Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

11 siti per fare cose utili e produttive online ogni giorno

Pubblicato il: 10 dicembre 2013 Aggiornato il:
11 cose utili da fare online quando si ha tempo libero, per imparare o creare qualcosa di nuovo, a casa ed anche in ufficio
siti migliori produttivi utili Dopo un po', a stare su internet tutto il giorno perdendo tempo su Facebook, sui videogiochi o nel leggere i giornali, nel guardare video scemi su Youtube ci si stufa e sarebbe il caso di fare anche altro.
In questo blog proviamo spesso a segnalare nuovi siti da visitare, nuovi programmi da provare e applicazioni da installare per divertirsi o per effettiva utilità.
In questo articolo facciamo una cosa diversa, elenchiamo 11 cose utili e produttive che si possono fare online, per dare più valore al tempo trascorso seduto davanti a un PC, per non bloccarsi continuamente a smarrire la mente con cose futili.
Non si intende però qui di attività lavorative o impegnative, ma semplicemente di cose utili che si possono fare online quando si ha qualche minuto libero, per imparare o creare qualcosa di nuovo ogni giorno, a casa ed anche in ufficio.

LEGGI ANCHE: Siti più originali e utili per fare cose online che non avrei mai pensato

1) Per prima cosa su internet è possibile imparare una nuova lingua, con costanza, senza pretendere di diventarne padrone in poco tempo, ma senza fare troppa fatica e in modo divertente.
Duolingo è un sito e un'app per apprendere e imparare lingue straniere giocando di cui ho già parlato nel dettaglio.
Memrise invece è il sito per memorizzare parole nuove di altre lingue ogni giorno.

2) Siti per migliorare la velocità di lettura
Ci sono applicazioni web gratuite che permettono di esercitarsi nella lettura veloce.
Un'app online gratuita come Spreeder promette di fare in modo che si possano leggere 15 pagine formato A4 in 15 minuti (300 parole al minuto)
Tutto si basa su innovative tecniche molto efficaci, che vale la pena provare.

3) Girare il mondo su Google Street View
StreetView è un servizio splendido, un sito web dove guardare il mondo reale camminando sulle strade di tutto il mondo e guardare panorami e monumenti dal vivo, stando al computer.
Google Street View è la finestra virtuale ideale per pensare alla prossima vacanza o per scoprire nuovi luoghi.
In un altro articolo abbiamo anche scoperto diversi giochi interattivi basati su StreetView e sul mondo reale che sono magnifici passatempi.

4) Manutenzione del computer per metterlo apposto
Quando si ha un po' di tempo, e le vacanze di Natale sarebbero il periodo ideale, non si può evitare di lavorare sul proprio computer per fargli un po' di manutenzione in modo da correggere gli errori, levare la spazzatura e i programmi inutili e farlo tornare veloce com'era dopo averlo comprato.
Per tutte queste operazioni ed anche molto altro, non è necessario andare in altri siti, basta cercare qui su Navigaweb tutti gli articoli per ottimizzare Windows e il PC

5) Imparare su YouTube
Youtube è un grande portale televisivo per trovare tutorial e imparare cose nuove di ogni tipo.
Come nella migliore TV on demand è possibile trovare in Youtube i migliori video tutorial di cucina, di disegno, di diversi tipi di arte, video con istruzioni per il fai-da-te, il bricolage, l'elettronica, il trucco, il taglio di capelli, per suonare, per aggiustare cose e tanto altro, basta cercare.

LEGGI ANCHE: 8 modi di fare soldi su internet

6) Su internet si può imparare a suonare quasi qualsiasi strumento, con diversi approcci resi possibili da tecniche non proprio da conservatorio, ma comunque efficaci.
In altri articoli abbiamo visto siti internet per imparare a suonare online la chitarra, con lezioni di piano online e per suonare la batteria.

7) Scrivere un diario della propria vita
Sicuramente, si possono usare Twitter o Facebook per scrivere tutto quello che facciamo e le nostre abitudini, ma un blog personale resta ancora la cosa migliore per conservare memorie e pensieri, in forma privata oppure anche pubblica da far leggere a tutti.
Per farlo si possono usare le piattaforme di blog come Blogger, Wordpress, Tumblr oppure una web app come OhLife, ideale per scrivere note private della nostra vita.

8) Esercitare la memoria
Il sito, già segnalato in passato, si chiama Memorize Now e fornisce un approccio infallibile per imparare a memoria una poesia o un qualsiasi testo scritto in poco tempo.

9) Viaggiare lo spazio e diventare un marziano.
In un altro articolo sono stati giù segnalati i migliori siti per esplorare lo spazio le stelle e i pianeti tra cui anche Be a Martian, il sito della NASA per diventare cittadino di Marte.

10) Curare il profilo Curriculum Linkedin
15 minuti al giorno possono essere decisivi per creare contatti professionali e farsi notare in Linkedin per trovare magari un nuovo lavoro migliore.
Abbiamo scritto già due guide a tal proposito:
- Creare un profilo professionale su Linkedin per essere notato
- Guida completa a LinkedIn, il social network del lavoro che connette persone e aziende.

11) Allenarsi e tenersi in forma davanti al computer con i siti di fitness online
Uno di questi è, per esempio, 7 Min, un programma di allenamento di soli 7 minuti che si può fare a casa ogni giorno per tenersi in piena forma fisica.

Se conoscete altri siti utili e produttivi, fate sapere!
LEGGI ANCHE: Cose nuove da fare su internet per creare online e ammazzare la noia

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)