Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Google Hangouts: telefonate, chat e videochiamate via web, Android e iPhone

Pubblicato il: 16 maggio 2013 Aggiornato il:
Nuova applicazione web Google Hangouts da PC e su Android e iPhone per telefonare chattare e fare chiamate video
Chat Google per CHrome, iPhone, Android e Gmail Google sta lentamente smantellando il suo social network Google+ scorporando le sue funzioni migliori dal resto in modo che possano essere utilizzate anche senza che sia necessario registrarsi a Google +.
Questo è stato per Google Foto ed ora per Hangouts, la chat che permette di fare telefonate e videochiamate gratis via internet.
La funzionalità migliore di Google+, l'applicazione Hangouts, è un servizio di messaggi e video-chiamate utilizzabile via web da qualsiasi PC, e un'app per Android e iPhone.
Adesso non è più necessario accedere a Gmail o Google+ per usare Hangouts, basta solo aprire il suo sito web: hangouts.google.com/.
La nuova applicazione Google Hangouts sostituisce il vecchio Google Talk ed il Messenger di Google+ diventando, di fatto, l'applicazione di chat e messaggi gratuiti di Google in competizione con Facebook Messenger, Whatsapp, Viber, Skype ecc.

Riepilogando, si può usare Google Hangouts da qualsiasi computer collegandosi al sito web oppure da Gmail, premendo il pulsante della telecamera che si trova sulla colonna di destra, dove si vedono i contatti online in chat.
L'applicazione è veloce, gratuita e con una funzione videochat davvero fluida e di qualità.

Google Hangouts si può usare dal PC senza installare nulla per chattare, testo e video, da Gmail e Google+ oppure anche installando l'applicazione per Google Chrome che compare come box di chat e videochat sul lato destro del browser.
L'estensione, una volta installata, fa in modo che l'utente rimanga in contatto con gli amici anche quando Google Chrome è chiuso.
Se si sceglie di rimanere connesso in modo permanente, l'estensione si attiva non appena il computer è acceso come un'app di sistema (con un'icona anche nella barra delle applicazioni), garantendo di non perdere nemmeno un messaggio.
Naturalmente, per usare Google Hangouts bisogna accedere con un account Google o GMail.
Per iniziare una nuova sessione di chat (o Hangout), è sufficiente digitare il nome di un contatto nella parte superiore della finestra.
Si può chattare con una sola persona o iniziare una videoconferenza di gruppo.
I pulsanti nella parte superiore della finestra servono a passare dalla chat di testo alla video-chiamata.
Nella chat a messaggi di testo è possibile anche inviare foto o una delle 850 emoticon o faccine disponibili.
Dal menu delle impostazioni dell'estensione è possibile configurare le finestre di chat per rimanere sempre in primo piano rispetto le altre finestre.

Google Hangouts è disponibile anche come plugin per Microsoft Outlook, per fare videochiamate.

Dal lato mobile, Google Hangouts è un'applicazione per cellulari Android e per iPhone che richiede di confermare il numero di telefono.
Diventa quindi anche un'app per inviare SMS e, soprattutto, COn Google Hangouts is può telefonare da PC e smartphone a tariffe molto basse

Google Hangouts per iPhone
Dal momento che non c'è mai stato un client ufficiale di Google Talk per iOS, questa applicazione è una novità.
L'app iOS permette di rimanere in contatto con gli amici ed effettuare chiamate video con un qualsiasi persona.
Con i Luoghi di ritrovo (Hangouts) di gruppo si può comunicare in video con massimo dieci partecipanti contemporaneamente.
Per iniziare una chat, toccare l'icona '+' dalla barra superiore e cominciare a scegliere i contatti.
La cronologia di chat si trova toccando l'icona ingranaggio nella barra in alto.
Dalla stessa schermata delle impostazioni si possono posporre le notifiche e gestire le richieste pervenute o bloccare utenti.
E' possibile condividere le foto direttamente dalla fotocamera dell'iPhone o le foto già salvate nel rullino fotografico.

Google Hangouts per Android cellulari Samsung e smartphone Android
Per Android, la nuova applicazione Hangoout è un aggiornamento che sostituisce Google Talk.
Su Android le impostazioni dell'app sono accessibili nella schermata principale.
Diversamente dall'applicazione per iOS, Google Hangouts per Android ha un pulsante per inviare le emoticon, le faccine e gli smiley di Google.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)