesso prompt dei comandi, il comando:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

Se si vuole recuperare più spazio sul disco C di Windows 8.1 invece si può lanciare il comando che elimina anche i file di installazione di aggiornamenti e service pack di Windows.
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase

LEGGI ANCHE: Liberare spazio disco sull'hard disk in 8 modi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Mars4ever
    26/3/15

    "Per questo motivo non si può semplicemente aprire la cartella WinSxS e cancellarne il contenuto"
    Ma allora in W7 come si fa a pulire bene? Ho provato quel comando nel prompt ma non riconosce il parametro /AnalyzeComponentStore.

    E cosa sapete dire riguardo a C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository ?
    Anche quello mi sembra un grosso deposito di roba tutta o in parte non necessaria, ma ovviamente non mi fido a fare pulizie finché non sono sicuro.
    Grazie.

  • Claudio Pomes
    26/3/15

    è dove ci sono le cpie dei driver, non cancellarla