Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere video in wifi (dal computer) o dal web su iPhone e iPad

Pubblicato il: 3 giugno 2013 Aggiornato il:
Come vedere i video ed i film del computer in wifi o via internet da un iPad o un iPhone anche proiettandolo alla TV
collegare iPhone e iPad al PC per vedere video Anche se un tablet Android come In Nexus 7 o il Samsung Galaxy Pad sono migliori per questo scopo, anche un iPad o un iPhone possono essere validi apparecchi per vedere video e film, anche in streaming, dal computer in wifi o via internet
Si possono vedere video in streaming via internet mentre si va in treno oppure, più agevolmente, si può usare l'iPad o l'iPhone a letto per vedere i film del computer o ancora lo si può usare come media server da collegare alla TV per vedere i film o in video sullo schermo grande di un televisore HD da 40 pollici o più.
In pratica si può aprire un film che si trova sul PC oppure un video Youtube sull'iPhone ed anche vederlo in TV (peccato che i dispositivi Apple non supportano i video in Flash come invece possono fare i dispositivi Android).

Come per vedere video in streaming su Android, vediamo che anche per i dispositivi Apple, iPhone e iPad, ci sono tre modi per vedere i video del computer o in streaming via internet.

1) Tramite applicazione che si installa sia sul computer che sull'iPhone / Ipad / iPod.
Il programma per il computer fa da server es è pronto a inviare dati all'app sul dispositivo che è collegato in rete wifi, alla stessa rete (ed allo stesso router).
Air Playit è il programma più facile da usare e più stabile, che permette di condividere video dal PC Windows o dal Mac per vederli sullo schermo dell'iPhone o dell'iPad.
Oltre lo streaming video transcodificate al vostro dispositivo, Air Playit può anche convertire il video sul proprio computer con il clic di un pulsante, in modo che possa essere scaricato sulla vostra rete locale e memorizzati sul dispositivo per la successiva fruizione.

Un altro programma simile ed ancora gratuito, disponibile per PC Windows, Mac e Linux è Emit Lite che funziona come AirPlayit e supporta anche i video ad alta qualità MKV.

2) Creare un server UPnP / DLNA sul computer a cui collegarsi tramite app da iPhone o iPad.
Sui sistemi iOS si iPad e iPhone si può installare l'applicazione Plex che funziona allo stesso modo, garantendo però maggiore compatibilità con le applicazioni web di video in streaming come Youtube.
Plex va installato sul computer (Windows, Mac o Linux) come media center e poi su iOS.
Plex funziona in modo automatico senza richiedere alcuna configurazione quindi è il programma più consigliato.

Un'app gratuita per collegarsi ad un server UPNP o DLNA (magari creato con XBMC) è Media Link Player Lite che al dir la verità però è molto limitata.
Un'app migliore ma a pagamento è invece 8Player.

3) Connettersi in FTP o SMB al computer con un'app per aprire i video e riprodurli.
Dal computer, condividere in rete le cartelle con i video ed i film dentro.
Su iPhone o iPad installare invece l'applicazione OPlayerHD Lite che è gratis e permette di esplorare le cartelle condivise dal computer o dai server FTP e riprodurre i video.
OPlayerHD permette anche di proiettare su una TV i video visti su iPhone o iPad.
OPlayer è una delle migliori applicazioni per vedere e film su iPad e iPhone che supporta anche la visione di video in streaming da internet tra cui è citata anche un'altra app simile, YXPlayer.
E' possibile inviare i video trovati su internet da Safari in OPlayer HD da Safari sul tuo iPad con l'aggiunta del prefisso oplayer: davanti a http.

Come per Android, anche per iPhone, oltre alla soluzione OPlayer, si può usare l'app di BitCasa, il cloud che supporta lo streaming video.
I file che si vogliono vedere via internet devono essere salvati nello spazio cloud di BitCasa per poter poi essere visti in streaming da iPad o iPhone.

Per vedere lo schermo dell'iPhone o dell'iPad su una TV ci sono tre strade, via cavo, via Apple TV in wifi o via computer.
In un altro articolo, sono elencati i modi per collegare l'iPad o l'iPhone alla TV.
La soluzione più semplice per vedere le immagini che appaiono sullo schermo di un iPhone o iPad sullo schermo del televisore si può usare un cavo adattatore.
Apple e altri produttori di hardware forniscono adattatori per la conversione della presa da 30 Pin dei dispositivi Apple in un altro tipo di connettore video più standard e compatibile con le TV.
Controllare quindi il retro del televisore e compare un adattatore per la presa VGA, DVI o HDMI che è la più pratica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)