Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ripristino iPhone morto, se non si accende più o non carica la batteria

Pubblicato il: 29 luglio 2014 Aggiornato il:
Come ripristinare un iPhone o un iPad con problemi, che non si accende più o che non si carica più la batteria: recovery mode e DFU
iphone ripristino e dfu A volte anche l'iPhone può dare dei problemi, non accendersi più oppure non caricare più la batteria rimanendo scarico, morto o spento, con schermo nero o con l'icona della mela, senza speranze.
Per fortuna è sempre possibile ripristinare l'iPhone alle impostazioni predefinite o, nei casi più gravi, reinstallare l'intero sistema operativo iOS per azzerare ogni possibile problema (ed anche per levare un eventuale jailbreak)
Ci sono diversi modi per rimettere in funzione un iPhone che non si accende più oppure che non carica più la batteria e vediamo come procedere, partendo dal modo più semplice fino al più complesso dove sarà necessario l'uso di un PC o Mac con iTunes installato per ripristinare il sistema operativo dell'iPhone.
Questo vale anche per iPad e per iPod Touch.

LEGGI ANCHE: Come Fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad

1) Se l'iPhone o l'iPad non si accende perchè non si carica la batteria la prima soluzione è caricarlo da spento e attendere almeno un'ora di tempo.
Utilizzare il cavo dock-USB per collegarlo al caricabatterie (non al computer) e lasciarlo in carica fino a che non arriva al 100%.

2) Se l'iPhone ha degli strani errori ma si accende, fare un reset e ripristino
Il Reset di fabbrica è l'opzione più semplice e veloce per recuperare un iPhone che sembra morto o che non riesce a caricarsi.
Si potrà quindi ripristinare il dispositivo come nuovo stato, cancellando tutte le impostazioni personali, le applicazioni e altri dati locali.
Naturalmente, tutti i dati che erano sincronizzati all'account iCloud o a un altro servizio online verranno ripristinati dopo l'accesso con lo stesso account utente.
Con l'iPhone acceso, per eseguire il reset di fabbrica normale dell'iPhone, toccare l'icona Impostazioni sulla schermata iniziale, andare in Generale, scorrere verso il basso e trovare il tasto del reset.
Il reset cancella definitivamente tutti i dati in modo che non possano più essere recuperati nemmeno con software specializzati.

2) Ripristinare con iTunes
Il processo descritto sopra rimuove solo dati e applicazioni personali, senza reinstallare l'intero sistema operativo.
Se il cellulare si blocca spesso o ha altri problemi che nemmeno con il reset sono stati risolti, allora potrebbe essere danneggiato qualche file di sistema.
Per risolvere questi problemi, collegare il dispositivo a un PC o un Mac con iTunes.
iTunes è in grado di scaricare il sistema operativo del dispositivo dal sito Apple e reinstallarlo in modo automatico per ricominciare da zero.
Prima di fare questa operazione assicurarsi di utilizzare l'ultima versione di iTunes.
Collegare poi l'iPhone, l'iPad, o l'iPod Touch al PC o al Mac con il cavo USB (lo stesso del caricabatterie).
Selezionare il dispositivo quando appare in iTunes e cliccare sul pulsante del Ripristino.

3) Ripristino se non si accende o se non si carica la batteria - Recovery Mode
Se l’iPhone non si accende si può entrare in modalità di ripristino tenendo premuti insieme il tasto di accensione e il tasto Home per 10 secondi fino a che non compare il logo Apple; appena questo compare, lasciare il tasto di accensione e tenere premuto il tasto Home fino a quando non appariranno sullo schermo il logo iTunes con la figura di un cavetto USB.
A questo punto collegare il cavo USB al computer e aprire iTunes per eseguire il ripristino e riprendere a caricare la batteria.
iTunes è in grado di rilevare il dispositivo in modalità di "recovery mode" e farà tutto il lavoro autoamaticamente.

4) modalità DFU (Device Firmware Update)
Mettere l’iPhone in modalità DFU consente di fare una reinstallazione del sistema operativo tramite iTunes, anche se l'iPhone sembra morto.
Collegare l’iPhone al Mac o al PC e lasciare che si apra iTunes (se non si apre farlo manualmente).
Spegnere l'iPhone completamente tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo e poi riaccenderlo tenendo premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home per 10 secondi.
Dopo 10 secondi esatti, lasciare il tasto di accensione e tenere il tasto Home fino a che iTunes sul computer non rileva la modalità di recovery.
Lo schermo dell'iPhone rimane nero, in modalità DFU.
Per uscire dalla modalità DFU, premere contemporaneamente i tasti Home e accensione fino a che non si vede sullo schermo il logo Apple.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Barbara Pulice
    10/11/15

    grazie del suo consiglio, il mio iphone 5 era proprio morto senza nessun segno di vita...ho fatto il suo esempio !per fortuna si è acceso grazie distinti saluti

  • Giovanna Moscato
    1/7/16

    Il mio iPhone rimane morto, è un problema di batteria?

  • Claudio Pomes
    1/7/16

    o di scheda madre, non ti rimane che portarlo alla Apple o negozietto di assistenza

  • Unknown
    13/10/16

    Il mio iPhone 5s è morto dopo la sostituzione del pannello lcd. Non ho provato nessuna procedura ancora..ma pare strano, visto che funzionava. P.S. il pannello su altro iphone funziona e i connettori sono tutti perfettamente collegati.

  • iphone parts
    24/10/16

    Molto pratico. Inoltre, un guasto hardware gli utenti iPhone, la necessità di parti di ricambio, si può andare a questo sito per aiuto. http://ydtparts.com/product

  • iphone parts
    4/11/16

    Il mio iPad aspetti hardware difettosi. In questo sito, ho ricevuto grande aiuto. http://ydtparts.com/