Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App che misura la frequenza cardiaca e il battito

Pubblicato il: 12 dicembre 2013 Aggiornato il:
App gratuita per misurare la frequenza cardiaca e il numero di battiti del cuore in un minuto su Android usando la fotocamera
app cuore per Android Di tutte le cose che si possono fare con uno smartphone, una particolare è quella di misurare la frequenza cardiaca.
Il metodo più semplice è sicuramente quello di mettere due dita sul polso per sentire il battito e contare le pulsazioni per 30 secondi almeno, moltiplicare per due e ottenere quindi la frequenza cardiaca ossia il numero di battiti del cuore in un minuto (bpm).
Il battito può essere misurato anche sul collo, sotto il bicipite o sopra l'addome.
Per essere più precisi si può usare uno smartphone Android e l'applicazione gratuita Instant Heart Rate (esiste anche per iPhone ma non è gratuita)

Questa app gratuita per cellulari Android misura la frequenza cardiaca in pochi secondi sfruttando la fotocamera del telefono.
Per utilizzarla basta soltanto tenere il dito contro l'obiettivo della fotocamera per circa quindici secondi prima che la frequenza cardiaca venga visualizzata sullo schermo.
Secondo gli sviluppatori l'app tiene traccia delle variazioni di colore sulla punta delle dita.
Questi cambiamenti di colore sono direttamente legati al polso ed è in base a questo principio che si riesce a misurare la frequenza cardiaca utilizzando la fotocamera.
La frequenza cardiaca viene visualizzata su un grafico diviso in parti verdi, gialle e rosse, indicando se quella misurata è una buona frequenza cardiaca, se è media e problematica.

In generale, una frequenza cardiaca tra i 60 a 100 battiti al minuto è normale, mentre frequenze cardiache troppo basse possono indicare una persona ben allenata oppure con problemi di salute mentre frequenze elevate possono essere dovute a sforzi fisici, emozioni o farmaci.
Anche se non può essere considerato uno strumento medico, l'app diventa molto utile durante le attività sportive, per verificare se ci si sta sforzando troppo.

LEGGI ANCHE: Apps per allenamenti, sport, corsa e fitness (Android - iPhone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)