Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Eliminare le notifiche Facebook più fastidiose da PC e app

Pubblicato il: 9 gennaio 2015 Aggiornato il:
Come eliminare le notifiche meno importanti e fastidiose da Facebook, sul sito da PC e sull'app per Android e iPhone
eliminare notifiche facebook Le notifiche di Facebook su PC e cellulare possono diventare fastidiose se sono troppe e se, per la maggior parte, non sono interessanti e fanno solo perdere tempo e fatica nel visualizzarle.
C'è una linea sottile tra l'essere informativo e l'essere fastidioso, cosa che Facebook sembra ignorare completamente verso i suoi iscritti, che se non intervengono manualmente, finiranno col divertirsi sempre di meno.
Vale la pena quindi fare queste modifiche manuali alle impostazioni di Facebook in modo definitivo e una volta per tutte, in modo da eliminare le notifiche fastidiose e mantenere solo quelle più importanti, sia su PC che su smartphone.

In Facebook è possibile amministrare le notifiche generali del proprio account dalle impostazioni del sito web o anche dalle applicazioni mobili.
Sul sito, premere il pulsante in alto a destra con la freccia verso il basso, per entrare poi nelle impostazioni e poter configurare la parte relativa alle notifiche dalla colonna di sinistra.
Su iPad e iPhone, nell'app Facebook, si devono toccare le tre linee nell'angolo in alto a sinistra per far comparire la barra laterale, scorrere verso il basso e toccare prima "Impostazioni" e poi "Notifiche".
Su qualsiasi dispositivo Android toccare le le tre linee in alto a destra per aprire la barra laterale, scorrere fino a "Impostazioni account" per trovare le "Notifiche" sullo schermo risultante.

Iniziando dalla pagina di impostazioni dal sito Facebook che ha qualche opzione in più, possiamo fare le seguenti modifiche:
- eliminare i suoni di notifica sul PC
- configurare i tipi di notifiche che si vogliono ricevere via email, mettendo l'opzione delle sole notifiche importanti.
- scegliere di ricevere notifiche ogni volta che viene taggato da amici, ossia quando il nostro nome è citato in qualche post o commento o associato a qualche foto.
- decidere per quali elementi ricevere notifiche.
In quest'ultima sezione conviene eliminare le notifiche dei compleanni, che sono quelle più frequenti, le notifiche per avvenimenti importanti e le attività degli amici più stretti.
In pratica si evita di ricevere una notifica ogni volta che un amico della lista di quelli più stretti pubblica qualcosa sul suo diario.

Per quanto riguarda le attività nei gruppi, bisogna disattivarle gruppo per gruppo.
Siccome poi si può essere aggiunti ai gruppi di Facebook senza bisogno della nostra approvazione, bisogna abbandonare quelli che non ci interessano dalla pagina https://www.facebook.com/groups, alla sezione i miei gruppi.
Per ciascuno, cliccare la rotella a ingranaggio sul lato destro e abbandonarlo.

Tornando alle impostazioni di notifica, ci sono quelle per le applicazioni che, come i gruppi, vanno impostate una per una.
se ci fossero tante applicazioni installate e autorizzate su Facebook, conviene rimuovere quelle che non si utilizzano dalla sezione Applicazioni (selezionabile dal menu a sinistra) nella pagina delle impostazioni account.
Dall'applicazione è molto più semplice che dal computer rimuovere le notifiche dalle app e dall'elenco basta levare il segno di spunta con un tocco.
Dall'applicazione Facebook su Android e iPhone o iPad è molto più semplice che dal computer rimuovere le notifiche dalle app e dall'elenco basta levare il segno di spunta con un tocco.

Nelle impostazioni dell'applicazione sullo smartphone è possibile anche eliminare le notifiche push inviate da Facebook dove lascerei attive solo quelle relative ai tag e alle menzioni nei commenti.
Sempre sullo smartphone è possibile fermare i suoni delle notifiche in modo da riceverle senza però essere disturbati.
Nella stessa sezione, scorrendo verso il basso, si possono fermare tutte le notifiche Facebook disabilitando l'opzione generale.
Per farlo su Android non si deve aprire il menu delle impostazioni dell'applicazione che è diverso da quello delle impostazioni dell'account.

Quando poi si scrive un commento su un post, si vanno a ricevere notifiche per ogni nuovo commento, che può essere, ancora una volta, fastidioso.
Per fermare le notifiche da un post commentato bisogna aprirlo e cliccare sulla freccia verso il basso in alto a destra nel box, espandendo le opzioni per trovare quella che disattiva le notifiche.
Dal sito web di Facebook è anche possibile disattivare le future notifiche relative a un post dalla notifica stessa, mettendoci sopra il cursore del mouse e premendo sulla X che appare accanto.
Allo stesso modo, dal menu a discesa di una notizia, si possono eliminare le notifiche di ogni mi piace o commento su un proprio aggiornamento di stato.

Su Android si possono anche fermare tutte le notifiche Facebook anche soltanto aprendo la lista delle applicazioni installate dal menu di impostazioni di sistema, trovare e toccare su Facebook e togliere il flag delle notifiche.
Anche su iPhone e iPad si possono controllare le notifiche a livello di sistema dalle impostazioni di iOS, nella sezione notifiche dove si può trovare Facebook per fermare ogni avviso sullo smartphone oppure per cambiare suono e stile.

Come si può notare le notifiche Facebook non sono così semplici da capire come avrebbero potuto essere e si consiglia da partire dal sito web, per poi affinarle dall'applicazione del cellulare.
Purtroppo, come già sottolineato in passato nella guida su come bloccare richieste di giochi Facebook, app e inviti, non è invece possibile fermare le notifiche degli eventi a cui si viene invitati.

LEGGI ANCHE: Come disattivare le notifiche di Facebook Messenger

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)