Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Lubuntu leggero Chi è abituato ad usare Windows, per comodità, per abitudine o per reale apprezzamento, si può sentire in difficoltà se utilizza un computer più vecchio oppure un netbook mini tipo l'eeepc.
Il fatto è che Windows non ha una versione leggera mentre di Linux esistono versioni più snelle e meno pesanti che possono far risorgere vecchi pc e dare potenza ai computer che soffrono la pesantezza di Windows, soprattutto degli ultimi Windows Vista e Windows 7.

Come visto, in questo mese è uscito Ubuntu 11.04 con interfaccia Unity che gira fluida e si fa sentire molto fresca e moderna.
Allo stesso tempo è stata rilasciato anche Lubuntu, uno dei migliori sistemi Linux del tipo leggero, basato su Ubuntu.

Lubuntu è un sistema operativo completo con un desktop che utilizza pochissime risorse del computer (CPU e memoria), mantenendo la stessa facilità d'uso anche per chi Linux non l'ha mai visto.
Guardando Wikipedia si scopre che Lubuntu utilizza la metà di RAM occupata da Xubuntu ed offre tutte le funzionalità base che ci si aspetta da un computer.
Avevo già parlato brevemente di Lubuntu quando scrissi un elenco dei migliori sistemi operativi Linux leggeri e veloci e vale la pena approfondire il discorso.

Lubuntu è Ubuntu (aggiornato all'ultima versione) con desktop LXDE come interfaccia principale.
Se questa sigla LXDE non dice nulla la maniera migliore è guardare le immagini del sito LXDE per vedere come si presenta il desktop.
Il pannello è anche simile a Windows XP, con un pulsante del menu, alcune scorciatoie e l'orologio e un dock a destra.
I più esperti di Linux, noteranno una somiglianza con la vecchia interfaccia stile Gnome.
Il desktop include le icone e l'interfaccia principale dell'esplora risorse è piuttosto classica, non distante da Windows e da Ubuntu.
L'aspetto grafico di Lubuntu, comunque, si può cambiare dalle impostazioni del desktop.

Quello che è più importante, è la leggerezza di Lubuntu, un sistema operativo sviluppato appositamente per rivalorizzare pc più vecchi, quelli con 500 MB di RAM oppure quei Netbook che soffrono la pesantezza di Windows o che si trovano limitati con versioni come Windows Starter.
Alcune funzioni avanzate possono mancare ma c'è tutto quello di cui si ha bisogno, con tante applicazioni per le funzioni base di un computer.
Non appena viene installato Lubuntu quindi si troveranno programmi già inclusi quali:
AbiWord per scrivere documenti, Audacious per sentire la musica e MPlayer per vedere i video, Chrome e Firefox come browser, Evince come lettore PDF e Gnumeric è il foglio di calcolo (tipo Excel).
Ci sono poi altri programmi open source: Mtpaint, Pidgin, Synaptic, Transimission, XChat e altri.

Si può scaricare gratis (liberamente) Lubuntu dal sito ufficiale Lubuntu.net, sotto forma di immagine ISO da masterizzare su CD.
L'installazione è indolore e presenta una procedura guidata molto lineare in cui si può scegliere anche la lingua italiana.
Ritengo che Lubuntu, al momento, sia il miglior sistema operativo completo (non per emergenze e non per usare il computer solo su internet) che si possa utilizzare su un pc vecchio o su un netbook poco potente.

In alternativa comunque si può installare EasyPeasy, leggero e identico a Ubunntu


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
14 Commenti
  • RobertoC  
    31/mag/2011 09:17:00

    LIBERO NON GRATIS PERDINCIBACCO !!!!!!!!

    Si può scaricare LIBERAMENTE Lubuntu dal sito ufficiale Lubuntu.net, sotto forma di immagine ISO da masterizzare su CD.

  • Anonimo  
    31/mag/2011 18:57:00

    Scusa per la mia domanda banale, ma non sono molto esperta... come si fa con i programmi e le periferiche che funzionano solo in ambiente Windows?
    Grazie!

  • Claudio Pomhey  
    31/mag/2011 19:02:00

    I programmi Windows non funzionano in Linux e viceversa ( a meno di emulazioni) ma non dovrebbe essere un problema, i file vengono letti normalmente.
    Le periferiche dovrebbero essere riconosciute automaticamente, almeno quelle base (il wifi ad esempio)

  • Anonimo  
    31/mag/2011 22:02:00

    Adesso aspetto un articolo su Puppy...

    Ciao

  • Claudio Pomhey  
    31/mag/2011 22:04:00

    già fatto http://www.navigaweb.net/2008/06/linux-su-chiavetta-usb-puppy-la-pi.html

  • Anonimo  
    30/giu/2011 15:22:00

    Come posso aggiornare flash player, non riesco a vedere i video di youtube.
    Ciaoe grazie

  • Anonimo  
    30/giu/2011 22:52:00

    Grazie per la risposta, ma cortesemente potresti essere più chiaro, quando vado sul sito di Adobe flash player mi propone una serie di plugin da scaricare qual'è quello giusto?
    Scusami, ma sono nuovo di libuntu, lo utilizzo per far funzionare un vecchio pc per un ragazzino che seguiamo e che ha dei problemi. Il fatto è che funziona tutto a meraviglia la posta il programma per navigare ecc. Ieri mi ha chiesto di vedere i treni con youtube come ha fatto a casa di un suo conoscente ma....niente mi chiede questi benedetti plugin, come e quali scarico? e poi come gli installo? Se pui seguirmi passo passo mi faresti una grossa cortesia.
    Ciao, Piero

  • Claudio Pomhey  
    01/lug/2011 00:19:00

    nel repositoy dovrebbe esserci ma comunque dicevo cerca su Google i plugin flash per Ubuntu.

  • Anonimo  
    01/lug/2011 08:28:00

    Va bene farò come dici, solo un osservazione cercando i plugin flash per UBUNTU mi propone tutto per Firefox, ma su LUBUNTU c'è Chrome è la stessa cosa? Se puoi seguirmi passo passo mi faresti una grossa cortesia.

    Grazie, Piero

  • Max  
    09/dic/2011 09:53:00

    per installare flash player per chromium apri il terminale e scrivici: sudo apt-get install flashplugin-installer e fa tutto da solo

    ciao

  • blue  
    19/apr/2013 11:46:00

    il link http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/download/distribuzioni/Ubuntu-(Gnome---Kde---Lxde---Xfce)/Ubuntu-11.04-natty-narwhal/Lubuntu-11.04-italiano/
    che indichi nel sito non è più attivo, puoi correggere per favore?
    Grazie, ciao

  • Claudio Pomes  
    19/apr/2013 12:05:00

    corretto grazie

  • blue  
    22/mag/2013 00:29:00

    In rete ho trovato solo guide per Ubuntu; è vero che Lubuntu è versione derivata di Ubuntu, ma non tutti i comandi funzionano e i programmi spesso sono diversi: mi chiedo, esiste una guida chiara e semplice su come installare i programmi e i vari pacchetti/archivi?

    Ho cercato Synaptic (come per Ubuntu), ma l'unico gestore di pacchetti di Lubuntu è diverso e non mi permette di installare un programma di cui ho scaricato il pacchetto tar.gz. Come posso fare? Grazie

  • Claudio Pomes  
    22/mag/2013 00:48:00

    Le installazioni funzionano allo stesso modo di Ubuntu e tutti i suoi comandi funzionano anche su Lubuntu.
    Può darsi poi che le procedure siano diverse da software a software ma non cambia nulla, bisogna solo studiare i comandi se si vogliono fare cose più complesse.
    Ad esempio per installare i tar.gz http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1904107