Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

La fine di Windows XP: cosa fare ora e come sostituirlo?

Pubblicato il: 9 aprile 2013 Aggiornato il:
Quali opzioni per sostituire Windows XP dopo che Microsoft avrà terminato il supporto per il sistema operativo?
opzioni per sostituire Windows XP Cattive notizie (relativamente) per i possessori di computer con Windows XP; Microsoft ha annunciato che il supporto per il sistema operativo di maggior successo di sempre terminerà definitivamente l'8 aprile 2014.
Questo significa che, da questo momento in cui scrivo, manca un anno prima che Windows XP finirà di essere aggiornato con patch per correggere eventuali bug di sicurezza.
La notizia interessa davvero tanti utenti di computer visto che, secondo le ultime statistiche circa l'utilizzo dei sistemi operativi, Windows XP è ancora usato dal 38% degli utenti di tutto il mondo, secondo solo a Windows 7 e nettamente superiore rispetto a Windows 8 che, al momento, viene usato solo dal 4%.

LEGGI ANCHE: Precauzioni se si vuol usare ancora Windows XP dopo l'8 Aprile 2014

Deve quindi preoccuparsi chi usa ancora Windows XP a casa o negli uffici dell'azienda?
La risposta è no, almeno non nel breve periodo.
Windows XP, nonostante oggi possa sembrare a qualcuno (soprattutto in casa Microsoft) un po' limitato ed antico a vedersi, funziona ancora a meraviglia sia sui computer più nuovi che, soprattutto, sui pc più vecchi che, se non si vogliono buttare, devono continuare per forza a tenere Windows XP come sistema operativo.
L'effetto dei mancati aggiornamenti di sicurezza non sarà visibile immediatamente quando scadrà il supporto, soltanto che più il tempo passerà, più ci saranno rischi riguardo la sicurezza dei dati all'interno di quei computer.
Questo però può essere un problema soltanto se si continuerà ad utilizzare XP su un computer aziendale o da ufficio in cui vengono memorizzate informazioni sensibili.
Se invece si ha XP sul PC portatile che si utilizza solo saltuariamente ed in cui non ci sono salvati dati particolarmente importanti, allora qualsiasi rischio rimane davvero limitato.
Per non parlare poi del fatto che un computer non aggiornato e senza patch di sicurezza può essere sempre isolato da intrusioni esterne e bug nascosti usando programmi esterni come, ad esempio, il Firewall gratuito di Comodo Internet Security che crea una sandbox in cui eseguire i software.

in una pagina speciale del sito Microsoft viene spiegato il perchè della fine del supporto per Wundows XP e Office 2003 e le opzioni disponibili per sostituire il vecchio sistema operativo.
E' ovvio che Microsoft (non proprio felice dell'enorme successo del decano XP) voglia che tutti gli utenti e soprattutto le aziende passino a Windows 7 o, meglio ancora, a Windows 8.
L'azienda ha lanciato proprio in questi giorni una nuova offerta per le piccole e medie imprese che usano computer più vecchi in modo da aggiornare i loro sistemi e metterli al sicuri dai rischi legati alla fine di supporto che possono avere un effetto devastante sul business.

Per gli utenti normali, i prezzi di Windows 7 e Windows 8 sono piuttosto alti e scoraggianti, a meno che non si acquisti un computer nuovo con il sistema già installato.
Personalmente ritengo che possano mantenere XP ancora per qualche anno, soprattutto se si stanno utilizzando computer vecchi e poco potenti.
Chi vuole aggiornare ad un sistema più simile a Windows XP, può sicuramente scaricare Windows 7 con la procedura automatica che conserva tutti i dati salvati sul computer.
Si può anche mantenere XP fino al 2014 e poi passare a Windows 8 che , nel frattempo, sarà anche migliorato con nuovi aggiornamenti.
In un altro articolo la guida per Scaricare e installare Windows 8 Pro aggiornando XP

Un'altra opzione, a chi di Windows XP ne apprezzava al leggerezza, è il passaggio a Linux che diventa l'ideale per resuscitare quei computer netbook o mini-pc come i vecchi EEEPC.
Peppermint, Lubuntu e EasyPeasy sono i nomi dile tre distribuzioni linux leggere ed adatte ai computer più vecchi, anche citate tra le distro Linux più facili da imparare e usare.

Io so che tra i lettori di questo blog sono ancora tanti quelli che usano Windows XP, quindi chiedo a voi, alla luce delle notizie più recenti, cosa intendete fare?

LEGGI ANCHE: Preparare il PC per sostituire Windows XP con un sistema più recente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • Azrael5
    9/6/13

    io ho 2 fissi con XP Sp3 ed avevo un laptop con Vista a cui ho sostituito XP pro Sp3.

    Occupa meno spazio e ram rispetto a Vista è snello efficiente funzionale e rapido. IE8 è sostituito da una derivazione rapida di Chromium Srware Iron che supplisce alle carenze di IE8 (che utilizzo esclusivamente per gli aggiornamenti).

    Microsoft con la paura dell'interruzione del supporto vuole INDURRE manipolando l'utenza ignara a sostituire SO acquistandone di recenti.

  • Davide Curcio
    23/6/13

    in una pagina speciale del sito Microsoft viene spiegato il perchè della fine del supporto per -->Wundows XP<----e Office 2003 e le opzioni disponibili per sostituire il vecchio sistema operativo.
    E' ovvio che Microsoft (non proprio felice dell'enorme successo del decano XP) voglia che tutti gli utenti e soprattutto le aziende passino a Windows 7 o, meglio ancora, a Windows 8.
    L'azienda ha lanciato proprio in questi giorni una nuova offerta per le piccole e medie imprese che usano computer più vecchi in modo da aggiornare i loro sistemi e metterli al sicuri dai rischi legati alla fine di supporto che possono avere un effetto devastante sul business.
    Per ora tali offerte sono presenti solo nella versione americana del sito Microsoft) ma, credo, saranno proposte anche sul mercato italiano.

  • Danilo
    19/1/14

    La "quasi" fine di XP

    Microsoft will continue to provide updates to our anti-malware signatures and engine for Windows XP users through July 14, 2015

  • Claudio Pomes
    19/1/14

    si l'antimalware e mse verranno ancora aggiornati, ma basterà?

  • Luigi Lauria
    6/5/14

    Ho installato,in prova' LUBUNTU con xp preinstallato su Eee PC 1000hd.E', si veloce,ma non riesco a stampare a stampare.

  • Spartac0
    22/11/15

    per me va bene xp poi

  • Andrea Gobich
    13/2/16

    secondo me xp supporta ancora fino a 2019 se installi service pack 4 non ufficiale.