Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Con Unchecky, mai più programmi indesiderati installati sul PC

Pubblicato il: 27 novembre 2013 Aggiornato il:
Per evitare ogni rischio di vedere installati software inutili sul computer si può usare Unchecky che disabilita automaticamente i programmi indesiderati
evitare programmi sponsor Quando si scarica un programma gratuito, molto spesso questo è accompagnato da un altro programma sponsor.
Se non si fa attenzione e si clicca sempre su Avanti o su OK nelle varie finestre della procedura di installazione, quel software sponsor viene installato sicuramente e ci si troverà, involontariamente, qualche programma in più sul computer che non si sa a cosa serve o, in casi più gravi, qualche nuova toolbar o estensione sul browser.
Questo è un pratica che, negli ultimi anni si è affinata talmente tanto da rendere a volte anche molto difficile schivare questi programmi sponsor in procedure d'installazione dove No significa SI e dove il tasto Annulla viene semi-nascosto.
Inoltre oggi anche i programmi più popolari come Flash Player o come Skype sono accompagnati da sponsor come la barra Ask o Bing o da richieste per cambiare homepage del browser e e motore di ricerca.
In un altro articolo abbiamo scritto su come installare programmi freeware senza sponsor aggiuntivi spiegando di usare sempre le procedure personalizzate o Custom e di leggere sempre quello che viene scritto nelle finestre durante le procedure di installazione.
Per chi non si sente sicuro o semplicemente per evitare ogni rischio di vedere installati software inutili sul computer si può comunque usare un tool chiamato Unchecky.

Unchecky è un programma gratuito per Windows, buono per ogni versione da XP a Windows 8.1, che controlla le procedure di installazione e si occupa di deselezionare tutte le opzioni scegliendo sempre l'installazione personalizzata se disponibile.
In pratica rende automatica la scelta di non includere altri sponsor o modifiche ed avverte l'utente nel caso il file di installazione cerchi di infilare programmi potenzialmente indesiderati sul sistema.
Anche se Unchecky non è perfetto e non blocca tutti i software indesiderati e anche se comunque deve essere l'utente a cliccare sui pulsanti per approvare o negare un'installazione, diventa un valido supporto e sostegno per gli utenti.
Certo, se si tratta di accettare o rifiutare qualcosa, Unchecky non fa nulla e bisogna essere attenti a cosa viene chiesto, ma per il resto è capace di avvertire quando gli installe includono offerte indesiderate e sceglie sempre l'opzione di installazione personalizzata deselezionando le caselle di scelta.
Il tool rimane in esecuzione in background silenziosamente ed è particolarmente utile per tutti gli utenti che amano provare ed installare frequentemente programmi gratuiti per PC Windows.

LEGGI ANCHE: Bloccare i download adware e scaricare sempre dai veri link

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)